Sciopero lavoratori Lufthansa, la compagnia alza banidera bianca e scrive ai passeggeri: “Impossibile riproteggere tutti”
Ieri, come migliaia di altri passeggeri in giro per il mondo ho ricevuto la brutta notizia che due miei voli […]
Ieri, come migliaia di altri passeggeri in giro per il mondo ho ricevuto la brutta notizia che due miei voli in programma l’8 marzo erano stati cancellati. Ho ricevuto la notizia mentre ero in hotel a Bangkok e i voli cancellati erano parte del mio rientro a casa. Da Londra a Milano.
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La prima cosa che ho fatto è stata la via del chat bot, ovvero l’automatismo che avrebbe dovuto aiutarmi. Erano le 7 del mattino in Thailandia, l’1 di notte in Germania. Ovviamente il bot non è stato in grado di riproteggermi in automatico.
Ho quindi puntato sul call center locale di LH, anche perchè telefonare in Germania mi sarebbe costato un salasso. Dopo quasi 60 minuti di attesa, nel quale come in Lost ogni 90 secondi dovevo premere il pulsante 1 per rimanere in coda, sono finalmente riuscito a parlare con l’addetta.
Se però la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo. L’addetta vedeva che il mio volo era cancellato, ma per il sistema non lo era, quindi non poteva riproteggermi.
La sfiga era anche la mia partenza da LGW, ovvero uno dei tanti scali di Londra e non da Heathrow o City, e Lufthansa ha un solo volo al giorno da Gatwick verso Francoforte. Non vedendo il mio volo cancellato sul sistema l’addetta non poteva quindi riproteggermi da un altro aeroporto o su una rotta diversa da quella prenotata. Non c’è stato verso di poter scalare la problematica e nemmeno un trattamento particolare per un passeggero di business class e Gold Star Alliance.
Dulcis in fundo mi dice ” Se anche la potessi spostare sul volo del giorno dopo, sabato 9 marzo, 99% viene cancellato per gli strascichi dello sciopero”.
La mail di questa mattina
Adesso, mentre sono in volo verso gli USA, ho ricevuto una mail dove in pratica Lufthansa si arrende e in poche parole mi dice: “Non abbiamo idea se e quando potremo riportare a casa tutti i nostri passeggeri, forse ti conviene trovare una soluzione alternativa.
Diamo seguito alle informazioni fornite ieri sull’imminente sciopero di 60 ore del sindacato Verdi. L’impatto sul nostro programma di volo, soprattutto giovedì 7 marzo e venerdì 8 marzo, è enorme. Abbiamo dovuto cancellare molti voli in entrambi i giorni di sciopero e purtroppo anche intervenire sui vostri programmi di viaggio. Ci scusiamo per gli eventuali disagi che ciò potrebbe aver causato.
Nel frattempo, molti di voi hanno ricevuto una nostra e-mail in cui si consiglia un’alternativa di riprenotazione, la possibilità di scegliere un’alternativa più adatta o di annullare completamente la prenotazione.
Se non avete ancora ricevuto un messaggio con un’alternativa di cambio prenotazione, ciò è dovuto agli effetti massicci dello sciopero Verdi, nonché ai voli molto carichi nei giorni successivi alla fine dello sciopero, che hanno reso molto difficile trovare il il volo giusto per ogni ospite.
Se ritieni che l’opzione migliore per te sia cancellare l’intera prenotazione, puoi farlo tramite il nostro assistente chat. Naturalmente in questo caso ti rimborseremo l’intero prezzo del biglietto.
Se desideri riprenotare il tuo volo, il nostro Service Center sarà lieto di assisterti al numero +49 69 86799799. Per chiamate dall’estero, puoi trovare i nostri numeri di servizio internazionali qui. A causa degli eventi attuali, tieni presente che potrebbero esserci tempi di attesa più lunghi del solito.
Io ricado esattamente in questa casistica, nessuna riprotezione possibile nel breve termine e dovendo tassativamente rientrare in Italia e a Milano Linate dove ho la macchina non ho potuto fare altro che prenotare un biglietto con Easyjet, quello che sarà a memoria la mia seconda esperienza con questa compagnia.
Ovviamente non mi preoccupo delle conseguenze. Alle spese extra penserà la mia American Express Platino che mi garantisce la copertura, per situazioni come questa, e nemmeno al rimborso dato che LH è celebre per restituire i soldi in pochissimo tempo e senza troppa burocrazia.
Sono più dispiaciuto perchè mi mancheranno quelle miglia sul mio account Krisflyer, dato che avevo volutamente scelto di LH con scalo a Francoforte proprio per raccimolare qualche migliaio di punti qualificanti sulla mia tessera fedeltà di Singapore.