L’ultimo A380 a entrare in servizio? Non è l’ultimo ad essere stato prodotto ed è decollato nei giorni scorsi
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Video, foto, articoli su web e giornali. La sera del 16 dicembre 2021, il decollo dall’aeroporto di Amburgo (con destinazione Dubai e con livrea Emirates) del 251esimo e ultimo A380 costruito da Airbus era stato, giustamente, celebrato in grande stile. Si trattava, in qualche modo, della fine di un’epoca per il più grande aereo passeggeri di tutti i tempi, che comunque vedremo nei cieli per ancora almeno una ventina d’anni.
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Tuttavia, quell’A380 di Emirates non è stato l’ultimo superjumbo a entrare per la prima volta in servizio con una compagnia aerea. C’era, infatti, un esemplare del più grande aereo del mondo che, pur essendo stato consegnato da Airbus nell’ottobre 2020, anziché prendere la via dei cieli, per i successivi tre anni era rimasto parcheggiato. Prima a Tolosa e poi, dal 16 ottobre 2021, all’aeroporto di Tokyo Narita.
Si trattava di uno dei tre A380 ordinati dalla giapponese All Nippon Airways allo scopo specifico di collegare la capitale nipponica a Honolulu. La capitale delle Hawaii è una delle mete preferite dei turisti giapponesi e ANA, alla fine dello scorso decennio, aveva deciso di dedicare a questo importante mercato una flotta dedicata.
I tre A380 vestono infatti una speciale livrea nominata Flying Honu che richiama graficamente le tartarughe dei mari delle Hawaii. Il disegno è lo stesso, ma declinato in tre diversi colori: blu, verde e arancio.
Il primo, Flying Honu – Lani (Tartaruga Blu), era entrato in servizio nel marzo 2019, seguito nel maggio dello stesso anno da Flying Honu – Kai (Tartaruga Verde). Il terzo, Flying Honu – ra (Tartaruga Arancione) era arrivato in piena pandemia di Covid e ANA, causa flessione del mercato globale del trasporto aereo, lo aveva parcheggiato in attesa che la domanda tornasse a giustificare il suo impiego.
Quel momento è finalmente arrivato il 20 ottobre, quando la Tartaruga Arancione ha preso servizio operando il volo NH182, partito da Tokyo Narita alle 21.24 e atterrato a Honolulu alle 9.31 di venerdì mattina. Come i suoi due ‘gemelli’, Flying Honu – ra ha una cabina configurata con quattro classi di servizio per un totale di 520 passeggeri: il ponte principale è interamente dedicato alla classe economica (con 383 posti), mentre al ‘piano nobile’ (upper deck) si trovano una First con 8 suite sue due file (ciascuna 1+2+1), una Business da 56 posti (1+2+1) e una Premium Economy da 73 posti con file 2+3+2.
Purtroppo a bordo degli A380 non ci sono installate le cabine The Suite e The Room i due prodotti rivoluzionari che ANA offre a bordo di pochi 777.