Notizie

Estate in Grecia in sicurezza: ecco il protocollo sicurezza

La Grecia ha un chiaro obiettivo, sfruttare la prossima stagione estiva per far ripartire l’economia delle isole e non solo.…

La Grecia ha un chiaro obiettivo, sfruttare la prossima stagione estiva per far ripartire l’economia delle isole e non solo. Il turismo deve necessariamente rappresentare il motore della ripresa. Per questo motivo si sta tentando di facilitare in ogni modo possibile i visitatori. In questa fase di grande incertezza si ha bisogno di informazioni.

È proprio quello che ha deciso di fare il governo greco, che ha reso noto un protocollo sicurezza per gli alberghi. In questo modo si intende dare garanzia ai turisti contro gli effetti della pandemia. È bene sottolineare come queste regole saranno applicate fino al 22 maggio 2022.

Grecia - Santorini

Protocollo sicurezza

Ogni albergo con almeno 50 camere deve aver pronto un piano d’azione e protocolli ben distinti per ogni sezione della struttura. Il personale necessita di un’adeguata preparazione e si richiede la presenza di un medico. Questi dev’essere all’interno dello staff o, in alternativa, è obbligatoria la garanzia di poter aver accesso a una figura sanitaria riconosciuta per l’esecuzione di test Covid, qualora necessario.

I clienti delle strutture devono avere la certezza di potersi confrontare con dipendenti testati costantemente. Il protocollo prevede controlli effettuati una volta alla settimana. Si procederà alla registrazione di tutti gli ospiti, al fine di poter ricostruire la linea di contagio e avvertire per tempo i clienti ritenuti a rischio ma che hanno abbandonato l’albergo.

Vi saranno limitazioni relative alle aree comuni, modificate in base agli spazi a disposizione dell’impianto. Potrebbero esservi separazioni fisiche o cartelli indicanti il numero massimo di persone ammesse. Adeguate restrizioni saranno attuate anche in relazione agli attrezzi sportivi condivisi.

Offrire gran sicurezza e servizi in relazione alla tutela dal Covid rappresenterà un importante distinguo nella scelta delle strutture alberghiere nella prossima estate. Molti hotel in Grecia garantiranno la possibilità di effettuare un test rapido nel giorno della partenza dei propri ospiti.

la grecia riapre al turismo

Le regole del buffet

Una notizia positiva è rappresentata dal fatto che torneranno i buffet. Nei mesi passati gli hotel hanno impedito ai clienti di servirsi da sé, come d’abitudine. Una limitazione fastidiosa per molti, soprattutto durante la colazione. Restrizione abolita, anche se risultano necessarie delle specifiche norme. Ogni ospite deve necessariamente usare il gel sanificante fornito dalla struttura prima di potersi avvicinare ai cibi preparati. È richiesto che un addetto sia presente per garantire il rispetto di tale regola. Così come in altre aree, si pretende il mantenimento del distanziamento sociale. Alcune strutture potrebbero offrire inoltre dei guanti usa e getta, così da facilitare la propria protezione e quella altrui.

Grecia - Cibo tipico

Grecia, porte aperte a maggio

La Grecia punta tutto sulla prossima stagione estiva e sull’impatto che il settore turistico avrà sull’intera nazione. L’Italia guarda a tale esempio e prende spunto, a partire dal concetto di isole Covid-free.

Se nel nostro Paese, però, si valuta la possibilità di conservare il coprifuoco fino al termine di luglio, la Grecia si mostra ben più disponibile nei confronti dei visitatori. Una data cruciale è quella del 14 maggio 2021. Porte aperte, senza limitazioni, a chiunque possa provare d’aver ricevuto il vaccino o d’avere gli anticorpi dovuti alla guarigione. Così come in altri Paesi, sarà possibile approdare sulle isole o la terraferma anche con un test negativo effettuato entro 72 ore dalla partenza.

American Express Platino
  • iscrizione automatica al Club Membership Rewards
  • Fast Track: priorità ai controlli di sicurezza nei principali aeroporti italiani
  • Voucher viaggi: 150€ per i tuoi viaggi ogni anno
  • Servizio viaggi dedicato
  • Iscrizione gratuita al livello Prestige del Programma Priority Pass
  • Iscrizione ai programmi fedeltà delle catene alberghiere e autonoleggio
  • Assicurazione viaggi globale
  • Prevendite per l'acquisto in anteprima dei biglietti per i migliori concerti
  • Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 6.000€ sugli acquisti effettuati con Carta
25.000 punti bonus