Vuoi volare a bordo di Cathay Pacific verso oriente? ecco tutto quello che devi sapere
Recentemente ho avuto modo di volare per la prima volta con Cathay Pacific, la compagnia aerea di Hong Kong, membro […]

Recentemente ho avuto modo di volare per la prima volta con Cathay Pacific, la compagnia aerea di Hong Kong, membro dell’alleanza OneWorld, per un viaggio da Milano a Tokyo.
In questo articolo:
In futuro vi racconterò nel dettaglio la mia esperienza sui singoli voli con la compagnia, per ora volevo invece soffermarmi su un discorso generale e condividere le mie impressioni. Ma andiamo con ordine.ì
La prenotazione
La prenotazione l’ho fatta naturalmente sul sito della compagnia aerea. Negli anni ne ho usati molti e devo dire che quello di Cathay mi ha colpito positivamente, riesce a fornire molte informazioni, in modo semplice, anche cose che su siti di altre compagnie non compaiono ‘al primo colpo’, ma sono visibili solo con ricerche mirate o ‘avanzate’.
Quando ho prenotato non ho salvato nessuna schermata, quindi quelle che vedete in questo articolo non sono quelle reali della mia prenotazione, ma sono una semplice simulazione, tanto per capire cosa intendo. La schermata iniziale di ricerca è standard, aeroporto di partenza, di arrivo, date, numero di passeggeri e classe di volo desiderata.
La prima schermata dei risultati invece è già un pò diversa da tante altre. Vengono naturalmente mostrati i prezzi dei vari voli disponibili per la classe scelta (la Premium economy impostata da me), e anche i prezzi della classe superiore. Comodo perchè magari ti accorgi che con pochi euro in più puoi volare in business, ma è un’informazione che danno in tanti, sempre disposti a cercare di farti spendere qualche euro in più.
La cosa che invece ho trovato comodo è la parte alta della schermata, senza mettere nessuna impostazione particolare nella ricerca, vengono mostrati anche i prezzi per i giorni precedenti/successivi. Come si può vedere a colpo d’occhio partire il venerdì o il sabato cambia notevolmente il costo. Selezionando la tariffa e il volo che vi interessa si apre subito una schermata in cui vi propone le varie opzioni, purtroppo ho trovato solo voli con la premium flex (la più cara) e non con anche la premium essential, ho messo quindi un esempio di una economy.
La cosa importante è che per la tariffa che sceglierete vi fa vedere subito il ‘costo’ della selezione del posto (se gratuito o a pagamento) il numero di bagagli e il peso, le miglia e gli status point che otterreste se siete iscritti al loro programma frequent flyer, se la tariffa è o non è upgradabile con le miglia (l’economy light, così come la premium essential ad esempio non sono upgradabili), ed eventuali penali per cancellazioni/modifiche etc. Tutto in un’unica schermata senza andare a cercare le info chissà dove.
Selezionato il volo di andata (io ho scelto nella simulazione la premium) compare poi una schermata con i voli di ritorno e anche per i voli di ritorno vengono mostrati sia i prezzi per la premium che per la classe superiore. Come potete vedere dalla schermata avete varie opzioni. Rimanendo sulla premium molte non fanno variare il prezzo, mentre prendendo alcune combinazioni di voli il prezzo aumenta, di poco o di tanto.
Interessante però vedere anche il prezzo per la business. Cosa che la maggior parte delle compagnie non mostra, almeno non sul ritorno, una volta selezionata una classe di volo all’andata. Ad esempio la terza opzione, quella che parte da Narita alle 16.45 vi permette di volare in premium alla tariffa vista nella schermata precedente, oppure con 533€ in più farvi tutto il ritorno in business.
Quando ho fatto la mia prenotazione c’erano opzioni di ritorno, tutto in business a solo 250€ in più, magari un pensiero una persona ce la fa, visto anche la lunghezza dei voli 🙂
In questa schermata però purtroppo manca, nella parte alta, l’indicazione dei prezzi degli altri giorni, potete velocemente spostarvi da un giorno all’altro per controllare i prezzi senza rifare la ricerca, ma dovete manualmente selezionare il giorno… peccato.
Una volta selezionato i voli desiderati le altre schermate sono standard, dati passeggeri, pagamento etc.
Da notare, che in fase di ricerca dei voli compare una schermata intermedia in cui informa che se si è soci del programma Asia Miles di Cathay Pacific si ha la possibilità di cancellare la prenotazione entro 24 ore. C’è però una nota in cui si dice che ‘si applicato termini e condizioni’, eventualmente verificate bene prima di prenotare!!!!
Gestione della prenotazione
Un paio di giorni dopo aver fatto la prenotazione ho deciso di accedere nuovamente al sito Cathay per fare alcune ‘modifiche’.
Accedere al sito per gestire la prenotazione, se non si è iscritti al loro programma Asia Miles non è proprio ‘immediato’. Dalla pagina principale si deve selezionare nel menù la voce Voli e poi il sottomenù Gestisci prenotazioni. Dalla pagina che si apre si può fare login se si è già soci Asia Miles, altrimenti si deve selezionare la voce ‘trova una prenotazione come ospite’, scritta un pò in piccolo sotto la proposta di iscrizione al programma.
Una volta entrato nella sezione di gestione ho come prima cosa aggiunto i nostri codici frequent flyer del programma British Executive Club, programma sul quale abbiano deciso di accreditare le miglia che otterremo dai voli. Naturalmente si potevano inserire anche in fase di prenotazione, ma non li avevo sotto mano.
