Da solo su un volo di 7 ore: all’atterraggio riceve l’annuncio personalizzato
Non è di certo la prima volta che succede e sicuramente non sarà l’ultima, ma questa volta il siparietto tra […]
Non è di certo la prima volta che succede e sicuramente non sarà l’ultima, ma questa volta il siparietto tra gli assistenti di volo e un passeggero è memorabile. Il volo era un Abu Dhabi – Singapore, operato da Ethiad, e l’aereo un Boeing 787-9 che solitamente può ospitare fino a 336 passeggeri. Alexander Svanevik, il nome del protagonista della vicenda, non era in compagnia di altri 335 passeggeri ma solo e all’atterraggio ha ricevuto un annuncio personalizzato.
I'm alone on my flight to Singapore.
The pilot makes all announcements starting with "Mr. Alexander".
— Alex Svanevik (@ASvanevik) September 28, 2021
In questo articolo:
L’annuncio dell’assistente di volo è stato:
“Goodmorning Mr. Alexander and Welcome to Singapore”.
Un volo di 7 ore sicuramente indimenticabile, niente fila per il bagno, niente bambini urlanti e tutte le attenzioni del personale per lui, inoltre era pure in business class, quindi la comodità era proprio di casa.
Alex ha anche immortalato il momento dell’atterraggio dove si può sentire chiaramente l’annuncio:
https://twitter.com/ASvanevik/status/1443090340643106816?s=20
Alex si è anche preoccupato di chiedere se il volo fosse partito comunque anche se lui avesse rinunciato, dato che sarebbe stato uno spreco un volo intero per un solo passeggero, dal punto di vista ecologico, ma gli è stato risposto che il volo sarebbe partito comunque anche vuoto, ogni aereo ha una tabella ben precisa e saltare un volo vorrebbe dire creare danni e ritardi… quindi niente azzeramento del carbon Footprint per Alex questa volta.
Anche la cugina Emirates ha fatto partire di recente un volo con un solo passeggero, Bhavesh Javeri ha fatto un tour personalizzato di tutto l’aereo direttamente con il pilota.
“Normalmente non sono la persona che fa video, ma oggi mi sono sentito speciale perché penso di essere l’unico passeggero sul volo Emirates per Dubai”
Bhavesh
Cosa succede quando c’è un solo passeggero a bordo?
E’ una cosa che può capitare, così come il contrario, ovvero l’overbooking, nell’ultimo periodo è successo più spesso del solito, soprattutto a causa della pandemia.
Quando succede il volo difficilmente viene cancellato, perché salterebbe la coincidenza con altri voli che lo stesso aereo deve servire nel paese di arrivo. Prima di decollare però ci sono delle piccole accortezze da seguire per la sicurezza dell’aereo, dei membri e (dei) del passeggero.
Gli aerei sono progettati per viaggiare a determinate condizioni, una di queste è il peso, un aereo non può viaggiare né troppo pesante né troppo leggero. In questi casi quindi il personale di terra carica degli appositi sacchi di sabbia a bordo, distribuiti in maniera omogenea, in maniera tale da sopperire alla mancanza di passeggeri e bilanciare l’aereo, per poter viaggiare in sicurezza.
A te è mai capitato di viaggiare in un volo semi-vuoto? Raccontacelo nei commenti!