TFCrisponde. Se prenoto Hilton/Marriott e simili non direttamente, ottengo benefit e punti?
Se potessi avere 1000 punti ogni volta che ho risposto a questa domanda, declinata in diversi modi, ma dove il […]
Se potessi avere 1000 punti ogni volta che ho risposto a questa domanda, declinata in diversi modi, ma dove il succo è sempre lo stesso, sarei costantemente in viaggio grazie ai punti dei lettori.
In questo articolo:
Se prenoto un hotel tramite un portale viaggi online o fisico, ottengo i benefici dello status e accumulo punti? La risposta è NO nel 90% dei casi.
Prenotare tramite booking e altre OTA
Quando prenoti la camera di un hotel tramite un qualsiasi portale viaggi online non riceverai mai benefici connessi alla prenotazione. Questo vuol dire che non accumulerai punti, non avrai upgrade e sarai trattato come un ospite qualunque. Nemmeno a parlarne di avere la colazione gratuita o il late check-out.
Certo “tuo cugino” ti può anche raccontare che lui invece li riceve tutte le volte, ma non è così. Se poi per pietà cristiana, qualche addetto si lascia intenerire e ti concede qualcosa lo sta facendo a sue spese.
Il motivo è semplice la tua prenotazione “costa” all’hotel tra il 15 e il 20% di commissione, se quei soldi li paga all’intermediario non li darà a te sottoforma di vantaggi.
Anche la scusa del prezzo inferiore non regge, perchè tutte le catene hanno una rigida e seria politica di Miglior Prezzo Garantito (BRG) quindi se si trova la stessa camera ad un prezzo inferiore si ottiene sconto e ricompensa.
Prenotare sul sito viaggi di American Express
La risposta non cambia di molto, ma c’è una postilla che vale solo per i clienti American Express Platino (personale o aziendale). Anche se prenoti sul sito viaggi di Amex, magari per usare il voucher sconto previsto nella quota carta, non otterrai nulla perchè l’hotel vedrà la prenotazione come proveniente da Expedia o altro portale.
Solo nel caso di un soggiorno Fine Hotels & Resort si otterranno tutti i benefit previsti dallo status uniti a quelli di questo canale di vendita.
Prenotazione in agenzia viaggi
Virtuale o reale non cambia molto, le catene vogliono costringerti a saltare l’intermediario. Quindi o prenoti tramite app, sito o call center oppure resti a bocca asciutta.
Anche in questo caso c’è un però e si chiama Virtuoso. Se prenoti tramite queste agenzie, così come con FHR riceverai vantaggi e benefit dello status, uniti anche a quelli del canale Virtuoso, anzi spesso questo canale ha anche promozioni che arricchiscono ulteriormente i benefit per gli iscritti al programma fedeltà.
Tutti i lettori di TFC, indifferentemente dalla carta di credito posseduta (basta anche la Poste Pay) possono usufruire della collaborazione che abbiamo aperto con il team Exclusive di ACI blueteam e richiedere una quotazione per l'hotel desiderato tra le principali catene di lusso di tutto il mondo.
Se hai altri dubbi, scrivici e cercheremo di risponderti alla prossima puntata di TFCrisponde.