Guide

Guida completa ai vantaggi Oneworld, probabilmente la migliore alleanza del mondo

Nata nel 1999, Oneworld è una delle tre principali compagnie aeree esistenti, insieme a Star Alliance e SkyTeam. Ha sede…

Nata nel 1999, Oneworld è una delle tre principali compagnie aeree esistenti, insieme a Star Alliance e SkyTeam. Ha sede a New York e vanta un totale di tredici compagnie associate e affiliate.

Ecco l’elenco completo:

Svariate le compagnie uscite dall’alleanza nel corso degli anni. Di particolare rilevanza l’addio di Canadian Airlines, che nel 2000 è stata acquisita da Air Canada, membro Star Alliance.

I servizi offerti da Oneworld sono validi per oltre 1.000 destinazioni, in più di 170 territori nel mondo. Tra i vari vantaggi, è possibile guadagnare e riscattare i punti Frequent Flyer, così come accedere a più di 650 lounge aeroportuali.

Oneworld - Compagnie alleanza

I principali vantaggi

Sono tre le categorie élite previste da Oneworld, che garantiscono un gran numero di vantaggi al fine di rendere eccezionale la propria esperienza con qualsiasi compagnia dell’alleanza.

Ruby

Ecco quali vantaggi sono previsti da Oneworld per i clienti Ruby, che hanno accesso a delle agevolazioni basic, per così dire. Nel caso in cui siano stati acquistati dei biglietti per la classe Business, si potrà far parte del gruppo di passeggeri con accesso prioritario alla fase di check-in. Viene inoltre riconosciuta la possibilità di indicare dei posti preferiti a bordo, ricevendo questi o altri preassegnati dalla compagnia per la specifica categoria élite. Altro importante vantaggio è rappresentato dall’ottenimento della priorità in tutte le liste d’attesa o stand-by.

Sapphire

I clienti Sapphire possono richiedere agevolazioni di livello medio. Un elenco alquanto ampio, che comprende l’intero pacchetto Ruby. A ciò si aggiungono l’accesso nelle lounge di classe Business, l’imbarco prioritario a bordo del velivolo e la gestione prioritaria del proprio bagaglio. Ciò vuol dire che le proprie valigie avranno la precedenza rispetto a quelle dei passeggeri “regolari”, sia in fase di carico che di consegna al nastro trasportatore. Un grande risparmio di tempo da non sottovalutare. Ritrovarsi in località particolarmente turistiche e riuscire ad abbandonare l’aeroporto in anticipo rispetto alla gran massa dei passeggeri dello stesso volo, può fare la differenza.

L’ultimo vantaggio offerto da Oneworld è rappresentato da un bagaglio extra caricabile a bordo. Un modo per riuscire a portare con sé tutto il necessario, a seconda del tipo di viaggio, senza dover provvedere a spese ulteriori o sacrificare alcuni oggetti. È dunque possibile portare con sé una valigia extra del tutto gratis, in aggiunta a quanto previsto normalmente dal biglietto acquistato.

Emerald

I clienti Emerald hanno accesso alla fascia più esclusiva dei vantaggi offerti da Oneworld. L’accesso alle tante lounge in giro per il mondo non riguarda soltanto quelle di classe Business, come per i clienti Sapphire, ma anche la First Class. Alla stessa categoria fa riferimento l’accesso prioritario al check-in. Ogni servizio è prioritario per chi appartiene alla categoria Emerald, dall’imbarco alla gestione del bagaglio, dalla posizione nelle liste d’attesa o stand-by all’assegnazione dei posti.

È possibile portare con sé, qualora lo si volesse, un bagaglio extra a costo zero. Si potrà risparmiare del tempo prezioso accedendo alle corsie d’accesso fast lane e, in generale, godere di un’esperienza ben al di sopra degli standard medi.

Le migliori lounge

Il numero di lounge Oneworld nel mondo supera quota 600. Alcune di queste meritano però una menzione a parte. Ecco dunque le aree First Class da non lasciarsi sfuggire:

  • Qantas First Class Lounge – Sydney
  • Qantas First Class Lounge – Melbourne
  • Cathay Pacific The Wing First Class Lounge
  • Qatar Airways Al Mourjan Lounge Doha
  • British Airways Concorde Room London