easyJet ritira il suo 400esimo aereo: quanti (e quali) aerei hanno in flotta le principali compagnie low-cost
Il 9 aprile scorso è stato un giorno di festeggiamenti per easyJet: il vettore lowcost ha ritirato il suo 400esimo […]
Il 9 aprile scorso è stato un giorno di festeggiamenti per easyJet: il vettore lowcost ha ritirato il suo 400esimo aeromobile, un Airbus A321neo. La cerimonia di “consegna delle chiavi” del nuovo aeroplano – caratterizzato da una livrea speciale, con il numero 400 composto da aerei in miniatura – si è svolta a Finkenwerder nello stabilimento di produzione di Airbus dedicato al programma A320.
In questo articolo:
Dopo la cerimonia l’A321 nuovo di pacca è decollato alla volta dell’aeroporto di Berlino Brandeburgo, dove easyJet ha una delle sue basi nonchè un sito di manutenzione: lì i tecnici completeranno gli ultimi check prima dell’entrata in servizio. Il volo inaugurale, inoltre, è stato alimentato con una miscela al 5% di carburante SAF: trattasi della della prima volta che viene utilizzato il carburante sostenibile per un volo di easyJet dalla Germania.
A proposito della consegna del 400˚ aereo David Morgan, Chief Operating Officer di easyJet, ha dichiarato: “Siamo davvero lieti di ricevere da Airbus il nostro 400° aeromobile: una consegna che coincide anche con il nostro 20° anniversario di attività in Germania. Nel portare avanti il nostro programma di rinnovamento della flotta con aeromobili della famiglia A320neo, più efficienti dal punto di vista dei consumi e più silenziosi, siamo orgogliosi di continuare a lavorare con Airbus e CFM, che hanno entrambi un approccio solido alla sostenibilità nella produzione e continuano a essere partner affidabili per easyJet.”
Benoit de Saint Exupery, EVP for Sales, Commercial Aircraft di Airbus, ha aggiunto: “Questo è un chiaro segno dell’impegno della compagnia nel ridurre al minimo il consumo di carburante e le emissioni grazie all’utilizzo di aeromobili di ultima generazione. Ci sono voluti poco più di 20 anni per consegnare ad easyJet il suo 400° aeromobile Airbus, con una media impressionante di 20 nuove consegne di aeromobili Airbus all’anno dal 2003”.
La consegna di questo nuovo aeromobile è solo la prima di una lunga serie: come abbiamo scritto negli scorsi mesi, easyJet ha effettuato un maxi ordine di Airbus che comprende 56 A320neo e ben 101 A321neo.
La famiglia A320 di Airbus è quella maggiormente diffusa tra le compagnie aeree low cost: oltre ad easyJet – che possiede 331 aeromobili di questo tipo, tra A319, A320 e A321 – anche Vueling (con 124 velivoli), Volotea (con 42) e Wizz Air (con 203 aeromobili) hanno una flotta composta unicamente da questa tipologia di aerei.
L’unica compagnia a basso costo ad andare controcorrente in questo senso è Ryanair. Il vettore irlandese capitanato dal burrascoso Michael O’Leary, infatti, possiede – considerando le controllate – solamente Boeing 737, nella versione -700, -800 e MAX 8-200: con un totale di 553 esemplari, Ryanair è il secondo maggiore operatore mondiale di aerei della famiglia Boeing 737 dopo il vettore a stelle e strisce Southwest Airlines; l’unica controllata di Ryanair ad utilizzare aeromobili della famiglia A320 è Lauda Europe che, in flotta, ha quasi una 30ina di A320-200.