A Milano partono i voli Covid-Tested per gli USA, ecco cosa devi sapere
E’ da poco partita ufficialmente la sperimentazione dei voli Covid-Tested da e per gli USA all’aeroporto di Milano Malpensa. Il […]
E’ da poco partita ufficialmente la sperimentazione dei voli Covid-Tested da e per gli USA all’aeroporto di Milano Malpensa. Il Ministro della Salute ha infatti firmato un’ordinanza che permetterà di viaggiare in maniera più sicura verso gli States e di evitare la quarantena obbligatoria per chi rientra.
In questo articolo:
Si sa, per andare in vacanza negli Stati Uniti bisogna aspettare ancora un po’, attualmente non sono molte le categorie di persone che possono spostarsi da e verso gli USA, lavoratori con visto, studenti, residenti, persone con doppio passaporto sono solo alcune delle categorie ammesse.
I fortunati che invece possono spostarsi dal vecchio al nuovo continente avranno fatto salti di gioia quando hanno saputo che il 3 aprile ripartirà il collegamento tra Milano Malpensa e New York, interrotto per via della pandemia dopo 12 mesi.
Il passo in più che è stato fatto è quello di garantire più sicurezza per i passeggeri.
Voli Covid-Tested Malpensa-USA
L’ordinanza emanata dal Ministro della Salute Speranza prevede che tutti i passeggeri che partono da Milano Malpensa, in direzione New York, e per coloro che fanno la tratta inversa, dovranno presentare un test molecolare o antigienico che attesti la negatività a Covid-19, effettuato entro le 48 ore dal viaggio.
In questa maniera, specialmente i passeggeri che tornano dall’America potranno evitare la quarantena obbligatoria attualmente prevista per le zone a rischio e in particolare modo per chi è di rientro dagli Stati Uniti.
“Il risultato è stato frutto di un impegno congiunto con i Ministeri della Salute e dei Trasporti assieme alla Regione Lombardia che ringraziamo per il lavoro di questi mesi. Milano-New York è la destinazione intercontinentale con maggior numero di frequenze e di passeggeri.
Ci auguriamo che questa sperimentazione sia il primo passo per un allargamento delle destinazioni Covid-Tested che riteniamo fondamentali per sostenere il traffico in questo periodo ancora molto difficile della pandemia”.
Armando Brunini, Amministratore delegato di SEA (il gruppo che gestisce gli aeroporti di Milano Linate e Malpensa)
L’ordinanza sarà operativa fino al 30 giugno, salvo diverse disposizioni o proroghe, in ogni caso a Malpensa è sempre attivo il servizio che permette di effettuare i tamponi in aeroporto, qualsiasi sia la destinazione.
Attualmente la fase è sperimentale, la base di partenza è stata l’esperienza positiva già avuta con i voli Covid-Tested per gli aeroporti di Linate e Fiumicino, che avevano attivato l’iniziativa a settembre 2020.
Gli aeroporti di Milano si sono sempre impegnati ad adottare le dovute misure di sicurezza e questa è una mossa in più per tutelare tutti i passeggeri in viaggio verso gli States.
Speriamo di poter tornare presto a viaggiare nella terra a stelle e strisce, qualcosa si sta timidamente muovendo, grazie anche alla (speriamo vicina) adozione del Passaporto Sanitario.