Bamboo Airways chiude i voli a lungo raggio, la compagnia vietnamita cerca di salvarsi disfandosi dei 787
Abbiamo giusto fatto in tempo a provarla perchè l’esperimento di creare la seconda compagnia del Vietnam sembra destinato a naufragare. […]
Abbiamo giusto fatto in tempo a provarla perchè l’esperimento di creare la seconda compagnia del Vietnam sembra destinato a naufragare.
Addio lungo raggio, flotta ridotta
In questo articolo:
Per quanto riguarda la flotta, Bamboo Airways ha discusso e negoziato con i partner per riprogettare la struttura e le dimensioni, dando priorità all’economia, standardizzando uniformemente la configurazione degli aeromobili.
In poche parole l’intera flotta di 787 usati per i collegamenti di lungo raggio da Londra, Francoforte, Melbourne e Sydney sarà riconsegnata ai lessor.
Il volo da Londra Gatwick è già stato sospeso nelle scorse settimane, nei prossimi giorni ci sarà la chiusura anche delle altre rotte di lungo raggio. L’Europa perde così una delle tre compagnie low-cost che volano verso l’Asia.
Futuro locale
Nel comunicato la compagnia parla anche di una revisione della flotta di corto/medio raggio, ponendo le basi per una ristrutturazione a lungo termine per ricostruire la compagnia aerea in modo più efficiente e snella. Il vettore prevede che la struttura della flotta sarà composta da solo aerei e jet a fusoliera stretta, che saranno schierati sulle principali rotte nazionali come Hanoi, Ho Chi Minh City e Da Nang. La compagnia aerea offrirà anche servizi su rotte turistiche nazionali con forte domanda e rotte internazionali verso il sud-est asiatico.
Un drastico ridimensionamento per una azienda che puntava a rompere il monopolio di Vietnam Airlines, adesso bisognerà vedere se queste misure drastiche basteranno a salvare l’azienda che mantiene anche gli obiettivi di inaugurare il terminal passeggeri T3 presso l’aeroporto internazionale di Tan Son Nhat nel 2025 e dell’aeroporto internazionale di Long Thanh nel 2026. Staremo a vedere.