Le rece dei lettori. Finalmente la Premium Economy sull’A380 di Emirates, è un mondo a parte
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TFC è uno spazio aperto a tutti i lettori che vogliono contribuire raccontando esperienze in volo, in hotel o più semplicemente come sono riusciti ad utilizzare i punti o a risparmiare grazie ai punti. Certo le recensioni sono i contenuti più interessanti, ma anche raccontare dove si è arrrivati grazie alle news trovate sul nostro sito sono uno stimolo per altri lettori che possono così capire come, alla fine, questo gioco sia buono per tutti.
In questo articolo:
Oggi è la volta di Rudy che ha deciso di raccontarci la sua “prima volta” in una cabina speciale, buona lettura.
E finalmente…eccola!
Dopo anni di fedeltà ad Emirates e relativi Gold Tiers ho smesso di viaggiare con la compagnia di Dubai a fine 2019. Causa covid e cambio lavoro ho perso tutti i benefit, ma dal 2024 torno a piena forza con il vettore che meravigliosamente mi ha trattato per sei anni consecutivi.
Una delle novità più attese e chiacchierate è sicuramente la cabina Premium Economy, disponibile solo su alcune tratte e solo negli Airbus 380 di Emirates. Grazie all’azienda per la quale lavoro, se le tariffe lo consentono, posso prendere la classe comfort e quale occasione migliore se non il mio rientro da Tokyo a Venezia?
La prenotazione
Come al solito la prenotazione per i viaggi aziendali non è affar mio…però i voli li scelgo personalmente e, buttando l’occhio sul Tokyo-Venezia vedo una tariffa PE con Emirates a 400€ in più dell’economy.
Con la voglia matta di provarla (e viaggiare in maniera più confortevole) inoltro subito la richiesta all’operatore ed in 48 ore visualizzo la prenotazione nell’area riservata agli utenti Skywards. Devo dire, seppur non sia cambiato molto negli anni, che il sito Emirates si rivela sempre di facile fruizione e molto chiaro, soprattutto nella proposta di upgrade e consultazione miglia.
In aeroporto
Arrivo a Tokyo Narita venerdì sera verso le 19, volo schedulato per le 22:45. Ho usato il Narita Express dalla stazione centrale della capitale, servizio come al solito rapido (circa 50 min) ed in orario. Prese di corrente presenti in ogni posto se avete bisogno di caricare il telefono, a patto che abbiate l’adattatore giusto.
Arrivato al counter Emirates per il check-in vedo subito la corsia preferenziale dedicata alla Premium Economy con zero persone in attesa. Carte d’imbarco e passaporto alla mano mi accorgo che lo stesso vale per i controlli di sicurezza e passaporto. Tempo impiegato per check-in/security/immigration: 10 minuti netti. Se penso a pochi giorni prima a Delhi mi viene da sorridere.
Non avendo ancora lo status gold (anche se entro giugno arriverà) non ho accesso alla lounge, ma poco importa. Tempo di un’ultima ottima cena a base di sashimi, due regali ed è tempo di boarding!
A bordo
Procedure di imbarco molto rapide e lineari. First, Business Platinum e Gold, Premium Economy ed Economy. Mi accorgo subito dal gate che il 380 che ci ospiterà stasera non viaggerà a pieno carico. Entro in aereo, posto 37K, costeggio la scala che porta al piano superiore…ed eccola qui la nuova Premium Economy di Emirates
Uno spettacolo in configurazione 2-4-2 che profuma di nuovo. Abbinamento colori eccezionale e notevole percezione di luxury. Nella mia prenotazione avevo scelto appunto il posto 37K finestrino vedendo che risultava libero il posto a fianco.
Con grande sorpresa rimarrà tale ed anzi, quasi mezza cabina PE sarà completamente vuota. Meraviglioso il clima dopo la cena, con luci basse e un tema violetto veramente rilassante.
La poltrona
Un vero spettacolo. Poltrona in pelle, veramente comoda con spazi super generosi.
Legroom importante e sulla mia destra un piccolo gap che aumenta ancora di più la sensazione di ampi spazi. Pensavo fosse una cosa non positiva, essendo io abituato ad appoggiarmi sul finestrino, ma non è stato assolutamente un problema grazie anche ad un poggiatesta finalmente degno sia come regolazione in altezza che come supporti laterali.
Nella parte interna alla sinistra della poltrona troviamo due pulsanti : uno per il reclining della poltrona che è semplicemente pazzesco e uno per l’estrazione del supporto per le gambe.
Nella loro massima estensione si ha QUASI la sensazione di avere un flat-bed.
Tavolino a scomparsa sotto il bracciolo centrale, solido e veramente ottimo per lavorare con un laptop, ed un supporto posa-bicchiere dedicato in condivisione con la poltrona di fianco.
Attenzione ai dettagli in qualsiasi centimetro ed i colori sono azzeccatissimi con il bianco panna che incontra la tipica radica Emirates, leggermente più scura rispetto alla storica delle business/first a cui siamo stati abituati.
Buono anche lo spazio “storage” con slot sotto lo schermo IFE, sullo schienale della poltrona davanti e un piccolo vano (buono per un telefono) sotto il bracciolo di sinistra (destra per la poltrona corridoio).
Il Servizio
In cabina PE il servizio è molto vicino a quello che si ha in Business, cosa che mi ha piacevolmente sorpreso. Accoglienza con drink di benvenuto con selezione tra acqua, mango juice e lemon&mint.
