Tutto quello che devi sapere sul programma Fine Hotels + Resorts e avere 500$ di benefit per ogni prenotazione
Abbiamo analizzato moltissimi vantaggi dedicati ai titolari di American Express Platino. Anche perché lo scopo di questo sito è proprio […]
Abbiamo analizzato moltissimi vantaggi dedicati ai titolari di American Express Platino. Anche perché lo scopo di questo sito è proprio quello di evidenziare tutti i singoli benefici compresi nel canone e che spesso non vengono correttamente sfruttati dai titolari.
In questo articolo:
Oltre alla assicurazione viaggi, i benefit nelle catene alberghiere e gli accessi alle lounge, ci sono anche altri benefit meno conosciuti. Uno di questi è il programma Fine Hotels + Resorts, meglio noto come FHR.
Cosa offre FHR
I possessori di carta Platino American Express hanno accesso al programma Fine Hotel + Resorts prenotando tramite il portale viaggi American Express.
Ci sono più di 1.100 strutture partner in tutto il mondo, tutte strutture da minimo 5 stelle. Ecco i vantaggi che si ottengono con ogni prenotazione
- Check-in anticipato alle ore 12.00, su disponibilità della struttura
- Upgrade della propria camera, in caso di disponibilità al momento del check-in
- Colazione per due persone, offerta dalla struttura ogni giorno
- Check-out posticipato alle ore 16.00
- Wi-Fi gratuito, su disponibilità della struttura
- Credito da 100$ da spendere nella struttura
Quanto valgono questi vantaggi
Impossibile dare un valore monetario ad alcuni benefit, sicuramente poter fare il check-in anticipato alle 12 e il check-out posticipato alle 16 regala molta più flessibilità. Poter lasciare la stanza alle 4 del pomeriggio vuol dire poter sfruttare completamente tutti i servizi dell’hotel e non doversi preoccupare delle valige o di farsi una doccia prima di lasciare la stanza.
Ci sono poi vantaggi che non sempre si ottengono, ne è un esempio l’upgrade di stanza, anche se il covid lo ha reso più facile, essendo che gli hotel non sono più pieni come prima. La colazione gratuita è un vero vantaggio economico, il valore dipende da hotel ad hotel. Per esperienza mi è capitato di andare in strutture dove la colazione aveva un costo anche superiore a 40€ a persona.
Last but not least, i 100$ da spendere in hotel, in questo caso ogni struttura ha le proprie regole. C’è chi non mette limitazioni a come usare il credito, chi permette di usarlo solo nei ristoranti ma non nel servizio in camera. In caso di dubbi è sempre meglio chiedere al ricevimento.
Il benefit è cumulabile con lo status
C’è una regola che accomuna tutti i programmi fedeltà come Hilton Honors o Marriott Bonvoy, ovvero quella che per godere dei benefici bisogna prenotare solo tramite i canali diretti, questo però non vale nel caso per FHR.
Il mio consiglio è di segnalare nella prenotazione FHR il numero della tessera e il livello che si possiede in quella catena, così facendo normalmente si vedranno onorati i benefici previsti dallo status che si potranno sommare a quelli FHR.
The Hotel Collection
Differente il discorso per un altro programma dedicato ai possessori di carta American Express. In questo caso la proposta coinvolge non soltanto Carta Platino ma anche Carta Oro. Si parla di The Hotel Collection, che vanta una lista di proprietà selezionata con cura che comprende alberghi presenti in Italia e all’estero, tutti caratterizzati da una personalità distintiva.
Premesso che tale promozione si applica (generalmente) a chi decide di soggiornare per almeno due notti, è possibile ottenere due ricchi vantaggi. Il primo consiste in un credito di un massimo di 100 euro da sfruttare presso i servizi accessori dell’hotel, dal centro benessere al ristorante. Il secondo, ben più allettante, consiste in un upgrade gratuito della camera, a patto che vi sia disponibilità all’interno della struttura al momento del check-in.