TFCrisponde. Posso spostare i miei punti tra un programma fedeltà e l’altro?
“Ciao Matteo, scusa la domanda. posso spostare le mie miglia Flying Blue nel mio account Miles&More?”. Questa è la domanda […]
“Ciao Matteo, scusa la domanda. posso spostare le mie miglia Flying Blue nel mio account Miles&More?”.
In questo articolo:
Questa è la domanda tipo che ricevo quasi quotidianamente dai lettori di TFC e da chi si avvicina per la prima volta al mondo dei programmi fedeltà. Con il mio ominimo Matteo Forti abbiamo anche fatto un paio di guide “for dummies” ovvero per i principianti. Abbiamo spiegato come funzionano i programmi fedeltà e come gestire i punti.
La domanda “da un milione di dollari” però continuare a ripresentarsi come i peperoni la domenica sera, poco male la rubrica TFCrisponde serve proprio a questo a sviscerare tutte le problematiche e rispondere ai dubbi.
E’ possibile spostare i punti da un programma all’altro?
La risposta è no, non è possibile spostare i punti da un programma all’altro direttamente. Non importa se fanno parte della medesima alleanza e non importa se sono stati guadagnati volando con la compagnia X o Y, una volta che i punti sono accreditati su una tessera ci restano per sempre, o almeno fino a quando non scadono.
C’è una sola eccezione
C’è una sola eccezione che conferma questa regola e riguarda la partnership tra le compagnie British Airways, Iberia e Qatar. I punti di questi tre vettori possono essere spostati da un account all’altro, uniti ed usati indifferentemente su uno dei tre diversi programmi fedeltà. A partire dalla primavera 2024 al trio si aggiungerà anche Finnair che aprirà dei vasi comunicanti con i programmi delle altre tre compagnie oneWorld e permetterà quindi di spostare o ricevere i punti in base alla volontà dell’utente.
C’è qualche escamotage?
La risposta è si, tecnicamente esiste la possibilità di spostare punti tra un programma e l’altro sfruttando delle triangolazioni, ma sono operazioni che dissanguano i conti e che devono essere fatte solo in rarissimi casi. E’ possibile sfruttare la partnership tra alcuni programmi Frequent Flyer e quelli delle catene alberghiere e viceversa. Quindi si potrà spostare, ad esempio, da punti Krisflyer verso Marriott Bonvoy e successivamente da Bonvoy a Flying Blue, ma per capire quanto poco abbia senso ecco un esempio di conversione.
10 mila punti Krisflyer diventano 5000 punti Bonvoy, i punti del programma fedeltà Marriott possono essere trasferiti verso numerosi programmi fedeltà, volendo completare la triangolazione è possibile trasformarli in punti Flying Blue con un tasso di conversione di 3:1, quindi i 5k Bonvoy diventeranno 1.666 punti FB.
Quando ha senso usare questa strategia? praticamente mai. Certo quando i punti sono in scadenza può essere un buon paracadute, ma è sicuramente meglio fermarsi al primo step e non andare oltre.
Ovviamente non ho parlato di punti Membership Rewards, che hanno regole differenti e che ho spiegato nel dettaglio in diversi articoli.