Marriott Bonvoy, ecco gli annual choice benefit del 2024
Fino a quando ho usato Marriott Bonvoy come “piano B” dei miei soggiorni in giro per il mondo, dando preferenza […]
Fino a quando ho usato Marriott Bonvoy come “piano B” dei miei soggiorni in giro per il mondo, dando preferenza a Hilton Honors non ho mai apprezzato veramente i vantaggi di essere un vero utente elite del programma fedeltà della più grande catena alberghiera mondiale.
In questo articolo:
Perchè lo status Gold, quello offerto gratuitamente ai titolari di American Express Platino è decisamente meno importante rispetto a quello di Hilton, quando però ho scalato per la prima volta passando a Platinum Elite e poi a Titanium Elite ho capito che per certi aspetti Bonvoy è meglio di Honors.
Uno dei vantaggi, quando si passa a Platinum e oltre, sono proprio gli Annual Choice Benefit. Cioè dei benefit che vengono omaggiati agli utenti quando si taglia il traguardo delle 50 e delle 75 notti.
Sebbene siamo solo a metà marzo, come si può vedere sono a buon punto per rinnovare il mio status Titanium anche quest’anno. Inutile dire che ho puntato forte sugli hotel di questa catena in queste settimane proprio per massimizzare la promozione che regala doppie notti qualificanti scattata ad inizio febbraio.
A quelli che dicono “Matteo eh ma chissà quanto hai speso per 50 notti in un Marriott” rispondo con l’immagine qui sopra. Da inizio anno ho speso, al cambio attuale, 2800€, ovvero circa 100€ a notte soggiornata, ma grazie alla promozione in corso, mi ha generato anche 21 notti qualificanti gratis nel mio account, notti che valgono anche nel conteggio dello status Lifetime. Per avere un paragone l’anno scorso ero arrivato a questo punto a fine luglio.
Cosa sono i Choice Benefits
I choice benefits sono delle opzioni che scattano al raggiungimento dello status Platinum (50 notti) e Titanim (75 notti). Ogni utente può scegliere il premio che preferisce tra i seguenti:
- 5 Upgrade di stanza. Indica la possibilità di richiedere upgrade di stanza, fino alla suite per una notte, utilizzabile fino a cinque giorni prima del check-in
- 5 Elite Night Credits, ovvero avere 5 notti qualificanti
- Regalare lo status Silver
- 1000$ di sconto sull’acquisto di un materasso
- Scegliere a chi donare 100$ tra un ospedale, l’Unicef e il WWF
Se si toccano le 75 notti, si avrà diritto ad una ulteriore scelta tra le medesime opzioni più due possibilità:
- Regalare lo status Gold
- Una notte premio gratis
La scelta è definitiva, ovvero non si può cambiare idea per l’anno intero. L’anno dopo sarà possibile, se ci si riqualifica, cambiare premio. La decisione va presa dal momento in cui si ottiene la possibilità di scegliere e il 7 gennaio di ogni anno, se non si sceglie, si perde per sempre.
Le mie preferenze tra i choice benefit
La mia scelta nel 2023 è finita su 5 upgrade garantiti e 1 notte premio gratuita. Il motivo è che gli SNA, o come si chiamano adesso i NUA, se non si usano entro la fine dell’anno successivo si perdono. Io a fine 2023 mi sono trovato con due soggiorni nei quali mi è stato rifiutato l’uso degli upgrade e così a fine anno me ne erano avanzati 4, uno spreco.
Credo quindi che quest’anno prenderò le medesime scelte. Peccato solo che le notti qualificanti non possano essere selezionate ed usate a scelta dell’utente. Sarebbe bello usarle in base alle esigenze, semplificherebbe non poco la caccia allo status.