Air France festeggia 90 anni: se ti iscrivi a Flying Blue ti regala (quasi) un biglietto per New York
Sono iniziati i festeggiamenti per i 90 anni di Air France, la compagnia di bandiera francese è nel pieno dei […]
Sono iniziati i festeggiamenti per i 90 anni di Air France, la compagnia di bandiera francese è nel pieno dei festeggiamenti e oltre ad una serie di iniziative speciali come mostre e serate di gala, lancia una vera e propria caccia agli iscritti al programma Flying Blue.
La promozione per i nuovi iscritti
In questo articolo:
Tutte le persone che si iscriveranno al programma Flying Blue entro il 31 dicembre 2023 avranno la possibilità di ottenere un bonus di 10mila punti. Per ottenere il bonus sarà sufficiente prenotare un biglietto e volare entro il prossimo 31 marzo 2024.
I nuovi iscritti, oltre ad accumulare i punti base previsti per il biglietto comprato (e volato) otterranno anche un bonus di 10mila punti.
Per il bonus 10,000 Miglia ai nuovi iscritti queste sono le regole:
- Il bonus viene accreditato per chi si iscrive nel periodo 1/10-31/12/2023, dopo il primo volo qualificante per la promozione
- Sono validi per la promozione tutti i voli marketed e operated Air France e KLM effettuati nel periodo 1/10/2023-31/3/2024
Uno dei vantaggi del programma fedeltà di Air France KLM è la possibilità di sfruttare la funzione family, cioè la creazione di un gruppo tra due adulti e fino a 8 minori con la possibilità di unire tutti i punti in un solo profilo. Oltre a questo i punti accumulati dagli iscritti minorenni non hanno scadenza fino al compimento di 18 anni.
I punti degli adulti invece scadono dopo 36 mesi di inattività, questo vuol dire che basta un volo ogni 2 anni per rinnovare per altrettanti mesi la validità dei punti accumulati sul proprio account.
Cosa fare con i 10mila punti bonus
Il programma FB si basa su una tabella premio dinamica, questo vuol dire che i prezzi in punti variano a seconda del tasso di riempimento dell’aereo e in base alle promozioni che ogni mese il frequent flyer di Air France rilascia per i propri iscritti.
E’ possibile riscattare un biglietto premio per volare da Milano a Parigi a soli 7.125 miglia oltre le tasse, quindi con un solo volo si otterranno immediatamente abbastanza punti per volare a Parigi.
Ma i punti possono portare in ogni parte del mondo, volare in Svezia, magari sfruttando anche uno stopover gratuito a Parigi o Amsterdam, ha un costo di 10mila punti, quindi perfettamente il valore del bonus erogato.
Come sfruttare al massimo il bonus
Gli esempi qui sopra sono il risultato minimo che si può ottenere, ma adesso voglio mostrare come fare un vero furto “con destrezza” ai danni di Air France massimizzando la promozione.
Se siete una famiglia composta da due adulti e due bambini potete, grazie al programma Family, unire i vostri account. Potreste così decidere di fare un week end a Parigi sotto Natale e far così scattare il bonus di benvenuto da 10mila punti a passeggero. Sommando tutti i punti accumulati la famiglia si troverà quindi con non meno di 42/45k punti FB sul proprio account.
Ecco che sfruttando i punti accumulati con i voli in famiglia, il bonus di benvenuto i genitori avranno abbastanza punti per un weekend a New York (senza figli). Il motivo è semplice bastano 11.250 punti (+tasse) per riscattare un biglietto da Milano verso gli Stati Uniti, ovvero 22500 per un biglietto a/r.
Come accumulare punti FB in Italia
Ci sono molti modi per accumulare punti Flying Blue in Italia:
- Volare con Air France, KLM e le altre compagnie Skyteam, ma non con ITA Airways
- E’ possibile trasferire i punti accumulati con le spese di tutti i giorni con le carte American Express in punti del programma fedeltà di Air France e KLM ad un tasso di conversione 3:2
- Se si è titolari di partita IVA, è possibile trasformare ogni euro speso in azienda in 1,5 punti FB con la carta di credito Mooncard
- E’ possibile sfruttare le promo che regalano punti, anche il 100% bonus, quando si comprano i punti Flying Blue.