American Airlines cambia aeromobile per il JFK: ecco l’unica First Class prenotabile tra Roma e gli Stati Uniti
A partire dal 1 aprile ci sarà anche una cabina di First Class a disposizione di quanti voleranno tra Roma […]
A partire dal 1 aprile ci sarà anche una cabina di First Class a disposizione di quanti voleranno tra Roma e New York. Sarà la ‘Flagship First’ di American Airlines, che farà il suo esordio sulla Fiumicino-JFK a bordo del Boeing 777-300ER che prenderà il posto del Boeing 777-200ER con l’inizio dell’orario estivo.
In questo articolo:
American ha una flotta sterminata di 777, costituita da 67 aeromobili. Di questi, 46 sono -200ER a tre classi di servizio, con 37 posti in Business, 24 in Premium economi e 212 in Economy. I rimanenti sono -300ER allestiti con quattro diverse cabine: una First da 8 posti, una Business da 52 posti, una Premium Economy da 28 posti e una Economy da 218 posti.
Questi ultimi sono aeromobili consegnati al vettore americano tra il 2012 e il 2016 e la ‘Flagship First’ non è certo uno dei prodotti più ‘freschi’ nel sempre più ridotto panorama mondiale delle First Class disponibili, in primis essendo un sedile ‘aperto’, non una suite dotata di porta che garantisce il top della privacy.
Il 777-300ER è l’unico aereo di lungo raggio della flotta di American a montare quattro diverse cabine e una First Class. La configurazione è su due file con 4 sedili per fila (1+2+1), con la particolarità che il sedile può essere ruotato di 90 gradi ed essere posizionato frontalmente a un piccolo desk sul quale si può lavorare con il proprio pc.
Il sedile è un Safran Flagship Suites (ma non fatevi ingannare dal nome) con una seduta da 55 centimetri di larghezza e uno schermo IFE da 15,4 pollici (che non è certo enorme ed è della stessa misura di quello installato in Business sullo stesso aereo. La distanza tra le file è di 156 centimetri (109cm quella in Business) e la lunghezza del letto di 198 centimetri (190cm in Business).
La First sarà disponibile tra FCO e JFK per tutta la stagione estiva. Dal 6 giugno, un secondo collegamento giornaliero si aggiungerà sulla rotta, operato fino al 5 agosto con aeromobili Boeing 777-300 configurati in quattro classi di servizio per poi passare ad aeromobili Boeing 777-200 configurati in tre classi di servizio.
Il primo collegamento giornaliero vedrà una variazione di aeromobile da B777-300 a B777-200 tra il 20 luglio e il 5 agosto, per poi tornare al -300ER a quattro classi per il resto dell’estate.
Di fatto, American Airlines offrirà la First Class su uno dei due voli al giorno tra Roma Fiumicino e New York JFK per tutta la stagione estiva 2024.
Tanti posti premio disponibili
Questa è una ottima possibilità per sfruttare i punti Avios di British Airways e prenotare a bordo dell’ammiraglia di AA. La prima classe costa 103k punti avios + tasse, la business scende a 77.250 avios, mentre la premium economy costa poco più di 50k avios, sempre più tasse.