TFCrisponde, come trasferire punti American Express (Membership Rewards) verso Miles & More di Lufthansa
Una delle domande più frequenti di questi ultimi mesi è sicuramente riferita al programma fedeltà Miles & More di Lufthansa, […]
Una delle domande più frequenti di questi ultimi mesi è sicuramente riferita al programma fedeltà Miles & More di Lufthansa, e riguarda la possibilità di trasferire i punti accumulati con le spese quotidiane effettuate mediante l’uso delle carte American Express verso il frequent flyer di Lufthansa.
E’ possibile trasferire punti Membership Rewards verso il programma fedeltà Miles&More?
In questo articolo:
La risposta è si, ma non in maniera diretta.
Tra le compagnie partner di American Express infatti non c’è il gruppo Lufthansa, questo vuol dire che non c’è un passaggio diretto tra i due programmi come avviene invece per gli altri 10 vettori che hanno una partnership con la filiale italiana dell’azienda del centurione.
Quindi non potendo convertire direttamente da MR verso M&M bisogna effettuare una triangolazione, ovvero spostare i punti verso un programma che a sua volta permette di trasferire i punti verso altri programmi.
La soluzione migliore è sicuramente quella di spostare i punti Membership Rewards verso il programma fedeltà Bonvoy di Marriott e da qui spostarli verso tutti quei programmi, Miles & More incluso, che non hanno un link diretto con Amex o verso i quali non si ha possibilità di accumulo diretto.
Quando ha senso sfruttare questa possibilità?
Nel 99% dei casi non ha MAI senso, questo perchè nella doppia conversione ci si dissangua e alla fine ci si troverà con una manciata di punti in mano e un fiume di punti sprecati. C’è però una condizione quando questa soluzione è utile ed è quando si ha la necessità di attivare il programma. Molti FF infatti hanno delle regole che richiedono agli utenti, prima di fare determinate azioni, di dover avere un conto attivo.
Attivo però non significa solo essere stato creato, ma aver registrato almeno un movimento nell’arco di un determinato lasso di tempo. Ecco quindi che trasferire una manciata di punti verso la tessera che si deve “svegliare” apre le porte a tutte le azioni che altrimenti risulterebbero bloccate.
Attenzione questa azione non conta per evitare la scadenza dei punti per inattività, quindi non serve per salvare i punti a pochi giorni dalla scadenza.
C’è una soluzione alternativa?
La risposta è SI e si chiama Singapore Airlines, la compagnia asiatica è membra della medesima alleanza di Lufthansa e delle altre compagnie del gruppo tedesco. C’è quindi la possibilità di riscattare biglietti premio LH usando i punti Krisflyer.
Certo l’inventario non sarà lo stesso, ma è attualmente l’unica possibilità di sfruttare i punti MR per volare con gli aerei del gruppo tedesco.
Come accumulare punti Miles & More in Italia
Da qualche mese c’è sul mercato italiano una carta di credito che trasforma ogni euro speso in punti del programma fedeltà tedesco. La Mastercard Gold Miles & More ha due benefit incredibili il primo è far accumulare 1 punto ogni 2 euro spesi con la carta, ma soprattutto ha il vantaggio che tutti i titolari, sprovvisti di status, possono dormire sonni tranquilli dimenticandosi la scadenza dei punti.