Nuova rotta Fifth Freedom di Emirates, adesso collegherà Miami con con la Colombia
Emirates ha annunciato che volerà da Dubai a Bogotà, capitale della Colombia, detta così non è una rotta interessante per […]
Emirates ha annunciato che volerà da Dubai a Bogotà, capitale della Colombia, detta così non è una rotta interessante per i passeggeri in partenza dall’Italia, ma c’è un però.
In questo articolo:
L’aeroporto internazionale di El Dorado di Bogotà si trova a oltre 2500m di altitudine sul livello del mare, a questa quota cambiano le condizioni in cui gli aerei possono decollare, l’aria è più rarefatta e quindi si riduce il peso massimo degli aerei in fase di decollo. Una cosa simile a quello che accade, ad esempio, per i decolli da Addis Abeba che è sopra quota 2300m. Per poter volare tra le due città EK ha deciso di fare rotta su Miami, e da qui ripartire direzione Colombia.
In questo modo quando decollerà da Bogotà l’aereo dovrà imbarcare solo il carburante necessario ad arrivare in Florida e da li ripartire verso gli Emirati Arabi.
Nuova rotta Fifth Freedom
Una rotta Fifth Freedom, o Quinta libertà in italiano, è un collegamento che un vettore opera tra due nazioni che non sono quella “di casa”. EK opera molte rotte di questo tipo come la Milano/New York o il collegamento Bangkok/Hong Kong.
Certo Emirates nel suo comunicato parla solo della rotta completa, ma a noi italiani potrebbe invece piacere molto l’estensione da Miami verso il sud America e il motivo è semplice, l’aereo che EK userà su questa tratta sarà il 777/300, mentre tutte le altre compagnie che volano su questa rotta usano principalmente aerei a fusoliera stretta e solo Avianda usa il Dreamliner per il suo collegamento giornaliero.
I dettagli del volo Miami Bogotà
Il volo opererà tutti i giorni a partire dal 3 giugno, ha affermato la compagnia aerea, sarà effettuato con il boeing 777-300ER, che è configurato con le 3 classiche cabine: prima, business ed economy. Ovviamente sarà possibile prenotare un biglietto intero da Bogotà a Dubai, oppure solo una delle due possibili rotte: Dubai Miami o Miami Bogotà.
Il biglietto cash non è economico, ma le rotte di quinta libertà sono generalmente molto economiche quando si parla di biglietti premio, questo potrebbe quindi dare una chance di volare spendendo molto meno dalla Florida al Sud America.
“Desideravamo da tempo servire la Colombia e l’aggiunta di Bogotá alla nostra rete fa parte della nostra strategia per offrire una migliore connettività, espandere le opzioni e la scelta per i viaggiatori e fornire esperienze premium senza precedenti a terra e in volo”, ha affermato il Presidente degli Emirati. Lo ha detto Sir Tim Clark in un comunicato.
Al momento non ci sono ancora i biglietti premio
I biglietti sono già in vendita, con l‘economy in vendita a circa 450€, mentre i prezzi della First Class sono decisamente fuori mercato per un volo di poco meno di 4 ore. Al momento non sono ancora disponibili i biglietti premio sulla stessa tratta, ma è una questione di giorni perchè si apra anche questa disponibilità.