Non ci posso credere. Finalmente i voli Aer Lingus permettono di accumulare Avios e punti Tier
Uno dei motivi per cui, fino ad oggi, ho evitato di volare con Aer Lingus era l’impossibilità di ottenere punti […]
Uno dei motivi per cui, fino ad oggi, ho evitato di volare con Aer Lingus era l’impossibilità di ottenere punti avios e punti qualificanti per lo status nell’executive club di British Airways, e finalmente sembra che l’anomalia sia finita.
In questo articolo:
Bisogna dire che non c’è un comunicato ufficiale da parte della compagnia irlandese, o del gruppo IAG, ma il sito BA.com risulta aggiornato nelle informazioni che riguardano l’accumulo con il vettore di Dublino e quindi sembrerebbe, condizionale d’obbligo, arrivato il grande giorno.
Aer Lingus, grazie alla sua posizione strategica, ha sempre offerto delle tariffe interessanti per volare sulla costa ovest degli USA, sfruttando anche la pre cleareance che permette di non fare coda all’immigrazione e tagliando al passeggero anche 2 ore di attesa una volta sbarcati a New York, Boston o Chicago, ma fino ad oggi i voli IE non permettevano di maturare punti e status, un vero problema per un migliaia di accumulatori seriali di punti e miglia.
Due indizi fanno una prova:
- La pagina dei partner di BA è stata aggiornata
- I voli Aer Lingus sono stati inseriti nel calcolatore di punti sul sito di BA
Ecco cosa guadagni con il volo diretto da Milano a Dublino:
Ad un rapido controllo emerge che non c’è alcun bonus erogato per lo status, questo vuol dire che il numero di Avios che si accumulano con i voli Aer Lingus sarà uguale per tutti gli iscritti all’Executive Club e non influenzato dai classici bonus legati al livello posseduto.
Adesso per completare il pacchetto serve solamente la parificazione dei voli Aer Lingus a quelli Iberia/British Airways, ovvero al conteggio di queste tratte come voli qualificanti al fine di ottenere lo status, questo perchè per ottenere il livello è necessario effettuare anche alcuni voli con queste due compagnie e non basta accreditare i voli oneworld sulla tessera del frequent flyer di BA.
Ovviamente, il discorso è reciproco e anche chi vuole lo status nel FF di Aer Lingus adesso potrà accumulare punti volando British o Iberia.