Hai lo status nel programma Marriott Bonvoy? è ora di scegliere il tuo regalo annuale
Il Marriott Annual Choice Benefit è un benefit che scatta al raggiungimento dello status Platinum e che “raddoppia” con il […]
Il Marriott Annual Choice Benefit è un benefit che scatta al raggiungimento dello status Platinum e che “raddoppia” con il livello Titanium nel programma fedeltà Marriott Bonvoy, ovvero per chi soggiorna rispettivamente 50 e 75 notti all’anno.
In questo articolo:
Con questo articolo cerco di riassumere le opzioni, le caratteristiche e le mie opinioni sui diversi Choice Benefit.
Hai raggiunto il livello Platinum
Il primo benefit scatta al momento del check-out dopo la 50ma notte nel corso dell’anno solare. Una volta che la notte sarà contabilizzata si raggiungerà il livello Platinum Elite. Pochi giorni dopo si riceverà una mail che certificherà il traguardo raggiunto e si avrà quindi accesso alla scelta dei Choice Benefit relativi a questo livello. Ecco le varie ozioni
#1 Five Nightly Upgrade
Fino allo scorso anno si chiamavano Suite Night Awards (SNA) adesso hanno cambiato nome in Five Nightly Upgrade (FNU), questi crediti permettono all’utente di richiedere un upgrade garantito di stanza, fino alla Suite, ogni buono vale per una notte, non per un soggiorno, questo vuol dire che se si soggiorna 3 notti si dovranno usare per forza 3 FNU. Possono essere usati singolarmente o accorpati e devono essere usati entro il 31/12 dell’anno successivo a quello nel quale sono stati maturati, altrimenti andranno persi.
#2 Regalare lo status Marriott Silver Elite
Hai l’opportunità di condividere alcuni dei vantaggi Marriott Bonvoy con i tuoi amici o familiari regalando lo stato Silver Elite. I vantaggi dello stato Marriott Bonvoy Silver includono: Bonus punti del 10% sui soggiorni, Check-out posticipato prioritario, E Wifi gratis.
#3 Donare 100$ in beneficenza
Puoi scegliere di fare una donazione di $ 100 al Fondo internazionale di emergenza per l’infanzia delle Nazioni Unite (UNICEF) o al Fondo di ospitalità Arne M. Sorenson.
#4 $ 1.000 di sconto sull’acquisto di un materasso
Se come me ti sei innamorato della qualità dei letti “su misura” degli hotel Marriott, devi sapere che sono in vendita. Dal topper al materasso, dai cuscini alle lenzuola puoi comprarli sul ecommerce dedicato. Mille dollari potrebbero sembrare un ricco sconto, ma stiamo parlando di prodotti che hanno un costo che tra acquisto e spedizione si viaggia ampiamente sopra i 2500$.
#5 Cinque notti Elite qualificanti
Se si sceglie questa opzione si passerà da 50 a 55 notti qualificanti nell’anno in corso, questa possibilità è perfetta se si arriva vicini al traguardo delle 75notti, oppure se non si è interessati agli altri premi ad accumulare 5 notti verso lo status lifetime.
Hai raggiunto lo status Titanium
Una volta raggiunte 75 notti Elite, si diventa un membro Titanium Elite e si riceve un secondo Annual Choice Benefit. Si avrà quindi la possibilità di scegliere un secondo regalo, aggiuntivo a quelli precedenti. La scelta sarà sulle opzioni precedenti con due nuove possibilità:
#1 Regalare lo stato Elite Gold Marriott Bonvoy
Se con le 50a notti si può regalare il livello Silver, quando si raggiungono le 75 notti si ha la possibilità di regalare uno status decisamente migliore, ovvero la tessera Marriott Bonvoy Gold Elite, a un familiare o un amico.
#2 Notte premio gratuita del valore massimo di 40.000 punti
Se si sceglie questo benefit si avrà un voucher per riscattare una notte premio gratuita. Purtroppo non è una notte “illimitata”, ma la camera potrà avere un costo di massimo 40mila punti Bonvoy. Se si sceglie questo premio si potrà utilizzare per coprire il costo di una stanza per una notte aggiungendo un massimo di 15mila punti, arrivando quindi a coprire un costo di 55k punti per una notte.
Non sarà possibile nemmeno usare i 40k punti per coprire, ad esempio, due notti al costo di 20k punti a notte.
Modalità e regole
- Per effettuare la scelta basta seguire il link che si riceve nella mail
- Una volta effettuata la selezione non si potrà modificare la tua scelta
- La scadenza per la scelta è il 7 gennaio 2024, alle 23.59 ora della costa Est americana
- Se non si scegle verranno automaticamente assegnati 5 premi Nightly Upgrade per ogni Choice Benefit disponibile
La mia scelta per questo 2023
Avevo dei dubbi sulla mia performance, ma alla fine sono riuscito a tagliare il traguardo della 75a notte. Ho quindi deciso come utilizzerò i miei regali di fine anno.
Per le 50 notti opterò per i 5 Nightly Upgrade, è la novità del programma e soprattutto voglio provare ad usarli in un Ritz Carlton, cosa che fino a quest’anno non era possibile. Tra le scelte mi sento di sconsigliare assolutamente l’opzione status e lo sconto materasso. La beneficenza si può fare diversamente, senza sprecare così questo traguardo.
Quest’anno farò una scelta differente con i benefit legati alla 75a notte. Il motivo è che di 10 upgrade non me ne faccio niente, dimostrazione è che quest’anno sono riuscito ad utilizzarne sono la metà e finirò l’anno con 5 SNA inutilizzati.
Ho deciso quindi di richiedere il certificato per una notte gratuita, certo 40k punti non mi permetteranno di dormire gratis in un Ritz Carlton Reserve, ma con un piccolo “top up” potrò permettermi una struttura 5 stelle completamente gratis in quasi tutto il mondo.