• Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
  • Notizie
  • Carte
  • Punti e miglia
  • Offerte
  • Recensioni
  • Guide
  • Shop
it_IT
it_IT en_US fr_FR de_DE
Sciopero lavoratori Lufthansa, la compagnia alza banidera bianca e scrive ai passeggeri: “Impossibile riproteggere tutti”

TheFlightClub.it vive grazie al suo pubblico. Quando compri qualcosa dai nostri link, potremmo guadagnare una commissione. Scopri di più

Notizie

Sciopero lavoratori Lufthansa, la compagnia alza banidera bianca e scrive ai passeggeri: “Impossibile riproteggere tutti”

Ieri, come migliaia di altri passeggeri in giro per il mondo ho ricevuto la brutta notizia che due miei voli […]

Sciopero lavoratori Lufthansa, la compagnia alza banidera bianca e scrive ai passeggeri: “Impossibile riproteggere tutti”
di theflyer
6 Marzo 2024
  • Lufthansa
  • easyJet
  • Star Alliance
  • LGW

Consigliati da TFC

  • Sei in partenza? lo sai che con le eSIM viaggi sereno, tieni sotto controlli i costi della bolletta e eviti le truffe? Scarica Airalo e usa TFC15 per avere il 15% di sconto sul primo ordine e TFC10 su tutti quelli successivi
  • Scopri le eSIM di Saily con TFC15 risparmi il 15% sulla prima eSIM e TFC10 hai sempre il 10%
  • Sei in partenza per un viaggio fuori Italia? risparmia il 10% sull assicurazione e viaggia sereno
  • I lettori di TFC possono approfittare dello sconto del 13% su tutte le polizze viaggi e impreviste stipulate con Frontier, basta andare sulla pagina dedicata e fare un preventivo
  • Grazie al nostro link, se diventi cliente Revolut, puoi avere 3 mesi di piano Premium gratuito e alla fine del periodo decidere cosa fare, senza alcuna penale. Sfrutta tutti i vantaggi per 90 giorni e poi decidi cosa fare

Ieri, come migliaia di altri passeggeri in giro per il mondo ho ricevuto la brutta notizia che due miei voli in programma l’8 marzo erano stati cancellati. Ho ricevuto la notizia mentre ero in hotel a Bangkok e i voli cancellati erano parte del mio rientro a casa. Da Londra a Milano.

In questo articolo:

    La prima cosa che ho fatto è stata la via del chat bot, ovvero l’automatismo che avrebbe dovuto aiutarmi. Erano le 7 del mattino in Thailandia, l’1 di notte in Germania. Ovviamente il bot non è stato in grado di riproteggermi in automatico.

    Ho quindi puntato sul call center locale di LH, anche perchè telefonare in Germania mi sarebbe costato un salasso. Dopo quasi 60 minuti di attesa, nel quale come in Lost ogni 90 secondi dovevo premere il pulsante 1 per rimanere in coda, sono finalmente riuscito a parlare con l’addetta.

    Se però la fortuna è cieca, la sfiga ci vede benissimo. L’addetta vedeva che il mio volo era cancellato, ma per il sistema non lo era, quindi non poteva riproteggermi.

    Hai un volo dall’Italia per Londra? Attento a non atterrare nell’aeroporto sbagliato
    Hai un volo dall’Italia per Londra? Attento a non atterrare nell’aeroporto sbagliato
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    La sfiga era anche la mia partenza da LGW, ovvero uno dei tanti scali di Londra e non da Heathrow o City, e Lufthansa ha un solo volo al giorno da Gatwick verso Francoforte. Non vedendo il mio volo cancellato sul sistema l’addetta non poteva quindi riproteggermi da un altro aeroporto o su una rotta diversa da quella prenotata. Non c’è stato verso di poter scalare la problematica e nemmeno un trattamento particolare per un passeggero di business class e Gold Star Alliance.

    Dulcis in fundo mi dice ” Se anche la potessi spostare sul volo del giorno dopo, sabato 9 marzo, 99% viene cancellato per gli strascichi dello sciopero”.

    La mail di questa mattina

    Adesso, mentre sono in volo verso gli USA, ho ricevuto una mail dove in pratica Lufthansa si arrende e in poche parole mi dice: “Non abbiamo idea se e quando potremo riportare a casa tutti i nostri passeggeri, forse ti conviene trovare una soluzione alternativa.

    Diamo seguito alle informazioni fornite ieri sull’imminente sciopero di 60 ore del sindacato Verdi. L’impatto sul nostro programma di volo, soprattutto giovedì 7 marzo e venerdì 8 marzo, è enorme. Abbiamo dovuto cancellare molti voli in entrambi i giorni di sciopero e purtroppo anche intervenire sui vostri programmi di viaggio. Ci scusiamo per gli eventuali disagi che ciò potrebbe aver causato.

    Nel frattempo, molti di voi hanno ricevuto una nostra e-mail in cui si consiglia un’alternativa di riprenotazione, la possibilità di scegliere un’alternativa più adatta o di annullare completamente la prenotazione.

    Se non avete ancora ricevuto un messaggio con un’alternativa di cambio prenotazione, ciò è dovuto agli effetti massicci dello sciopero Verdi, nonché ai voli molto carichi nei giorni successivi alla fine dello sciopero, che hanno reso molto difficile trovare il il volo giusto per ogni ospite.

    Se ritieni che l’opzione migliore per te sia cancellare l’intera prenotazione, puoi farlo tramite il nostro assistente chat. Naturalmente in questo caso ti rimborseremo l’intero prezzo del biglietto.

    Se desideri riprenotare il tuo volo, il nostro Service Center sarà lieto di assisterti al numero +49 69 86799799. Per chiamate dall’estero, puoi trovare i nostri numeri di servizio internazionali qui. A causa degli eventi attuali, tieni presente che potrebbero esserci tempi di attesa più lunghi del solito.

