Via ai collegamenti diretti tra Fiumicino e Linate: Aeroitalia infrange il sancta sanctorum di ITA
A quasi un anno e mezzo dall’avvio della Roma Fiumicino-Bergamo, Aeroitalia ha operato i primi voli tra Fiumicino e Milano […]
A quasi un anno e mezzo dall’avvio della Roma Fiumicino-Bergamo, Aeroitalia ha operato i primi voli tra Fiumicino e Milano Linate, facendo breccia in quello che storicamente è il ‘sancta sanctorum’ della compagnia di bandiera italiana: Alitalia prima e, ora, Ita Airways.
In questo articolo:
Più che di una breccia, si tratta in realtà ancora di una fessurina, visto che la nuova compagnia privata italiana collega i due aeroporti solo nei giorni di sabato e domenica, con un volo al giorno operato non con i suoi jet Boeing 737-800 da 189 posti, ma con i più piccoli turboelica ATR 72-600 da 68 posti operati da Air Connect ma in livrea Aeroitalia.
Le due frequenze settimanali si aggiungono alle 11 volate dall’hub romano verso Bergamo Orio Al Serio, operate sempre con ATR72-600.
L’operativo prevede la partenza da Linate (sia sabato sia domenica) alle 8.35 con arrivo a Fiumicino alle 9.55. In senso inverso, si vola il sabato da Fiumicino a Linate alle 19.05 con arrivo alle 20.25, mentre di domenica si decolla da Fiumicino alle 10.50 con arrivo a Linate alle 12.10.
Il prezzo-base del biglietto, per tratta, è di 29,99 euro, fedele alla politica dei prezzi della compagnia su tutto il suo network. Era da circa dieci anni che, sulla Fiumicino-Linate, Alitalia prima e ITA poi non conoscevano alcuna concorrenza, sia pur in misura assai limitata come quella che sta offrendo dal 6 aprile Aeroitalia.