Fatta questa piccola modifica ho provato per curiosità a vedere la sezione relativa alla richiesta di upgrade tramite asta/offerta.
Le cifre mi sembravano decisamente eccessive. Per l’upgrade da Milano a Hong Kong la cifra minima che si poteva inserire era di 1030€ a testa.
Mentre per i due voli HKG – NRT l’offerta minima era di 560€ + 11 di tasse per l’andata e di 520 per il ritorno, sempre a testa. Fare offerte per quasi 10.000€… costava meno prenotare in first 🙂
Ammetto i prezzi per le aste sono i valori minimi che si riuscivano ad impostare usando la barra scorrevole, non so se entrando per fare
un’offerta si potevano impostare anche valori più bassi, non ci ho provato, magari la prossima volta farò un tentativo.
Curioso comunque che per i due voli con partenza da Hong Kong c’erano anche alcuni euro in più di tasse, tasse non esposte per i voli in partenza da Milano e da Tokyo.
Check-in Online
Prima di effettuare il volo ho poi naturalmente fatto il Check-in Online. Cathay permette di farlo 24 ore prima del volo, 48 se siete iscritti al loro programma Asia Miles.
Per fare una prova mi sono iscritto al loro programma, e ho associato la mia prenotazione al mio profilo. Tutto ok, semplice e veloce, ma il check-in online è rimasto disponibile solo con 24 ore di anticipo. Credo, anche se non ne sono certo che per avere le 48 ore sia necessario che il codice asia miles sia inserito nella prenotazione, cosa che noi non avevamo, perchè come detto ho preferito accreditare tutto su British.
Interessante comunque il fatto che l’iscrizione ad Asia Miles avvenga tramite numero di cellulare… così non ci si dimentica le credenziali.
Esperienze con l’assistenza
Dopo aver effettuato la prenotazione ho provato a contattare alcune volte l’assistenza di Cathay per chiedere alcune informazioni. La prima volta l’ho fatto usando Facebook (ero in Italia) e in poche ore ho avuto la risposta alle mie domande, senza nessun problema.
La seconda volta invece ero in Giappone e ho provato a contattare l’assistenza via WhatsApp. Per farlo, dall’applicazione di Cathay Pacific che nel frattempo ho installato sul mio cellulare sono andato alla voce ‘contattaci’ e da li mi si è aperta la possibilità di chattare via WhatsApp con l’assistenza, tramite un numero di tel di Hong Kong.
Mandato il mio messaggio di richiesta ho avuto subito una risposta automatica. Come prima cosa mi informavano che avevano riconosciuto il mio numero di telefono come socio cathay, quindi avrei avuto un minimo (sono livello base) di priorità nella gestione. Come seconda cosa mi informavano degli orari in cui il servizio è attivo: dalle 9 alle 17 lun/ven in italiano, sabato e domenica, stessi orari ma supporto in inglese.
Comodo, ma non comodissimo. Non so se il sistema mi ha riconosciuto in base al mio profilo o in base al mio numero di telefono (italiano), però mi ha in ogni caso ridirezionato sull’assistenza italiana…. con orari italiani. Avendo varie ore di fuso la cosa può non essere comodissima.
Certo, fosse stata una cosa seria ed urgente, avrei potuto contattarli in altri modi ma fuori dall’orario ‘di lavoro’ mi sarei aspettato un’assistenza in inglese h24.
La terza volta ho contattato la compagnia aerea dopo il volo di ritorno. Questa volta compilando il form di reclamo presente sul sito internet nella sezione contatti, per segnalare alcuni piccoli problemi riscontrati sul volo. Ho inviato il modulo e in 3 giorni ho ricevuto risposta tramite email.
Oltre alle scuse, 10.000 miglia Asia Miles accreditate sul mio conto, senza aver chiesto nulla. Ancora una volta i miei complimenti per la velocità e l’attenzione al cliente. Come ho detto è la mia prima volta con loro, non sono sicuramente un loro cliente affezionato, non ho status, e non sanno neppure che sto scrivendo questi articoli. Non è quindi stato un trattamento ‘di favore’, ma il normale trattamento che riservano ad un qualsiasi normalissimo cliente. Bravi.
Accredito dei punti
Come vi ho detto le miglia ottenute per i voli abbiamo deciso di accreditarle sui nostri conti British e qui per il momento è nato l’unico problema. Gli avios per il volo di ritorno da Tokyo a Hong Kong, fatto in economy, sono stati registrati sui sistemi Executive Club il giorno successivo al volo, senza problemi. Degli altri non c’è traccia.
Per ora ho compilato la richiesta per Avios mancanti per i due voli di andata, per l’ultimo volo di ritorno devo aspettare perchè non è ancora passato il tempo minimo dopo il quale si può fare richiesta…. speriamo non ci siano problemi!!!
Conclusioni
Escludendo il problema (speriamo che si risolva) del mancato accredito degli Avios devo dire che la mia esperienza con i sistemi e l’assistenza di Cathay Pacific è stata decisamente positiva. Il sito mi sembra ben fatto, chiaro e mostra tutte le info importanti in modo semplice. Stesso discorso per l’assistenza che ha risposto alle mie domande in tempi molto rapidi.
Unica vera perplessità è relativa alle aste per l’upgrade, prezzi che a mio avviso non hanno senso.
Piccola anticipazione… anche con i voli mi sono trovato bene, non benissimo perchè qualche piccolo problemino che vi racconterò c’è stato, ma nulla di particolarmente grave o irrisolvibile.