    Io ricado esattamente in questa casistica, nessuna riprotezione possibile nel breve termine e dovendo tassativamente rientrare in Italia e a Milano Linate dove ho la macchina non ho potuto fare altro che prenotare un biglietto con Easyjet, quello che sarà a memoria la mia seconda esperienza con questa compagnia.

    Ovviamente non mi preoccupo delle conseguenze. Alle spese extra penserà la mia American Express Platino che mi garantisce la copertura, per situazioni come questa, e nemmeno al rimborso dato che LH è celebre per restituire i soldi in pochissimo tempo e senza troppa burocrazia.

    Sono più dispiaciuto perchè mi mancheranno quelle miglia sul mio account Krisflyer, dato che avevo volutamente scelto di LH con scalo a Francoforte proprio per raccimolare qualche migliaio di punti qualificanti sulla mia tessera fedeltà di Singapore.

    • scioperi
    Leggi i commenti
    Carta ITA Airways Platino American Express
    Carta ITA Airways Platino American Express
    72.000 punti Volare al raggiungimento di €6.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*.
    Scopri di più »
    • Fino a 72.000 punti Volare al raggiungimento di €6.000 di speso nei primi 3 mesi dall’emissione della Carta*
    • Accumuli 1,5 punti Volare ogni euro speso e ulteriori 3 punti Volare (per un totale di 4,5 punti Volare) per ogni euro speso sugli acquisti di biglietteria e altri servizi offerti da ITA Airways
    • Accesso al Club Premium del programma Volare di ITA Airways
    • Accesso alle Lounge di ITA Airways
    • Bagaglio in eccedenza gratuito
    • Points Back, Fast Track e Imbarco Prioritario
    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. *Offerta valida solo online dal 3 aprile al 16 luglio 2025 e riservata ai Clienti ITA Airways iscritti al programma Volare che richiederanno una Carta ITA Airways Platino American Express e diventeranno Titolari. L’emissione della Carta è a discrezione di American Express. Riceverai 72.000 punti bonus sul tuo conto Volare al raggiungimento di €6.000 di speso con Carta ITA Airways Platino American Express entro i primi 3 mesi dall'emissione, che potrai utilizzare, ad esempio, per richiedere biglietti premio ITA Airways. L’accredito dei punti Volare sull’estratto conto sarà effettuato entro 12 settimane dalla data in cui è stata effettuata l’ultima transazione utile al raggiungimento della soglia di spesa sopra indicata. Per i termini e condizioni di tutti i benefici della Carta vai su https://www.americanexpress.com/it-it/benefici/carta-ita-airways-platino/index.html. Regolamento del Programma Volare su https://www.ita-airways.com/it_it/volare/theprogram/regulations.html. Per maggiori informazioni sulle condizioni economiche e contrattuali consulta il Regolamento Generale della Carta ed i Fogli Informativi allegati visitando il sito americanexpress.it/terminiecondizioni. Prima di procedere alla richiesta della Carta, ricordati di scaricare e conservare una copia della documentazione pre-contrattuale e contrattuale relativa alla Carta da te richiesta. L'emissione della Carta è a discrezione di American Express.
    Mastercard Gold Miles&More
    Mastercard Gold Miles&More
    6mila punti miles&more + carta gratis primi 6 mesi
    Scopri di più »
    • 6.000 miglia Bonus di registrazione
    • Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
    • Le tue miglia senza scadenza*
    • Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
    • Senza bisogno di dover cambiare banca
    • Attivazione della carta in autonomia
    • Applicazione mobile multi-funzione
    • Assicurazione di viaggio gratuita
    • Credito gratuito fino a 7 settimane
    • Pagamento Contactless
    • Mastercard® SecureCode
    Per tutti i dettagli e le condizioni consulta la pagina sul sito del gestore https://bit.ly/469QFM3
    Revolut Premium
    Revolut Premium
    Prova 3 mesi gratis Revolut Premium
    Scopri di più »
    • Carta Premium personalizzata
    • Guadagni 1 punto ogni 4 € spesi con RevPoints
    • Supporto prioritario in-app
    • 20% di sconto sulle commissioni dei bonifici internazionali
    • Prelievi gratuiti fino a 400 € al mese o 5 prelievi
    • 0,6% di cashback su Revolut Pro
    • Fino a 2 conti per minorenni e un co-genitore
    • Cambio valuta senza costi aggiuntivi fino a 3.000 € al mese
    • Nessuna commissione sul cambio valuta nel weekend
    • Assicurazione medica quando viaggi nel mondo

    Avvocato dei voli

    ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?

    Verifica il risarcimento
    • Notizie
    • Carte
    • Frequent Flyer
    • Offerte
    • Recensioni
    • Guide
    • Shop
    • Chi siamo
    • Media Kit – IT
    • Media Kit – EN
    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata

    The Flight Club - Supplemento della testata giornalistica IVG.it, associata ANSO edita da Edinet Srl
    PI 01438900092 - SDI M5UXCR1 - Tel.: +39.019.610781 - Fax: +39.019.6185335
    Registrata presso Tribunale di Savona N° 571/06

    Immagini e video presenti su theflightclub.it, ove non diversamente specificato, sono proprietà esclusiva di Edinet Srl

    Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze Cookie - Email: [email protected] - credits:

    Attenzione: errori di compilazione
    Indirizzo email non valido
    Indirizzo email già iscritto
    Occorre accettare il consenso
    Errore durante l'iscrizione
    Iscrizione effettuata
    Barbone Daily Deals

    BDD è la tua destinazione per le migliori offerte pensate per i frequent flyer!

      it_IT
      it_IT en_US fr_FR de_DE