Hai un volo dall’Italia per Londra? Attento a non atterrare nell’aeroporto sbagliato
Con l’inizio dei voli di Aeroitalia da Bergamo per Londra Southend, dal prossimo 25 marzo tutti i sei aeroporti della […]
Con l’inizio dei voli di Aeroitalia da Bergamo per Londra Southend, dal prossimo 25 marzo tutti i sei aeroporti della capitale inglese saranno collegati all’Italia.
In questo articolo:
Nessuna città al mondo è servita da un numero così grande di scali commerciali internazionali. Ed è bene sapere con esattezza dove si arriva, quando si prenota un volo, perché i sei ‘London airports’ sono molto lontani tra loro e possono essere comodi per raggiungere alcune zone della capitale inglese, ma molto scomodi, in termini di trasferimenti, per raggiungerne altre.
Un altro fattore da considerare è il costo del biglietto, che sarà mediamente più elevato (anche di molto) se si sceglie di volare su Londra City o su Heathrow, meno se si scelgono Gatwick, Stansted, Luton o Southend che sono serviti per lo più da compagnie low-cost. Ecco allora una guida che può aiutarvi nella scelta dell’aeroporto ‘giusto’.
Londra Heathrow
Si trova 22km a ovest del centro della città. Dall’Italia ci volano ITA Airways (da Roma Fiumicino e Milano Linate) e British Airways (da Roma Fiumicino, Milano Linate e Malpensa, Torino, Bologna, Venezia, Pisa, Napoli).
L’aeroporto ha 4 terminal separati tra loro. ITA arriva al Terminal 4, mentre British ha la sua ‘casa’ al Terminal 5. Tra i terminal ci si può spostare con le navette che li collegano ‘airside’, cioè attraverso piazzali e piste. Se invece si ritira il bagaglio per poi spostarsi verso un altro terminal, lo si può fare utilizzando la metropolitana della linea Piccadilly (linea blu).
Al terminal 5, per i passeggeri premium di British Airways sono disponibili tre lounges di Business Class e due di First Class, mentre le lounge con ingresso a pagamento sono la Plaza Premium e il Club Aspire dove una permanenza di tre ore costa in entrambi i casi 40 sterline.
Al Terminal 4, i passeggeri di Business Class di ITA Airways possono accedere gratuitamente alla Plaza Premium, che invece costa 46,50 sterline per una permanenza fino a tre ore. Stesso prezzo per l’accesso alla Blush Lounge.
L’aeroporto è comodo per chi intenda recarsi nelle regioni sud-occidentali del Regno Unito e per raggiungere qualsiasi zona di Londra, visto il collegamento con la metropolitana, che ha stazioni presso tutti i terminal. Il treno Heathrow Express lo collega alla stazione di Londra Paddington in 15 minuti con il biglietto che costa a partire da 16,50 sterline a tratta. I treni partono ogni 15 minuti dalle 5 del mattino a mezzanotte.
London City
L’aeroporto dei ‘docks’ si trova a 10km a est della City, il cuore finanziario di Londra, lungo il Tamigi ed è il più vicino al centro della città. Dall’Italia ci vola ITA Airways con i suoi A220-100 da Milano Linate e British Airways da Firenze con gli ERJ-190 (il ‘City’ ha una pista molto corta e solo alcuni aeromobili ci possono atterrare e decollare).
Trovandosi nel mezzo di una zona residenziale, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 4.45 alle 22, il sabato solo la mattina dalle 4.45 alle 13 e la domenica dalle 10.45 alle 22. Non è dotato di premium lounge ma ha una ‘beauty lounge’ che offre trattamenti come massaggi, manicure e pedicure.
Tra gli scali londinesi è il più comodo per raggiungere la City e il centro della capitale inglese e il suo terminal compatto garantisce procedure rapide sia per l’imbarco sia per lo sbarco. Ma con una clientela prevalentemente business è anche il più caro, in termini di prezzi medi dei biglietti aerei per raggiungerlo.
E’ collegato alle stazioni della metropolitana di Canning Town e di Woolwich Arsenal in sette minuti dalla Docklands Light Railway, con treni che partono ogni 8 o 15 minuti a seconda dell’orario della giornata e del giorno della settimana.
