American Airlines dichiara guerra alle agenzie di viaggio e taglia i benefit dei Frequent Flyer
Fino ad oggi l’unica compagnia aerea ad aver fatto la guerra alle OTA (Online Travel Agency) è stata Ryanair, una […]
Fino ad oggi l’unica compagnia aerea ad aver fatto la guerra alle OTA (Online Travel Agency) è stata Ryanair, una battaglia recentemente vinta anche in tribunale e che ha messo fine ad anni di scaramucce. Ovviamente la motivazione è il vil denaro. La low-cost irlandese usa la scusa che questi siti fanno pagare di più per i servizi ancillari, nella realtà invece è la mancata possibilità per FR di vendere altri servizi come noleggi ed hotel dove ovviamente guadagna parecchio.
In questo articolo:
Adesso però Ryanair non è più sola, da maggio arriva anche la prima grande compagnia aerea, anzi la più grande compagnia aerea del mondo: American Airlines.
AAdvantage riduce miglia e punti fedeltà sulle prenotazioni non dirette
A partire dal 1 maggio 2024, American modificherà requisiti per guadagnare miglia AAdvantage (quelle necessarie per ottenere lo status) e punti fedeltà (quelli che si usano per riscattare biglietti premio) per i voli American Airlines. I nuovi requisiti saranno:
- Prenotazione diretta con American o compagnia aerea partner idonea
- Prenotazione come membro AAdvantage Business o viaggiatore aziendale con contratto
- Prenotare tramite un’agenzia di viaggi autorizzata, un qualcosa di simile appunto a quello che sta facendo Ryanair, al momento però American non ha ancora annunciato quali agenzie saranno considerate partner
Mentre FR da la guerra solo alle OTA, in questo caso AA si spinge oltre mettendo tutto il mondo delle agenzie viaggio nel mirino, anche quelle fisiche e questo potrebbe essere per mercati come quello italiano un vero salasso per chi si rivolge ai consulenti di viaggio per le prenotazioni aeree.
Oltre a questo se si prenota un biglietto in Basic Economy non si accumuleranno miglia AAdvantage o punti fedeltà se si prenota tramite un’agenzia di viaggi partener.
Cosa vuol dire questa mossa di AA
Se non sei un Frequent Flyer e non hai interesse nella raccolta di punti o nello status non cambia nulla, ma se si vuole accumulare bisognerà prenotare direttamente sul sito della compagnia.
In poche parole AA, ma c’è da scommettere che a stretto giro si accoderanno anche le altre compagnie mondiali, decide di copiare le regole delle catene alberghiere che, da sempre, trattano diversamente il cliente in base a quale canale di prenotazione ha utilizzato. Storicamente le compagnie aeree non hannoo mai fatto questa distinzione, quindi l’adozione da parte di American di questo cambiamento potrebbe avere implicazioni significative a lungo termine per il settore.
Perchè questa scelta da parte della compagnia
Ovviamente il motivo è uno solo: soldi. Meno costi per la compagnia, anche meno rischi di dover pagare per problemi (leggi error fare). Personalmente non cambierà molto le mie abitudini. Io prenoto 9 volte su 10 sul sito viaggi di American Express o in alternativa sul sito della compagnia, molto raramente su OTA perchè in caso di problemi sei abbandonato a te stesso o quasi.
- 12.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode