Rivoluzione AJet: non è più possibile accumulare miglia Miles&Smiles
Lo scorso novembre AnadoluJet ha cambiato denominazione in AJet: nuovo nome, nuova livrea (persino nuove uniformi per il personale di […]
Lo scorso novembre AnadoluJet ha cambiato denominazione in AJet: nuovo nome, nuova livrea (persino nuove uniformi per il personale di bordo) e nuovi obiettivi. Le motivazioni alla base di questa scelta adottata da Turkish sono molteplici: la compagnia madre, con la sua low-cost, vuole intercettare un target diverso e affacciarsi in un mercato altrettanto differente; da qui la scelta di distanziarsi.
In questo articolo:
Lo scorso 12 marzo, quasi in concomitanza con l’inizio della stagione estiva del mondo dell’aviazione, AJet ha cominciato a vendere i biglietti. Contestualmente Turkish ha inviato una mail agli iscritti Miles&Smiles. E le notizie non sono delle migliori.
AJet cosa cambia per i Frequent Flyer Turkish
Come avevo spiegato nella mia recensione, e parimenti a quello che accade quando si vola Air Dolomiti, i benefici per chi volava AnadolyJet erano pochi e non si estendevano alle tessere Star Alliance, ma solo al Miles&Smiles proprietario di TK.
In poche parole i passeggeri AJet non godranno più dei benefici del programma fedeltà di Turkish: come spiega il vettore nel suo sito, i biglietti emessi dopo il 12 marzo non permetteranno più di accumulare miglia e men che meno sfruttare lo status o riscattare biglietti premio; con i voli acquistati prima di quella data, invece, i privilegi del programma Miles&Smiles rimangono invariati (anche qualora il volo fosse operato successivamente).
Ad oggi AJet collega giornalmente gli aeroporti di Milano (BGY) e Roma (FCO) con lo scalo Sabiha Gokcen, il secondo aeroporto della capitale turca.
In conclusione
Spiace vedere questa scelta di Turkish, lasciare le cose come erano non avrebbe portato a grandi costi per il vettore, dato che i benefit e gli accumuli valevano solo sul programma proprietario. Adesso stiamo a vedere se AJet lancerà un suo Frequent Flyer oppure se si adatterà alla moda europeaa di non avere interesse in questo ambito da parte dei vettori low-cost.