London Gatwick
Si trova 48km a sud di Londra. Le low-cost easyjet (l’aeroporto è l’hub principale della compagnia aerea) e Wizz Air ci volano da diverse città italiane. La spagnola Vueling ha alcuni voli settimanali per Roma Fiumicino, mentre TUI Airways opera voli stagionali verso diverse città italiane durante i mesi estivi. Ha due terminal: Nord e Sud. Easyjet e TUI Airways li usano entrambi (occorre verificare presso quale dei due opera il vostro volo), mentre Wizz Air e Vueling usano solo il Terminal Sud. I due edifici si trovano a qualche centinaio di metri di distanza e sono collegati da un bus navetta che impiega due minuti per coprire il tragitto.
Gatwick offre una grande varietà di lounge accessibili a pagamento: al Terminal Sud si trovano la My Lounge, dove si può stare per un massimo di tre ore al costo di 32 sterline, mentre per accedere alla N°1 si spendono 40 sterline. Al Terminal Nord di trovano la N°1 accessibile sempre con 40 sterline, la Clubrooms by N°1 con 45 sterline, la Flight Lounge (37 sterline), la Plaza Pemium (36 sterline) e The Gateway (32 sterline).
Il mezzo più veloce e conveniente per raggiungere Londra è il Gatwick Express, che raggiunge la stazione di Victoria in 30 minuti. I treni partono ogni 15 minuti dalle 5 del mattino a mezzanotte. Il costo del biglietto (acquistato online) parte da 19,50 sterline.
Londra Stansted
Si trova 68 chilometri a nord-est del centro di Londra ed è considerato il terzo ‘gateway’ internazionale della capitale inglese. E’ la ‘casa’ della low-cost Ryanair, che proprio da qui opera il suo maggior numero di voli settimanali, inclusi quelli verso numerose città italiane. E’ anche l’aeroporto servito da SkyAlps per i suoi voli stagionali tra Bolzano e Londra. British Airways lo collegherà a Firenze dal prossimo 19 maggio. E Jet2.com ci vola da Roma Fiumicino tutto l’anno e da diverse altre città italiane durante i mesi estivi.
Ha un unico terminal collegato a tre ‘satelliti’ tramite passerelle pedonali o lo Stansted Track Transit System, un trenino elettrico gratuito che raggiunge i gate più lontani dei ‘satelliti’ 1 e 2. C’è una sola lounge, accessibile a pagamento: la Escape Lounge, che con la prenotazione dell’ingresso online consente una permanenza di tre ore al costo di 31,99 sterline.
L’aeroporto è molto comodo per raggiungere una importante destinazione turistica come la cittadina universitaria di Cambridge. Se invece si vuole raggiungere Londra, il mezzo più rapido e conveniente è lo Stansted Express, che collega l’aeroporto alla stazione di Liverpool Street. I treni partono ogni 15 minuti, tra le 4-4.30 del mattino e mezzanotte. Il tragitto dura 53 minuti e il biglietto parte da 21,50 sterline a tratta.
Londra Luton
Si trova 56km a nord-ovest della capitale inglese. E’ il secondo scalo londinese di easyjet, in termini di numeri di voli operati, anche verso alcune città italiane. All’Italia è collegato anche da Ryanair. E’ dotato di un unico terminal. La N°1 lounge è disponibile per l’accesso a pagamento al prezzo di 38 sterline per una permanenza massima di tre ore.
E’ l’unico, tra gli aeroporti londinesi, a non disporre di un collegamento ferroviario diretto con la città. Tuttavia, nel marzo 2023 è entrato in funzione il Luton DART, un trenino automatico che collega lo scalo alla stazione ferroviaria di Luton Airport Parkway. Da lì, si può raggiungere la stazione londinese di Saint Pancras in 30 minuti.
London Southend
E’ il meno conosciuto e il meno trafficato tra i sei aeroporti di Londra. Si trova 58 chilometri a sud est del centro città ed è comodo per visitare attrazioni turistiche come la cittadina di Canterbury o le scogliere di Dover. Dal 25 marzo sarà collegato sei volte alla settimana da Aeroitalia a Bergamo Orio al Serio. La SkyLife Lounge è accessibile per tre ore ad un costo di 28 sterline.
La stazione londinese di Liverpool Street si può raggiungere in treno in 55 minuti con treni che partono dalla stazione di Southend Airport, a cento metri dal terminal, fino a sei volte l’ora. Il servizio è operativo dalle 4.30 del mattino a mezzanotte e il costo del biglietto parte da 12,50 sterline a tratta.