Voglia di Spagna? Ecco le date per la ripartenza del turismo
Il mondo del turismo è totalmente bloccato dal Covid-19 ma il processo di vaccinazione consente di guardare con lieve speranza […]
Il mondo del turismo è totalmente bloccato dal Covid-19 ma il processo di vaccinazione consente di guardare con lieve speranza ai prossimi mesi e, in particolare, all’estate che verrà. Una delle mete principali del turismo in Europa è senza dubbio la Spagna, con isole annesse, e si sta già ragionando su come riportare i visitatori nel Paese in totale sicurezza.
In questo articolo:
La riapertura sarà consentita soltanto nel rispetto di determinate regolamentazioni. È però fondamentale riuscire a rimettere in moto il settore, che spinge circa 82 milioni di turisti a cimentarsi in un viaggio nei territori spagnoli. Un’industria da miliardi di euro che non può essere abbandonata a sé stessa e, in vista di una futura ripartenza, è fondamentale organizzare nei dettagli un “piano di battaglia”.
Quando tornare in Spagna
I turisti in Europa e nel resto del mondo si chiedono quando sarà possibile rimettere piede in Spagna per concedersi una vacanza in sicurezza. Quando l’intero settore sarà pronto ad accogliere nuovamente milioni di persone? Una prima risposta è giunta da Juan Molas, presidente del “Tavolo del Turismo”. Secondo i suoi calcoli, la fase di ripartenza sarebbe stata individuata nei primi di aprile.
È fondamentale, in Spagna come altrove, garantire una logistica efficiente in svariati ambiti connessi al settore del turismo. Incappare in lungaggini organizzative e blocchi burocratici non farà che tenere lontani potenziali turisti interessati a visitare il Paese. Molto importanti in tale prospettiva saranno i test rapidi, i cui tempi vanno via via accorciandosi, garantendo un’affidabilità sempre maggiore. In tale ambito sono stati fatti passi da giganti in poco tempo.
Ecco le parole di Juan Molas, che si è mostrato alquanto confidente nella ripresa del settore turistico spagnolo: “Dobbiamo pensare al giorno in cui si ripartirà. Sarà agli inizi di aprile. Ci sarà sicuramente una ripresa. Sono certo che ci sarà. Prima di tutto dobbiamo essere i primi a crederci, che sia perché si sarà diffuso il vaccino o perché i test dal punto di partenza al punto d’origine funzionano”.
Se stai pensando di volare nella penisola iberica, potresti farlo senza spendere un euro grazie all’utilizzo dei punti Avios per volare con Iberia e Vueling. Punti che puoi guadagnare facendo la spesa all’Esselunga tutti i giorni e in molti altri modi.
Il nuovo sistema spagnolo: cosa aspettarsi
Tutto sarà verosimilmente incentrato sui test rapidi. Pare difficile pensare che, con i tempi attuali, il processo di vaccinazione possa raggiungere cifre tali da consentire un turismo sicuro al 100% entro i primi d’aprile. Di fondamentale importanza dunque una netta miglioria del sistema dei test sierologici.
È facile pensare che la Spagna adotterà una delle app in fase di sviluppo per il controllo del passaporto sanitario, com’è già stato definito. Vi è da attendersi una gran serie di controlli, giunti nel Paese e al momento della ripartenza. Step necessari per garantirsi un’estate fruttuosa per l’economia e rilassante per i viaggiatori impegnati nei vari spostamenti. Il mondo non può permettersi delle partenze caotiche come ad agosto 2020. Conviviamo con il Covid-19 da un anno ed è tempo di mostrarci all’altezza della situazione.