Dal primo gennaio la rivoluzione Miles&More, ecco come cambierà il frequent flyer del gruppo Lufthansa
In questo articolo voglio riassumere come cambiano le regole per ottenere lo status nel programma Frequent Flyer di Lufthansa
Negli ultimi mesi si sono intensificate le domande che ho ricevuto in merito alla rivoluzione che attende il prossimo 1° gennaio gli iscritti al FF di Lufthansa e delle compagnie del gruppo. Una rivoluzione che era stata preparata nel 2019 e che poi la pandemia ha messo in ghiaccio e che adesso sarà attuata.
In questo articolo:
Lo slogan trovato da Lufthansa è “Semplice, trasparente e diritto al punto”. Un gioco di parole con le quali LH mira a tranquillizzare gli utenti promettendo un sistema più semplice da capire, trasparente e con pochi giri di parole. A giudicare però dal tenore di messaggi che ho ricevuto non sembra essere stata percepita così dalla stragrande maggiorparte di lettori di TFC, ma questa è una costante con tutte le rivoluzioni che abbiamo visto negli anni. Quando si cambia c’è sempre chi si lamenta e chi invece sorride.
Come cambia Miles & More
Ecco cosa cambierà nel 2024 con Miles & More, il programma fedeltà di numerose compagnie aeree del Gruppo Lufthansa:
- Lo status durerà 12 mesi e non più 24
- Il periodo di qualificazione sarà per tutti uguale dal 1/1 al 31/12 di ogni anno
- Vengono introdotti gli status a vita
- Addio alle miglia status e alle Miglia Hon Circle che saranno sostituite da punti, punti qualificanti e punti HON Circle
- L’accumulo sarà basato sulla spesa e non più sulla distanza, con una premialità rispetto alla rotta: continentale ed intercontinentale
Punti, punti qualificanti e punti HON cirlce
Questa è la grande differenza con la situazione odierna ed è mirata a premiare maggiormente chi vola con le compagnie del gruppo, piuttosto che i vettori Star Alliance.
Dal primo gennaio infatti solo i voli delle compagnie aeree del Lufthansa Group accumuleranno punti qualificanti; i voli su altri partner Star Alliance guadagneranno punti ma non punti qualificanti. Mentre i punti HON Circle, i più pregiati, si accumuleranno solo se si volerà in business class o in prima classe a bordo degli aerei LH e collegate.
L’unico moltiplicatore previsto è quello relativo alla rotta:
- Volo continentale è una tratta nazionale, o internazionale all’interno dell’Europa continentale con l’aggiunta delle rotte verso le destinazioni dell’aerea del Mediterraneo come Algeria, Egitto, Libia, Marocco e Tunisia.
- Volo intercontinentale è una tratta verso una qualsiasi altra destinazione fuori dall’Europa, incluso Israele.
Quanti punti servono per ottenere lo status
- Per diventare Frequent Traveller occorre accumulare 650 Points e 325 Qualifying Points in un anno solare.
- Per ottenere lo status di Senator servono 2.000 Points e 1.000 Qualifying Points
- Lo status HON Circle si ottiene raggiungendo 6.000 HON Circle Points in un anno solare.
Il funzionamento è quindi molto simile a quello dei punti XP di Air France e ai Tier Points dell’Executive Club, la differenza sostanziale è che mentre per avere lo status Gold con British bastano, oltre ai 1500 punti tier, 4 voli di qualsiasi tipo, per ottenere la tessera Senator di LH servono come minimo 5 tratte intercontinentali in business class volate con LH e altrettante con una compagnia qualsiasi Star Alliance.
Ecco tre esempi:
- volo Zurigo (ZRH) – Bangkok (BKK) in Business Class con SWISS. Si accumulano 200 Points, 200 Qualifying Points e 200 HON Circle Points.
- volo Francoforte (FRA) – Bangkok (BKK) in Economy Class con Thai Airways. Si accumulano 60 Points (e nessun Qualifying Point o HON Circle Point).
- volo a/r Zurigo (ZRH) – Monaco (MUC) in Business Class con SWISS e tratta successiva Monaco (MUC) – Bangkok (BKK) in Business Class con Lufthansa. Riceve 480 Points, 480 Qualifying Points e 480 HON Circle Points.
Per arrivare al livello massimo, ovvero HON Circle, bisognerà fare come minimo 10 tratte intercontinentali a/r in prima classe o 15 in business class.
LH ha preparato anche un video per riassumere questi cambiamenti
Lo status “a vita” retroattivo
Se negli anni si accumulano 30.000 Qualifying Points, si diventa automaticamente Frequent Traveller a vita. Se poi si continua a raccogliere punti fino a raggiungere 40.000 Qualifying Points, viene ottenuto lo status di Senator a vita.
L’assegnazione dello status a vita dipende dalla somma di tutti i Qualifying Points accumulati negli anni per i voli effettuati con le compagnie aeree del Lufthansa Group e con le linee aeree partner che cogestiscono Miles & More. Il calcolo sarà retroattivo e quindi entro il 31.12.2023 i punti Status Star saranno convertiti in Qualifying Points, così da consentirle di ottenere lo status di Frequent Traveller e di Senator a vita.
Un punto Status Star corrisponde a due Qualifying Points. Ogni cliente status con quattro o cinque Status Star otterrà così automaticamente all’inizio del 2024 lo status di Senator a vita, mentre a chi ha tre Status Star sarà assegnato lo status di Frequent Traveller a vita. Il numero di Qualifying Points accumulati per lo status a vita, compresi i punti Status Star convertiti, saranno visibili da metà gennaio 2024 nell’area status del suo account Miles & More.
In conclusione
I punti qualificanti sono un mezzo molto democratico per consentire ai viaggiatori di saper calcolare esattamente cosa servirà per ottenere lo status, anche la divisione continentale/intercontinentale è molto semplice rispetto alle distanze usate da altri programmi.
Mi piace molto questo sistema perchè non penalizza chi prenota a tariffe convenienti, rispetto invece a chi paga biglietti last minute a prezzi folli.
Certo è evidente che avere lo status Miles&More diventa una vera e propria prova di fedeltà, anche in ottica matrimonio tra Lufthansa ed ITA se la compagnia italiana, come Air Dolomiti, sarà inserita nella lista dei vettori del gruppo e quindi tutti i voli saranno equiparati a quelli delle altre compagnie con “solo” 13 biglietti a/r in business class da Genova a Tel Aviv, via FCO, si riuscirà ad ottenere il livello HON Circle per un anno.