Estate 2023, Aeroitalia è stata la compagnia con meno disservizi dei cieli italiani e Wizz Air la peggiore
In attesa del report annuale, che analizza i disservizi aerei per voli in ritardo e voli cancellati risarcibili secondo la […]
In attesa del report annuale, che analizza i disservizi aerei per voli in ritardo e voli cancellati risarcibili secondo la normativa europea 261/2004, ItaliaRimborso ha studiato i disservizi che hanno caratterizzato i passeggeri in Italia nei mesi di luglio e agosto.
In questo articolo:
Sono stati due mesi assai intensi, con milioni di italiani che hanno scelto i viaggi aerei trascorrere le proprie vacanze estive, con diversi disservizi. Ovviamente da questo rapporto è stata esclusa la circostanza eccezionale che ha colpito l’aeroporto di Catania per via dell’incendio.
I numeri dei ritardi nei mesi estivi
Il 67,5% dei disservizi aerei riscontrati nelle due mensilità indicati fa riferimento a voli in ritardo di almeno tre ore, rispetto all’orario inizialmente previsto per l’atterraggio e quindi risarcibile con la compensazione pecuniaria di 250, 400 o 600 euro per singolo passeggero. Un crescendo dei ritardi: basti ricordare, che, secondo lo studio di ItaliaRimborso del 2022, i voli in ritardo si fermavano al 54%. Meno cancellazioni quindi per i passeggeri: i numeri affermano che siamo passati dal 43,7% nello stesso periodo analizzato dello scorso anno al 32,5% degli ultimi due mesi.
Il 77% dei disservizi registrati nei mesi di luglio e agosto sono stati a danno dei passeggeri delle tre principali low-cost che operano nei cieli italiani: Wizzair, Ryanair e Easyjet. Al quarto posto in questa speciale classifica ITA Airways che ha pesato per l’11,57% del totale.
La compagnia, invece, che ha prodotto il minor numero di disservizi è Aeroitalia con la percentuale minima dello 0,5%. Un netto miglioramento per la compagnia aerea italiana, dopo l’esordio nell’estate 2022. Basti pensare che, nello stesso periodo del passato anno, il suo indice era pari al 2,8%. Pertanto si può affermare che nell’estate corrente, Aeroitalia ha prodotto disservizi aerei per voli cancellati e voli in ritardo risarcibili per i passeggeri per meno di un quinto rispetto alla scorsa estate, dando così maggiore affidabilità ai propri viaggiatori.
La top 10 dei ritardi
Di seguito la classifica con i disservizi aerei analizzati da ItaliaRimborso per le mensilità di luglio e agosto.
- Wizzair 30,94%
- Ryanair 28,05%
- Easyjet 18,23%
- Ita Airways 11,57%
- Volotea 3,78%
- Neos 1,89%
- Vueling 1,76%
- Dat 1,76%
- Transavia 1,51%
- Aeroitalia 0,50%
Con una flotta risicata di aerei e tratte trafficate per le isole la performance della più nuova tra le compagnie italiane è decisamente un ottimo risultato che lascia ben sperare per il proseguo delle operazioni in vista anche delle tante nuove rotte e dei nuovi aerei previsti in flotta.
Ovviamente avere in tasca una American Express Platino permette di affrontare questi disservizi a cuor sereno dato che spese impreviste, pernottamenti, voli sostitutivi sono tutti coperti dall’assicurazione gratuita compresa con la carta.