Vacanze estive, per Sardegna e Sicilia è già scattato il caro-voli? Milanesi stangati più dei romani
Nel luglio dello scorso anno scoppiava il caso caro-voli. Era capitato che, dopo due di perdite (quelle del 2020 e […]
Nel luglio dello scorso anno scoppiava il caso caro-voli. Era capitato che, dopo due di perdite (quelle del 2020 e 2021) e una terza in crescita ma in una condizione di incertezza legata alle cosiddette varianti del Covid che avevano condizionato le prenotazioni nei primi mesi del 2022, in vista dell’estate e con la pandemia ormai definitivamente alle spalle, tutti si erano lanciati a prenotare vacanze e voli. Come, se non più, degli anni fino al 2019.
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Caro biglietti, le cause
Con le compagnie ancora non del tutto pronte al boom della domanda (le flotte durante e dopo la pandemia era state ridimensionate, una parte del personale ridondante allontanata) si verificò il classico caso della domanda alle stelle che incontra un’offerta quantitativamente non all’altezza. E le compagnie, in un mercato, che lo ricordiamo, è libero (fatti salvi i casi dei voli sovvenzionati da aiuti statali per garantire la continuità territoriale) ne avevano approfittato, anche nel tentativo di rientrare dalle pesantissime perdite accumulate nel biennio 2020-2021, solo in parte contenute grazie agli aiuti di Stato (laddove erano stati concessi).
Ora, che i prezzi della scorsa estate avessero un che di folle rispetto a quelli dell’ultima stagione estiva ‘normale’, quella del 2019, non può negarlo nessuno. Ma occorre ricordare che le compagnie sono libere di praticare i prezzi che vogliono.
Siccome in Italia la polemica è dura a morire, a inizio settembre (quindi a ‘summer’ di fatto già conclusa), il governo aveva emanato un decreto con il quale impediva alle compagnie di praticare prezzi sui voli nazionali e per le isole (Sicilia e Sardegna) che andassero oltre il 200% della tariffa media di quei collegamenti. Per dire, se un Milano-Cagliari costa in media 100 euro, il prezzo massimo applicabile a quella stessa tratta non può essere superiore ai 200 euro. Il provvedimento suscitò le vibranti proteste dei vettori e di Ryanair in particolare, che lo scorso autunno aveva annunciato un taglio importante delle frequenze da e per alcune delle città della Sardegna.
Vacanze estive 2024, quanto costano i biglietti aerei
Nove mesi dopo lo scoppio del caso, e in un periodo come marzo-aprile in cui per solito chi intende andare in vacanza a luglio e agosto prenota proprio per scansare successivi aumenti dei biglietti, The Flight Club ha condotto un’indagine sui prezzi dei collegamenti aerei nell’alta stagione estiva da Milano e da Roma per gli aeroporti delle due isole maggiori: Catania, Palermo, Comiso e Trapani in Sicilia e Cagliari, Alghero e Olbia in Sardegna.
Scoprendo fondamentalmente due cose: tariffe già elevate per il periodo compreso tra la fine di luglio e la prima metà di agosto; e prezzi molto più alti a carico di chi parta da Milano rispetto a quelli imposti a chi parta da Roma, con uno scarto tra le tariffe non giustificabile con quella mezz’oretta scarsa di volo in più che (in alcuni casi ma non tutti) volare da Milano richiede piuttosto che volare da Roma. Al punto da far pensare che chi parta da Milano venga effettivamente stangato dalle compagnie aeree.
L’indagine è stata condotta alla metà del mese di aprile 2023 utilizzando Google Flights, che è il motore di ricerca probabilmente più utilizzato da chi intenda conoscere i prezzi per volare da un punto ‘A’ a un punto ‘B’. E che consente anche di osservare l’oscillazione dei prezzi dei biglietti attraverso le settimane su una determinata rotta.
Partendo dalla Capitale diretti verso le isole maggiori, la rotta più a ‘buon mercato’ è la Roma-Catania, che a maggio costa (solo andata) tra i 15 e i 39 euro, a giugno tra i 17 e i 34 euro, a luglio tra i 25 e i 75 euro e ad agosto tra i 28 e i 40 euro. Merito dei ben 23 collegamenti giornalieri operati al picco di agosto da ITA Airways (12), Ryanair (8) e Aeroitalia (3). La giornata di agosto in cui si spende di più è sabato 10, quando con Ryanair si vola da Roma Fiumicino a Catania Fontanarossa per 40 euro.
Su Comiso la giornata più ‘hot’ è lunedì 12 agosto quando l’unico volo, operato da Aeroitalia, si compra da 60 euro. Da Roma a Palermo il picco tariffario è il 9 agosto, quando con Aeroitalia si spendono 55 euro a persona a tratta. I voli giornalieri sono ben 21 e la stessa ITA, che ne opera 11, parte da 107 euro. Su Trapani, infine il picco di agosto si ha venerdì 9 quando non si spendono meno di 100 euro con l’unico vettore sulla tratta, Ryanair.
Volare in Sardegna costa di più: su Cagliari si trova un Ciampino-Elmas con Wizz Air a 106 euro per la singola tratta sabato 10 agosto. Mentre da Fiumicino, se ne spendono 129 con ITA, che opera la tratta in apparente monopolio. Su Alghero, sabato 3 agosto è il giorno più caro per andare ad Alghero: con Aeroitalia da Fiumicino (da Ciampino non ci sono collegamenti) si spendono almeno 110 euro. Sabato 3 a 31 agosto sono i due giorni più ‘caldi’ per Olbia, ed è ancora Aeroitalia a offrire la tariffa più conveniente a 94 e 119 euro, rispettivamente. Wizz Air da Ciampino il 3 parte da 160 euro per la sola andata. Volotea è roba da ricchi, con i 4 Fiumicino-Costa Smeralda che partono da 339 euro (sola andata!).
Anche tra Milano e Catania, ad agosto, i voli diretti sono tanti: 21 sabato 3 agosto e 24 domenica 4 agosto: ma qui l’effetto ‘tante frequenze’ non vale come a Roma: il 3 si spendono non meno di 90 euro con Wizz Air da Malpensa e il 4 non meno di 128 euro con Ryanair sempre da Malpensa. Prezzi alle stelle anche per Trapani, dove l’unico vettore Ryanair chiede un minimo di 190 euro il 3 agosto, 144 euro il 4 agosto e 181 euro il 10 agosto. Tutto sola andata, ovviamente. Su Comiso il caro-voli scende un po’, con Aeroitalia che chiede 122 euro per volare sabato 3 agosto e 113 euro per domenica 4 agosto. Più cara Palermo: nonostante i 16 voli di sabato 3 agosto e i 18 di domenica 4, si spendono non meno di 141 euro con ITA nel primo caso da Linate e non meno di 103 con Ryanair nel secondo da Malpensa.
Passando alla Sardegna e tenendo come riferimento sempre i giorni più cari del mese di agosto, da Milano si vola su Cagliari sabato 3 con easyjet per 115 euro (da Malpensa), domenica 4 per 109 euro sempre con easyjet e lunedì 5 agosto per 146 euro con ITA. In quei giorni Milano-Cagliari sono rispettivamente 13, 15 e 11 al giorno. Alghero è un po’ più low-cost: si spendono 120 euro sabato 3 e domenica 4 sempre con Aeroitalia da Linate e 111 euro domenica 11 agosto con Ryanair da Malpensa. Olbia, invece, è la gallina dalle uova d’oro: sabato 3, con 14 voli a disposizione, non si trova nulla a meno di 141 euro (easyjet da Malpensa), con Neos che arriva a chiederne addirittura 230.