Air France e KLM a caccia dei passeggeri italiani: miglia triple su (quasi) tutte le destinazioni di lungo raggio di ITA Airways
La “guerra” per la conquista dei passeggeri italiani in attesa della vendita di ITA Airways a Lufthansa è ufficialmente iniziata […]
La “guerra” per la conquista dei passeggeri italiani in attesa della vendita di ITA Airways a Lufthansa è ufficialmente iniziata e a rompere gli indugi è Air France KLM che ha appena lanciato una offerta esclusiva per gli iscritti italiani al programma fedeltà Flying Blue che permette di accumulare punti tripli su tutte le destinazioni intercontinentali servite da ITA Airways.
La promozione
In questo articolo:
L’offerta è valida per tutti i voli comprati entro il 31 dicembre e volati entro il 31 marzo e permette di accumulare tripli punti flying blue su tutte le tratte volate, tra quelle in promozione, senza alcun limite di accumulo. La promozione scatta in tutte le cabine, quindi dall’economy a La Premiere. Per poter accumulare il bonus è necessario che l’indirizzo di residenza del titolare del conto FB sia in Italia e che si sia ricevuta la newsletter di lancio dell’iniziativa. La mail è stata inviata a tutti gli iscritti al programma che hanno dato il consenso all’invio delle promozioni/offerte.
Gli iscritti al frequent flyer di Air France e KLM accumulano punti XP per ottenere/rinnovare lo status e punti Flying Blue da usare per riscattare i biglietti premio.
Questa promozione è davvero una manna dato che alza l’accumulo punti da un minimo di 12 miglia fino a 24 ogni euro speso, per avere un piccolo esempio un viaggiatore fedele con status platinum con una spesa di 1000€ su un volo dall’Italia a New York può mettersi in tasca non meno di 24mila punti, abbastanza per riscattare un biglietto a/r gratuito in economy verso gli Stati Uniti.
Se non si è ancora iscritti al programma è possibile fare filotto e sfruttare il welcome bonus di 10mila punti FB per tutti i nuovi iscritti italiani al programma FB. Anche in questo caso la promo è valida per tutti e fino alla fine dell’anno in corso.
Anche un nuovo iscritto, con 1000 euro di spesa accumulerà la bellezza di 12mila punti FB, abbastanza per un biglietto in economy verso gli USA grazie alle offerte mensili che scontano i biglietti premio.
Quali rotte sono valide per ottenere triple miglia:
Parigi/Amsterdam – Boston (BOS)
Parigi/Amsterdam – New York (JFK / EWR)
Parigi/Amsterdam– Los Angeles (LAX)
Parigi/Amsterdam – Washington (IAD)
Parigi/Amsterdam– Miami (MIA)
Parigi/Amsterdam – San Francisco (SFO)
Parigi/Amsterdam – Toronto (YYZ)
Parigi/Amsterdam – Tokyo (NRT / HND)
Parigi/Amsterdam– Delhi (DEL)
E’ evidente, dall’analisi delle rotte coinvolte e dal target per i soli iscritti in Italia, che questa attività sia pensata per ingolosire i passeggeri italiani a scegliere di volare con scalo su Parigi o Amsterdam anzichè via Fiumicino per raggiungere le destinazioni del Nord America, India e Giappone. Confrontando queste destinazioni con l’attuale network servito da ITA da Roma Fiumicino sono escluse dalle promo solo le rotte verso il Sud America con l’aggiunta di una sola rotta che ITA non serve che è Toronto, la compagnia di bandiera italiana infatti non è ancora tornata in Canada da quando è nata, contrariamente a quello che faceva Alitalia pre covid.
Come accumulare punti FB in Italia
Ci sono molti modi per accumulare punti Flying Blue in Italia:
- Volare con Air France, KLM e le altre compagnie Skyteam, ma non con ITA Airways
- E’ possibile trasferire i punti accumulati con le spese di tutti i giorni con le carte American Express in punti del programma fedeltà di Air France e KLM ad un tasso di conversione 3:2
- Se si è titolari di partita IVA, è possibile trasformare ogni euro speso in azienda in 1,5 punti FB con la carta di credito Mooncard
- E’ possibile sfruttare le promo che regalano punti, anche il 100% bonus, quando si comprano i punti Flying Blue.