Consegnato a Japan Airlines il primo A350-1000: è uno degli aerei più lussuosi al mondo
Da anni Japan Airlines fa parte dell’esclusivo club di compagnie aeree che si possono fregiare delle 5 stelle Skytrax. E […]
Da anni Japan Airlines fa parte dell’esclusivo club di compagnie aeree che si possono fregiare delle 5 stelle Skytrax. E con la consegna del suo primo Airbus A350-1000, avvenuta a Tolosa oggi, 13 dicembre, il vettore giapponese ha compiuto un passo che gli consentirà di restare al top per gli anni a venire, visto che le cabine installate sull’aereo hanno poche rivali nel mondo per lusso e comfort.
In questo articolo:
A partire dalla First Class, che ha 6 sole suites in una configurazione 1+1+1. All’interno di ogni suite c’è posto per un sedile e per un letto, messi uno accanto all’altro ma separati; la larghezza combinata dei due è di 123 centimetri, mentre il letto arriva a 203 centimetri di lunghezza; la lunghezza della suite è di 211 centimetri. Dal punto di vista delle dotazioni, la suite di JAL, progettata da Safran, include un ‘mostruoso’ schermo per l’intrattenimento di bordo da 43 pollici e il primo sistema audio montato su un aereo al mondo che non richiede l’uso di cuffie, perché gli altoparlanti sono incorporati nel sedile, ai due lati del poggiatesta.
Alle spalle della First trovano posto ben 54 suite di Business Class in una configurazione 1+2+1. Si tratta della prima volta in cui, in Business, Japan Airlines installa le porte per garantire il massimo della privacy ai suoi ospiti. Ogni suite è lunga 130 centimetri, ha un sedile Safran con una seduta di 56 centimetri che si trasforma in un letto lungo 198 centimetri; il monitor dell’IFE misura 24 pollici e anche in questo caso il sistema audio non necessita di cuffie.
In Premium Economy ci sono 24 sedili Safran con lo schienale a guscio rigido, ciascuno con una seduta di 48 centimetri; il layout è 2+4+2 su tre file, con una distanza tra le file di 107 centimetri. Lo schermo individuale 4K misura 16 pollici. Il sostegno per le gambe si regola elettricamente.
Quanto alla Economy, la premessa è che quella di JAL è stata premiata come la migliore al mondo per sei anni consecutivi ancor prima che debuttasse la nuova cabina dell’A350-1000. Sul nuovo aereo, la compagnia giapponese ha montato 155 sedili Recaro in una configurazione 3+3+3. Ogni sedile ha una larghezza di 46 centimetri e una distanza da quello davanti di 86 centimetri. Lo schermo individuale misura 13 pollici.
In pratica, tre quarti della cabina dell’A350 saranno dedicati alle cabine premium, con la sola sezione tra le ultime due porte riservata all’Economy Class. Quanto lussuoso sia questo allestimento, lo dice anche il numero di posti totali ospitati a bordo: appena 239 su un aereo che, in una normale configurazione a tre classi ne ospita un centinaio in più.
Dopo il primo esemplare preso in consegna il 13 dicembre, Japan Airlines riceverà altri 7 A350-1000 nel corso del 2024 e altri 5 nel 2025, per un totale di 13. Il nuovo modello sostituirà progressivamente i 13 Boeing 777-300ER che sono attualmente in flotta.
Il primo volo dell’A350-1000 è previsto per il 24 gennaio 2024 tra Tokyo Haneda e New York JFK. Sarà poi la volta del Tokyo Haneda-Dallas.