KLM ha riverniciato l’Orange Pride: ecco com’è ora l’ammiraglia della compagnia olandese
Potremmo chiamarlo Orange Pride 2.0. KLM ha svelato qualche giorno fa la nuova livrea della sua ammiraglia, il Boeing 777-300ER […]
Potremmo chiamarlo Orange Pride 2.0. KLM ha svelato qualche giorno fa la nuova livrea della sua ammiraglia, il Boeing 777-300ER che dal 2016 è mezzo azzurro e mezzo arancione. L’arancione sta all’Olanda come l’azzurro all’Italia. Nè l’uno, nè l’altro colore fanno parte delle bandiere nazionali.
In questo articolo:
Ma l’arancio è il colore delle maglie delle nazionali sportive olandesi, come l’azzurro lo è delle nostre. ITA Airways ne ha fatto (dell’azzurro e degli ‘Azzurri’) il suo brand, KLM lo ha adottato (ma su un solo aereo) dal 2016, in risposta a un post sui social del 2015 in cui si chiedeva se per il King’s Day dell’anno successivo la compagnia dovesse introdurre l’arancione nella sua livrea. Post che ottenne in poche ore 30.000 ‘likes’ e 2.500 commenti.
Un anno dopo, dall’hangar 14 dell’aeroporto di Amsterdam Schipol (quello in cui KLM vernicia i suoi aerei) spuntò quello che venne battezzato ‘Orange Pride’. Toccò al primo Boeing 777-300ER ricevuto nel 2008 dalla compagnia olandese vestire la nuova livrea. Siccome l’aereo era stato, in realtà, ridipinto da poco, l’operazione richiese appena quattro giorni di lavoro, con la sola parte anteriore del jet che venne interessata dalla ritinteggiatura. Di fatto, si applicarono degli stickers per modificare gradualmente la banda blu scuro rendendola tricolore, con il bianco, il blu e il rosso della bandiera olandese. E altrettanto si fece per ‘sfumare’ l’arancio nell’azzurro della metà posteriore della fusoliera.
Così ritoccato, il 777 fece un volo di prova senza passeggeri il 15 giugno 2016, tra Amsterdam e Stavanger in Norvegia, durante il quale si verificò che il nuovo colore e gli stickers fossero ok. Dopodiché, proprio all’inizio della stagione estiva 2016, l’Orange Pride venne orgogliosamente (appunto) messo in servizio, guadagnandosi l’ammirazione dei passeggeri e gli scatti fotografici degli appassionati di mezzo mondo. Una riuscitissima operazione di marketing a bassissimo costo (quattro giorni di lavoro di 35 addetti).
Il 1 novembre scorso, l’Orange Pride (anche in questo caso, ovviamente, senza passeggeri a bordo) ha fatto rotta sull’isola di Malta. Destinazione l’hangar della Aviation Cosmetics Malta all’aeroporto di Luqa. Obiettivo: un ritocco cosmetico, che ha reso la speciale livrea più ‘olandese’ e allo stesso tempo facilitato la futura manutenzione dei colori.
L’intervento è stato più lungo del precedente: 18 giorni, al termine dei quali la banda tricolore che avvolgeva la parte anteriore della fusoliera passando sotto il muso del 777 per poi ‘integrarsi’ con la banda blu scuro della livrea KLM appena prima delle ali, ora prosegue, allargandosi, a circondare la ‘schiena’ dell’aereo, come un anello. Il risultato è che il 777 è ancora più patriottico, visto che, allargandosi la banda tricolore, la bandiera olandese risalta assai di più. E la sfumatura che collegava l’arancio della parte anteriore con l’azzurro di quella posteriore è stata eliminata, rendendo più semplice la manutenzione della fusoliera, sia in termini di pulizia sia di ritinteggiatura.
Fresco di trucco, l’Orange Pride 2.0 ha fatto il suo debutto (con passeggeri a bordo) sulla Amsterdam-Dubai il 21 novembre, per poi volare da allora anche su San Paolo, Città del Capo, Shanghai, Curacao e Nairobi.
L’aereo, che porta le marche PH-BVA, ha anche avuto l’onore, qualche mese fa, di essere il primo, tra i Boeing 777 (-200ER e -300ER) che fanno parte della flotta di KLM, a ricevere un upgrade degli interni, con una cabina di Business Class identica a quella installata sui Boeing 787, con la configurazione 2+2+2 che è stata sostituita da una molto più ‘contemporanea’ 1+2+1 e, alle sue spalle, l’installazione di una ‘vera’ cabina di Premium Economy configurata 2+4+2 da 24 posti.
Per effetto di questo upgrade, sette dei 16 Boeing 777-300ER di KLM hanno ora 35 posti in Business, 24 in Premium Economy e 322 in Economy (per un totale di 381 posti) invece dei 34 posti in Business e 374 in Economy (per un totale di 408 posti) della vecchia configurazione.