Frequent Flyer

Oneworld alla riscossa, il presidente punta a più compagnie aeree

Il CEO di Qatar Airways, Akbar Al Baker, vuole vedere più compagnie aeree nella famiglia Oneworld, un'alleanza mondiale che punta…

Il CEO di Qatar Airways, Akbar Al Baker, vuole vedere più compagnie aeree nella famiglia Oneworld, un’alleanza mondiale che punta a fornire un miglior servizio ai passeggeri con voli in coincidenza, tariffe agevolate e l’integrazione dei programmi a punti frequent flyer. L’obiettivo è quello di dare una spinta decisiva per aumentare ulteriormente la posizione di Oneworld.

Gli obiettivi di Al Baker

Akbar Al Baker, presidente del consiglio di amministrazione di Oneworld, ha spiegato in un’intervista quali sono i piani a breve e lungo termine: “Sotto la mia guida, non accettiamo altro che essere i numero uno“, ha detto sottolineando che la volontà è quella di aumentare il numero delle compagnie aeree che fanno parte dell’alleanza. Attualmente sono 14 i membri a pieno titolo con l’arrivo di Alaska Airlines nel marzo 2021. I competitor sono Star Alliance a quota 26 e SkyTeam che annovera 19 compagnie aeree. Il presidente non ha peli sulla lingua e critica la posizione di chi fa parte di OneWorld: “Tranne Qatar Airways, i membri della compagnie aeree non stanno pubblicizzando al meglio l’alleanza. E’ importante essere aggressivi e far sapere alle persone che siamo i migliori”.

Al Baker è ottimista anche sulla ripresa dei viaggi in generale e di quelli premium e d’affari in particolare: “È come durante la crisi finanziaria, che era dovuta ai mutui, le persone non smettevano di ipotecare le loro proprietà”, ha raccontato. “Il viaggio è importante esattamente allo stesso modo”. Ha poi aggiunto: “Le persone vogliono viaggiare e sono pronte a pagare per avere i classici servizi da business class. Infatti abbiamo il 15-20% in più di occupanti nella nostra cabina premium rispetto al periodo pre-pandemia e i nostri rendimenti e i nostri prezzi sono superiori a quelli pre-Covid”.

qatar airways

Fonte: qatarairways.com

Cosa offre Oneworld

Alleanza di 14 delle compagnie aeree più prestigiose al mondo, Oneworld si impegna ogni giorno a fornire un livello e una qualità di servizio superiori in quasi 1.000 destinazioni in oltre 170 paesi in tutto il mondo. Grazie a questa collaborazione, c’è la possibilità di accumulare e riscattare miglia frequent flyer con tutte le compagnie aeree che fanno parte della rete OneWorld. Inoltre è offerta l’opportunità esclusiva di accedere a più di 650 lounge Premium in aeroporto, riservate ai soci di livello superiore (scopri la guida completa).

Sono tre le categorie élite previste da Oneworld: Ruby, Sapphire e Emerald. Tutte e tre garantiscono un gran numero di vantaggi al fine di rendere eccezionale la propria esperienza con qualsiasi compagnia dell’alleanza. I clienti Ruby hanno accesso a delle agevolazioni basic, come accesso prioritario alla fase di check-in se si ha acquistato un biglietto in business. Viene inoltre riconosciuta la possibilità di indicare dei posti preferiti a bordo, così come la priorità in tutte le liste d’attesa o stand-by. Chi fa parte della categoria Sapphire ha anche l’accesso alle lounge di classe Business. In aggiunta c’è l’imbarco prioritario a bordo del velivolo e la gestione prioritaria del proprio bagaglio. Infine i clienti Emerald hanno ogni servizio prioritario (imbarco, gestione bagaglio, liste attesa e assegnazione posti), possono portare un bagaglio extra a costo zero e hanno l’accesso alle tante lounge sia di classe Business che di First Class.

American Express Oro
  • Quota gratuita il primo anno poi 14€/mese
  • Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
  • Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
  • Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
  • Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene
Quota gratuita il primo anno