Storie di successo, come Dario è riuscito ad usare i punti Millemiglia per prenotare le vacanze a Santo Domingo
Lo abbiamo scritto molte volte: Alitalia è morta, ma Millemiglia, lo storico programma fedeltà che ha fatto volare tantissimi italiani […]
Lo abbiamo scritto molte volte: Alitalia è morta, ma Millemiglia, lo storico programma fedeltà che ha fatto volare tantissimi italiani e non solo, è ancora vivo e lotta per sopravvivere. Nonostante nessuno lo voglia comprare, nonostante la class action dei clienti buggerati, riesce ancora a regalare qualche soddisfazione a quasi 2 anni dalla fine delle attività.
In questo articolo:
Oggi raccontiamo la storia di Dario, un lettore di TFC che ci ha scritto per condividere come sia riuscito nell’impresa impossibile ovvero riuscire a staccare due biglietti premio usando i punti agonizzanti MyMiglia.
Il biglietto per Santo Domingo
Voglio raccontare la mia esperienza di emissione volo premio con AirEuropa tramite mymiglia (ex programma MilleMiglia di Alitalia). Alla fine sono riuscito a prenotare un volo premio con AirEuropa. Ho quasi esaurito i punti MM che mi erano rimasti.
Volo in business per due persone, in febbraio 2024, da Milano a Santo Domingo (con scalo a Madrid ovviamente) e ritorno.
La spesa finale è stata di 400 mila MM totali (200 mila a testa) + 500 euro totali di tasse (poco più di 250 euro a testa), gli stessi biglietti prenotati con pagamento tradizionale avrebbero avuto un costo di circa 3mila euro a passeggero.
Certo la business di AirEuropa non è un granchè, ma sempre meglio di una qualsiasi economy.
Come ha fatto Dario a staccare i biglietti premio
L’emissione è stata, come potete immaginare, un’odissea, sempre per il solito motivo: bisogna trovare l’operatore volenteroso.
Io sono andato avanti per quasi una settimana, chiamando mattina e pomeriggio.
A volte mi dicevano che non c’era disponibilità per il ritorno. A volte mi dicevano che avevano problemi con il sistema di prenotazione, a volte con il sistema di AirEuropa per il calcolo delle tasse. E mi dicevano di riprovare il giorno dopo.
Due biglietti one way e magicamente ecco la disponibilità
Un giorno becco una sgamata e mi dice che c’è un problema sul sistema di pagamento della loro commissione (verrò a sapere dopo che usano sum up) e mi invita, come le altre, a chiamare il giorno seguente. Però mi dice che se l’indomani parlerò con una sua collega e se questa vede che c’è disponibilità all’andata e non al ritorno, mi dice di consigliarle di spezzare il volo in due tratte one way, che la disponibilità compare.
Il grande giorno
Finalmente, una mattina, becco una stra sgamata. Mi dice che possiamo fare il tutto, verifica la disponibilità e mi dice che non c’è per il ritorno. Le consiglio di spezzare, ci prova ed effettivamente abbiamo la disponibilità per entrambe le tratte.
Decido quindi di emettere, ci impiega circa 40 minuti, pago le tasse ad AirEuropa in due transazioni (150 per andata e 220 per il ritorno) e la loro commissione (70 euro a testa). Appena mi arrivano gli eticket, ho scelto subito i posti sul sito AirEuropa.
Alternative per l’uso dei punti
Avrei potuto usare quei 200 mila punti MM per 3 voucher last minute da 250€, ma con quei voucher (e i 250 cash) avrei potuto comprare 3 voli sotto i 280/290 euro. Meglio due voli in business che tre in eco!
Considerazioni finali
C’è ancora tempo fino al 15 settembre per salvare i punti MyMiglia, salvo ennesima proroga, poi non si sa cosa accadrà. Ovviamente Dario ha trasformato l’acqua in vino, visto che i punti sono praticamente carta straccia o quasi.