Non c’è lo champagne, ok…però il succo lemon mint devo dire veramente spettacolare. Durante tutto il volo le assistenti sono state presenti ed anche molto veloci quando ho chiamato per avere un caffè extra.
Poco dopo il decollo è stato dato anche un simpatico kit contenente calze, copri occhi, spazzolino e dentifricio.
Il tutto contenuto in una busta di carta riciclabile che strizza l’occhio ad una “green policy” lodevole.
IFE
Chi ha viaggiato con Emirates lo sa. Il sistema chiamato ICE è recensito correttamente al top della categoria. Migliaia tra film, serie TV, documentari, podcast e chi più ne ha più ne metta.
Il tutto si può guardare in uno splendido schermo da 13″ abbondanti con una risoluzione meravigliosa. Il touch screen è preciso e veloce ed è un piacere usarlo anche perché non vi è alcun remote controller.
Vi sono inoltre, nella parte inferiore, una presa USB tradizionale ed una USB-C, novità molto gradita.
Completa il pannello delle connessioni la solita doppia presa jack per le cuffie messe a disposizione che sono le stesse dell’economy. Qui pensavo di trovare una cuffia di qualità migliore come su altre PE, se vogliamo è l’unica pecca ma che non cambia la mia personale esperienza in quanto ormai uso da anni le mie fedeli SONY WH1000XM3. Ovviamente giudizio assolutamente ottimo e meritato award per l’IFE.
Il Wifi a bordo è free per quanto riguarda la messaggistica se siete iscritti a Skywards. Praticamente funziona solo Whatsapp (ma senza download di immagini e file audio). Messenger ed Instagram non girano bene…ma poco importa. Se volete acquistare il pass per l’intero volo su questa tratta costa 19.99 USD, ma personalmente ho preferito guardare un paio di film e dormire. C’è anche l’opzione di 30 minuti di connessione alla cifra di 9.99 USD, un pacchetto francamente senza senso.
Food & beverage
Il push-back è appena finito mentre sorseggio il mio mint lemon juice quando, ancora prima del decollo, viene consegnato il menù. In questo volo notturno verrà servita la cena ed anche la colazione, entrambe con due scelte di main course. Anche i vini sono selezionati per la cabina PE ma ho preferito passare…Mi scuso con voi ma ero reduce da un giovedì sera da leoni a Kyoto ed ho preferito non toccare alcolici.
Poco dopo un’ora di volo è iniziato il servizio cena, molto rapido visti i pochi pax in PE. Ho scelto il pollo teriyaki e sono rimasto veramente colpito dalla bontà e qualità del prodotto. Solitamente sono molto delicato in quanto F&B on board, spesso lo salto se non sono veramente affamato, ma questo pasto veramente mi ha sorpreso. Alcuni anni fa avevo notato un leggero calo della qualità (piccolezze che si possono notare viaggiando moltissimo con la stessa compagnia) ma devo assolutamente ricredermi. Veramente un ottimo pasto.
Il vassoio viene consegnato con i piatti in porcellana, tovagliolo di stoffa e posate “vere”. Anche qui siamo più vicini alla Business che all’economy ed è l’ennesimo punto a favore di questo prodotto. C’è il vassoio, ok, ma se ci fosse la tovaglia saremmo a livello della classe superiore anche perché, ad un tratto, è arrivata l’assistente con il cestino per farmi scegliere il pane tra una selezione di tre diversi tipi.
Lo stesso servizio è stato presentato per la colazione a circa un’ora e mezza dall’atterraggio, dove ho preso le immancabili scrambled eggs & chives. Cibi e bevande sono state per me una piacevole riscoperta in Emirates e la qualità (e servizio) offerta in PE è a livello di altre blasonate business.
In conclusione
I conti sono presto fatti. La premium economy di Emirates vale quasi quanto una business. Promossa a pieni voti. Non è nemmeno facile dire cosa mi è piaciuto e cosa no perchè difetti sostanziali non ce ne sono veramente. La cabina è stupenda, la poltrona comodissima ed il servizio impeccabile.
Ecco, se proprio dobbiamo trovare un lato negativo, non è relativo all’esperienza ma invece alla possibilità di upgrade con le miglia dall’economy: non è possibile farlo! Scelta curiosa e strategia sulla quale potrebbe aprirsi una discussione. L’upgrade dalla PE alla Business invece è possibile con “sole” 43.680 miglia sulla tratta appena recensita (NRT-DXB in premium economy tariffa flex-plus) contro le 54.600 dall’economy (sempre in tariffa flex-plus). Attenzione: le tariffe sono molto ballerine, potete trovare un aumento dai 400€ rispetto all’economy come arrivare tranquillamente a 1.000€.
Ad inizio anno ho valutato molto quale vettore “sposare” per i viaggi con il nuovo lavoro (moltissimo in Asia). La possibilità della PE con Emirates, anche se solo con l’A380, ha fatto la differenza nella mia scelta aggiungendo un grande prodotto al trattamento speciale che ho sempre avuto dalla compagnia di Dubai quando sono stato (e sarò di nuovo presto) Gold Tier.
Che dire, grazie Rudy mi hai messo ancora di più la voglia di provare questa nuova cabina, io sto aspettando il suo debutto ufficiale nei cieli italiani. Vuoi condividere anche tu una recensione con i lettori di TFC? Scrivici! Saremo felici di pubblicarla.