Come scegliere la migliore poltrona di business class se viaggi con Singapore Airlines
Singapore Airlines, la migliore compagnia mondiale, ha una flotta di lungo raggio composta da diverse tipologie di aeromobili, ma a […]
Singapore Airlines, la migliore compagnia mondiale, ha una flotta di lungo raggio composta da diverse tipologie di aeromobili, ma a differenza di quello che accade con molti altri vettori non ha differenze particolari tra le sue cabine di business class.
La flotta di Singapore Airlines per il lungo raggio
In questo articolo:
Se prima della pandemia il vettore asiatico era uno dei pochi al mondo con solo aerei a fusoliera larga, oggi ha in servizio anche aerei più piccoli che usa per le rotte di medio raggio dove non ha necessità di grandi capienze.
L’ammiraglia è senza alcun dubbio il gigante, ovvero l’A380. Tutta la flotta degli aerei a due piani è quella che presenta le cabine più moderne. Dalle suite di prima classe, alle nuove poltrone di business class, fino alla versione più nuova di Premium ed Economy,
Ci sono poi tre diverse varianti di A350. C’è quella classica che vola su Roma, Milano e in generale in tutto il mondo, allestita in 3 classi. Poi c’è la versione per le rotte di medio raggio, dove non c’è la premium economy. Infine c’è la variante ULR che è quella usata per i voli di lunghissimo raggio, ovvero il collegamento diretto con New York. Il volo più lungo del mondo è effettuato con un A350 allestito con solo due classi: business e premium economy e porta, al massimo, 161 passeggeri.
Passando alla flotta di Boeing, Singapore Airlines usa il 777/300 e il 787/10, ovvero le due varianti più grandi dei due aerei americani. In attesa di ricevere il 777x, non prima del 2026, dove installerà le nuove cabine, questi aerei hanno le stesse poltrone che si trovano a bordo degli A350, unico neo la first presente sul 777 non è minimamente paragonabile a quella dell’A380.
Quale posto scegliere in business class con Singapore Airlines
Dall’Italia SQ vola solo con l’A350. Questo modello è usato per i voli da Milano e da Roma, le uniche rotte in Italia della compagnia e anche per la rotta di quinta libertà verso Barcellona da Malpensa.
Tutti gli aerei sono configurati uguali. Ci sono due cabine di business, la prima quella più grande, e la seconda con solo 4 file di poltrone. Ovviamente ogni passeggero ha accesso al corridoio e tanto spazio, anche se essendo un modello che è stato presentato nel 2013, non è più giovanissimo, ma si potrebbe dire senza timore di smentita, che è invecchiato bene a differenza di tanti altri modelli.
Personalmente io preferisco la seconda cabina, più tranquilla e meno affollata, ma da questo punto di vista non ci sono differenze fisiche tra le sedute nelle due diverse zone dell’aereo.
La grande differenza, come spesso capita, è nello spazio a disposizione in alcune poltrone rispetto a tutte le altre. Le due prime file, rispetto a tutte le altre poltrone offrono molto più spazio per le gambe. Come si può vedere nella comparazione qui sopra, la prima fila ha uno spazio per le gambe lungo tutta la larghezza del sedile, mentre tutte le altre poltrone hanno un piccolo cavedio nell’angolo in basso.
Se in modalità poltrona non si percepisce una grande differenza, è in modalità letto che invece poter avere più spazio e non dover dormire in obliquo fa tantissima differenza.
Poter dormire in una posizione più naturale, con tanta libertà di movimento per le gambe è un plus importante quando si parla di fare 13/15 ore di volo.
Non sono solo le poltrone esterne ad avere questo extra spazio, ma tutte e 4 quelle in primafila. Per un totale di 8 poltrone a bordo di ogni aereo di lungo raggio. Discorso simile, anche sull’A380, ma per una ragione differente. Le cabine sono più nuove e le prime file centrali della business class hanno la particolarità di trasformarsi in un letto matrimoniale, simile alla QSuite di Qatar.
La poltrona da evitare assolutamente
Se tutte le poltrone sono state create uguali, lo stesso non si può dire di dove sono state posizionate. Ci sono due sedute da evitare assolutamente, dato che godono di una spettacolare vista sui bagni, o meglio tutti quelli che escono dal bagno sono nella tua linea visiva, dei rumori e anche olfattiva.
Sono le poltrone 18D e 18F, perchè non solo sono attaccate ai due dei tre bagni, ma sono anche confinanti con la zona del galley, ovvero le cucine dell’aereo e dove l’equipaggio si posiziona durante le fasi di volo.
Come prenotare le poltrone migliori
Le poltrone nelle file 11 e 19, sono quelle che regalano più spazio, ma non sono facili da prenotare. In particolare le 4 sedute della fila 19 sono le uniche predisposte per l’installazione delle culle per gli infant e questo vuol dire che possono essere prenotate via call center quando si ha anche l’esigenza della culla.
Anche per la fila 11 bisogna passare dal call center, oppure direttamente al check-in in aeroporto, sempre che siano ancora libere.
In conclusione
Spesso mi viene chiesto quale è la poltrona migliore di questo o di quel vettore, in questo caso visto che la differenza a bordo di Singapore Airlines è tanta ho deciso di fare questo articolo per aiutare i passeggeri a spendere meglio i propri punti Krisflyer quando si tratta di viaggiare a bordo della migliore compagnia del mondo.