Gli States tornano a Milano, ripartono i voli per l’America
Dopo il grande buio, si ricomincia a vedere un po’ di luce in fondo al tunnel, la fiducia dei viaggiatori […]
Dopo il grande buio, si ricomincia a vedere un po’ di luce in fondo al tunnel, la fiducia dei viaggiatori torna a salire e i collegamenti che si erano decimati tornano ad aumentare.
In questo articolo:
Finalmente, dopo un anno dalla sua interruzione, il 3 aprile ritornerà il collegamento tra Milano Malpensa e New York operato da American Airlines (Alitalia, Delta e United sono già in volo).
Il primo collegamento dell’American Airlines tra Malpensa e JFK era stato istituito nel 2008 e non aveva mai subito interruzioni da allora, fino a marzo 2020 quando il settore dell’aviazione commerciale ha avuto una brusca e dolorosa frenata.
Alitalia aveva soppresso i voli per gli States, successivamente si è accodata a Delta e United che avevano sperimentato i voli “Covid-free”, dove si bypassava l’obbligo di quarantena all’arrivo grazie ad un doppio controllo tramite tampone, sia alla partenza che all’arrivo.
Gli aeroporti milanesi di Malpensa e Linate avevano dovuto rinunciare al 50% della forza lavoro, tra licenziamenti e cassa integrazioni, in aggiunta alle perdite che, ad ottobre, superavano il 75% e che faticavano a ridimensionarsi.
Il passaporto sanitario accelera le riaperture
Una delle iniziative che sta facendo da spartiacque per la graduale ripartenza del settore dei viaggi e del turismo è l’istituzione di un Passaporto Sanitario che permette il tracciamento tramite app dei tamponi effettuati prima dei voli, oppure se il viaggiatore si è sottoposto a vaccinazione contro il Covid-19.
Una delle prime compagnie aeree in Europa che ha deciso di adottare questa innovazione è British Airways che si è servita dell’App VeryFLY per tracciare i voli in entrata e in uscita verso gli USA.
Anche l’American Airways non è da meno, ha infatti cominciato già da diverse settimane a testare l’app che, dunque, sbarcherà anche a Malpensa:
“Grande ritorno dei voli passeggeri di American Airlines a Milano Malpensa con la rotta storica per New York. Lo sviluppo dell’App VeryFLY, testata da American Airlines su alcune rotte, permetterà l’apertura dei corridoi Covid-free con molti Paesi. Il traffico passeggeri potrà così riprendere come prima, ma più sicuro”
Annuncio di American Airlines
Dall’Italia agli USA, quali sono i collegamenti?
La prima domanda che dobbiamo porci è: possiamo andare in America?? Attualmente purtroppo date le correnti restrizioni dobbiamo sottostare a rigidi protocolli che ci impediscono di andare nella terra a stelle e strisce.
Si può andare negli USA, solo se si possiede un regolare visto che attualmente possono ottenere studenti, lavoratori, residenti e poche altre eccezioni. Chi si sposta tra Italia e Stati Uniti, sia in entrata che in uscita, dovrà sottoporsi comunque ad una quarantena obbligatoria di 10 giorni e un test antigienico per scongiurare la positività al Covid-19, a meno che non ci si imbarchi su un volo covid tested.
Assicurazione viaggio
Un piccolo imprevisto può costare migliaia di euro, finire in terapia intensiva centinaia di migliaia di euro. Per questo, anche se non è obbligatoria, consigliamo di viaggiare assicurati, una soluzione è quella di sfruttare le coperture comprese dalle carte di credito (che sono quindi gratis), utilizzare una compagnia aerea che offre una copertura covid ad hoc o pagare per una copertura standard.
In ogni caso se rientri in una delle categorie che possono atterrare negli USA, abbiamo preparato una lista aggiornata degli attuali voli diretti divisi per compagnie aeree:
Alitalia
La compagnia aerea italiana di bandiera opera voli tra Roma Fiumicino e New York JFK:
- I voli sono tornati operativi e saranno effettuati nei giorni di lunedì, martedì, giovedì, sabato e domenica.
American Airlines
Riaprirà la rotta Milano-New York il 3 aprile e sarà operativo tutti i giorni alle 11:10 con arrivo alle 14:15.
Delta Airlines
La compagnia aerea è operativa sia da Malpensa che da Fiumicino con i seguenti voli:
- La tratta Malpensa-New York JFK che opera il martedì, giovedì e sabato.
- Per tutto marzo sarà operativa la tratta Roma Fiumicino-Atlanta il mercoledì, venerdì e domenica.
Emirates
I viaggi con Emirates saranno operativi a giugno con tratta Milano Malpensa – New York JFK
United Airlines
La compagnia americana opera i suoi voli sia da Milano che da Roma:
- Dalla prima settimana di marzo tornano operativi i voli giornalieri tra Milano e New York EWR.
- Anche da Roma i voli saranno operativi per New York EWR.
Il consiglio è sempre quello di controllare prima i siti delle compagnie aeree, perché settimanalmente sono aggiornati con le ultime novità.
Per quanto riguarda le restrizioni, possiamo utilizzare il comodo strumento messo in atto da SkyScanner, ovvero una mappa interattiva per monitorare le limitazioni paese per paese.