Qatar Airways è la compagnia migliore dell’anno (per la sesta volta): la classifica completa
Ancora una volta (la sesta) Qatar Airways è la compagnia migliore dell’anno secondo la classifica Skytrax (società di ricerca britannica […]
Ancora una volta (la sesta) Qatar Airways è la compagnia migliore dell’anno secondo la classifica Skytrax (società di ricerca britannica attiva nel campo dell’aviazione civile, il cui main focus è proprio la redazione di classifiche su compagnie aeree ed aeroporti). Il titolo, glielo aveva assegnato un paio di mesi fa anche AirlineRatings.com.
In questo articolo:
Un record senza precedenti per la compagnia araba, che ha conquistato il primato nel 2011, nel 2012, nel 2015, nel 2017, nel 2019 e – ora – anche nel 2021.
Qatar Airways è la compagnia migliore dell’anno, e non solo
Qatar Airways è la compagnia migliore dell’anno, ma non solo. Ha conquistato infatti altri cinque premi:
- miglior Business Class al mondo
- migliore lounge di Business Class al mondo per la Al Mourjan Lounge
- migliore poltrona di Business Class al mondo
- miglior catering di bordo in Business Class al mondo
- miglior compagnia aerea del Medio Oriente
Airline of the Year, the World’s Best Business Class, Business Class Lounge, Business Class Airline Seat, Business Class On-board Catering, and Best Airline in the Middle East. We are having the best day, ever! #QatarAirways #SkytraxAwards
Read more here: https://t.co/f7gO1eKMN9
— Qatar Airways (@qatarairways) September 28, 2021
Una compagnia all’avanguardia
Le classifiche di Skytrax coprono un range temporale più ampio del solito, settembre 2019 – luglio 2021, per via della pandemia e della riduzione del numero dei voli. Una situazione, questa, in cui Qatar non ha smesso di rinnovarsi. Anzi, proprio il suo impegno nell’affrontare la pandemia l’ha portata ad essere la prima compagnia aerea del mondo a ricevere lo Skytrax COVID-19 Safety Rating, già lo scorso gennaio, mentre il suo hub di Hamad è stato eletto il miglior aeroporto in assoluto.
Da sempre, del resto, Qatar Airways è in prima linea nel campo dell’innovazione. Ed è votata ad offrire ai suoi passeggeri un servizio d’altissimo livello in termini di sicurezza, comfort a bordo e qualità del cibo e delle bevande serviti. Basti pensare alla nuova suite di Business Class progettata per i Boeing 787-9, alla pulizia effettuata con tecnologia UV, ai servizi d’intrattenimento hi-tech che non prevedono il contatto, alla flessibilità nella cancellazione/modifica dei voli.
“Dopo aver attraversato uno degli anni più difficili nella storia dell’aviazione, questo premio è un giusto riconoscimento per tutto il duro lavoro che l’intera famiglia Qatar Airways ha portato avanti nel prendersi cura dei propri passeggeri”, ha commentato Mr. Akbar Al Baker, amministratore delegato del vettore. Che ha spiegato poi come Qatar non abbia mai abbandonato i suoi clienti: “Abbiamo continuato a volare per riportare le persone a casa, concentrandoci sulla biosicurezza per fornire rassicurazione a clienti e dipendenti e continuando a innovare durante tutto questo periodo”.
L’obiettivo è chiaro: Qatar Airways intende essere la miglior compagnia del mondo, col miglior aeroporto al mondo.
La classifica completa e gli altri premi
Ecco dunque la classifica completa delle migliori compagnie aeree del mondo:
- Qatar Airways
- Singapore Airlines
- ANA All Nippon Airways
- Emirates
- Japan Airlines
- Cathay Pacific Airways
- EVA Air
- Qantas Airways
- Hainan Airlines
- Air France
Quali sono gli altri riconoscimenti assegnati?
- SAUDI è stata premiata come “la compagnia aerea del mondo migliorata di più”, visto che ha migliorato la sua posizione in classifica di ben 26 posti passando dalla 51° alla 26° posizione
- Singapore Airlines ha il miglior staff di bordo
- ANA All Nippon Airways ha la cabina più pulita
- AirAsia è la miglior compagnia low cost (EasyJet è sesta, Ryanair ottava)
- Scoot è la miglior compagnia low cost ad operare sul lungo raggio
- Emirates ha il miglior sistema d’intrattenimento in volo
-
-
A livello continentale, la miglior compagnia d’Africa è Ethiopian Airlines, d’Asia è Singapore Airlines, d’Australia è Qantas Airways, dell’Europa Occidentale è Airfrance (seguita da British e Lufthansa), dell’Europa Orientale è Aeroflot, dell’Europa settentrionale è Finnair, dell’Europa meridionale è Turkish Airlines, dell’Asia Centrale è Air Astana, dell’India/Asia Meridionale è Vistara, del Nord America è Delta Air Lines, del Sudamerica è LATAM, dell’America Centrale/Caraibi è Copa Airlines.