Anche l’alleanza oneWorld ha la sua prima lounge: ha aperto le porte a Seoul
La scorsa settimana ha aperto le porte la prima lounge dell’allenaza oneworld. A differenza di Skyteam e Star Alliance che […]
La scorsa settimana ha aperto le porte la prima lounge dell’allenaza oneworld. A differenza di Skyteam e Star Alliance che già dispongono di sale d’attesa in giro per il mondo, non era così per oneworld.
In questo articolo:
L’alleanza formata da 13 compagnie, tra le quali British Airways, Qatar e American Airlines era fino ad ora l’unica a non offrire ai propri clienti elite una sala d’attesa negli aeroporti non serviti da lounge proprietarie.
Il senso di queste lounge di proprietà delle alleanze è quello di accogliere i passeggeri premium in aeroporti principalmente usati da vettori concorrenti. Accade per esempio così con le lounge Skyteam di Vancouver (dove comanda Air Canada/Star Alliance) o Istanbul (casa di Turkish/Star Alliance). Lo stesso vale per le lounge Star Alliance a Buenos Aires o Los Angeles.
La prima lounge è a Seoul
Sabato 20 gennaio oneworld ha aperto la sua prima lounge aeroportuale presso l’aeroporto internazionale di Incheon. L’apertura coincide quest’anno con la celebrazione del 25° anniversario dell’alleanza. La sala sarà gestita da Swissport International AG per conto di oneworld, non è una novità per Swissport dato che gestisce attualmente lounge in tutto il mondo con il brand Aspire.
“Con oneworld che celebra quest’anno il suo 25° anniversario, siamo orgogliosi di aprire la prima esperienza lounge con marchio oneworld per i clienti delle nostre compagnie aeree associate”, ha dichiarato Gerhard Girkinger, vicepresidente di oneworld per l’esperienza cliente, la consegna e l’iscrizione, durante la cerimonia di apertura.
Sette delle 13 compagnie aeree membri di oneworld, ovvero Malaysia Airlines, American Airlines, Cathay Pacific, Finnair, Qantas, Qatar Airways e SriLankan Airlines, servono attualmente l’aeroporto di Incheon. Complessivamente operano più di 60 voli settimanali da Seoul, fino ad oggi i passeggeri elite o di business class venivano ospitati in alcune lounge indipendenti presenti nello scalo.
“La nostra nuova lounge di Incheon ridefinisce il punto di riferimento per i viaggi fungerà da modello per le future lounge oneworld in aeroporti selezionati nel mondo e la prossima arriverà entro la fine del 2024” ha precisato Girkinger.
Situata dopo i controlli di immigrazione e sicurezza al Terminal 1 dell’aeroporto di Incheon, la nuova lounge si estende su 555 mq ed è in grado di accogliere oltre 140 passeggeri. La lounge è aperta tutti i giorni dalle 7:30 alle 23:45 (eccetto lunedì e sabato, quando apre alle 4:30) ed è accessibile ai viaggiatori business e di prima classe di oneworld, nonché ai frequent flyer con status fedeltà Emerald e Sapphire di oneworld.
A giudicare dalle immagini sembra che oneworld abbia fatto un lavoro davvero bello e non vedo l’ora di poter entrare in questa lounge.