Dove vola e come prenotare gratis, grazie ai voli ITA Airways, The Suite la cabina di first class di ANA
Da quando ho pubblicato la recensione del mio viaggio a bordo della first class di ANA sono stato sommerso di […]
Da quando ho pubblicato la recensione del mio viaggio a bordo della first class di ANA sono stato sommerso di domande di vario tipo inerenti la cabina, la prenotazione e le rotte. Ho deciso quindi di fare un piccolo approfondimento per aiutare anche altri accumulatori seriali di punti e miglia a riscattare questo viaggio da sogno.
Come prenotare il biglietto
In questo articolo:
Se hai fatto 6 al Superenalotto vai di cash e accumula punti, se invece vuoi usare i punti devi sapere che il programma fedeltà di All Nippon Airlines non è partner di American Express in Italia e quindi non puoi trasferire i tuoi punti Membership Rewards verso questa tessera.
A dire il vero ci sarebbe la possibilità di prenotare usando i punti Krisflyer, ovvero la valuta di Singapore Airlines, ma per un biglietto sola andata sulla mia stessa rotta (LHR/HND) servono 345k punti, con gli stessi punti ci si prendono quasi 2 a/r in first con Singapore da Francoforte a New York.
Come ho spiegato nel video, e in un paio di articoli, io ho usato i punti Flying Club di Virgin Atlantic. Anche se recentemente sono diventati più cari sono in assoluto il modo più economico di riscattare questa poltrona. Servono 85k punti FC a tratta, più tasse per volare dal Giappone all’Inghilterra o viceversa.
Dove vola questa cabina
Come ho spiegato nel video i pochi 777/300 che hanno questa cabina offrono sia Ths Suite (la prima classe) che The Room (la business class). Al momento ANA non vola in Italia, e se anche volasse nel nostro paese, volerebbe con i 787 allestiti con le vecchie cabine di business e di economy, non con il top di gamma che è stato presentato poco prima della pandemia nel 2019 e che è allestito solo su un piccolo numero di “triple 7”.
Prima della pandemia questa cabina volava anche su Francoforte, ma per tutto l’orario invernale, ovvero sino a fine marzo 2024, Londra sarà l’unico aeroporto europeo ad ospitare questa cabina, le rotte previste sono:
- Da Tokyo Haneda a Londra (tutti i voli)
- Da Tokyo Haneda a New York JFK) (tutti i voli)
- Da Tokyo Haneda a San Francisco fino al 31 dicembre 2023
C’è poi un 777 che ha una speciale livrea speciale dedicato ai Pokemon e questo aereo volerà saltuariamente dai due aeroporti di Tokyo verso alcune destinazioni come Los Angeles, Chicago e poche altre destinazioni. Soprattutto in questi casi bisogna sempre tenere in considerazione che la compagnia potrebbe cambiare macchina e far volare uno dei 777 non riconfigurati.
Quello che devi sapere su The Room e The Suite
Certo ci sono prodotti più rivoluzionari, ad esempio la concorrente JAL sta per lanciare una nuova ed incredibile cabina di prima classe, ma quello che conta è l’insieme imbattibile della ricetta ANA. Secondo Skytrax questa è la terza cabina di first class nel mondo, personalmente la metto ai piedi del podio dietro nell’ordine: Singapore Airline suite a bordo dell’A380, Air France La Premiere e Emirates The Gamechanger a bordo dei pochi 777/300.
Diverso il discorso per The Room, ovvero la poltrona di business class che è, probabilmente, la migliore dietro la QSuite di Qatar Airways.
Ad oggi ci sono solo 9 aerei con queste cabine installate, e purtroppo ANA non ha mai parlato di rinnovare gli interni dei restanti 6 Boeing 777/300 in flotta. Il modo migliore per capire se il volo sarà, o meno, operato con un 777 riconfigurato è guardare la mappa dei posti. Basta guardare la mappa e vedere se a bordo ci sono 64 posti di The Suite, in caso contrario si sarà su un 777 “normale”.
Come prenotare questa cabina volando ITA Airways
Non solo Virgin Atlantic è membra Skyteam, ma è una delle poche compagnie che ha chiuso un accordo di reciprocità con ITA Airways, questo vuol dire che è possibile prenotare un biglietto premio a bordo degli aerei della compagnia italiana usando i punti del Flying Club, ma allo stesso tempo è possibile accreditare i voli fatti a bordo di ITA sulla tessera del programma VS accumulare così segmenti qualificanti e punti FC.
Sfruttando questa strategia sarà quindi possibile accumulare punti nel programma fedeltà di Virgin e poi prenotare una delle due cabine, o entrambe, semplicemente usando i punti accumulati con i voli nazionali e sul resto del network della compagnia italiana. Ovviamente fino a quando ITA resterà in Skyteam.
- Quota gratuita il primo anno, 20€/mese dal secondo
- 200€ di cashback se si spendono €10.000 nei primi 12 mesi
- Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
- Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
- Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
- Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene