Lufthansa ha cancellato quasi 1000 voli nel solo mese di luglio, il tuo biglietto è ancora attivo?
Il caos nei cieli di tutto il mondo non accenna a calmarsi, anzi. Oltre alle continue minacce di scioperi per […]
Consigliati da TFC
Il caos nei cieli di tutto il mondo non accenna a calmarsi, anzi. Oltre alle continue minacce di scioperi per i carichi di lavoro, anche la mancanza di personale che ha spinto le compagnie a trovare soluzioni creative (come togliere una fila di poltrone dagli aerei per risparmiare sugli assistenti di volo) oppure gli aeroporti, come quello di Amsterdam, ad invitare i passeggeri a stare a casa e rimandare i viaggi.
E’ ufficiale la decisione di Lufthansa di tagliare quasi 1000 voli a luglio per far fronte alla carenza di personale, non alla mancanza di passeggeri che erano stati tanti anche l’estate scorsa, quando le restrizioni avevano spinto a puntare tutto sui viaggi in Europa. Allora LH aveva deciso di schierare su alcune tratte i suoi jumbo come il 747/8 che collegava Francoforte con Palma di Maiorca.
Il vettore tedesco, oggi, affronta la crisi sacrificando una decina di voli al giorno e ottimizzando così le risorse e il personale attivo.
Le cancellazioni interessano i voli in partenza da Francoforte e Monaco di Baviera il venerdì, il sabato e la domenica. In termini assoluti il taglio riguarda circa il 5% dei voli operati nel week-end.
I passeggeri europei sono protetti dalla normativa che regola il trasporto aereo e che obbliga le compagnie a riproteggere o rimborsare il passeggero.
Se il viaggio non è stato prenotato direttamente sul sito di Lufthansa, potrebbe essere necessario contattare il venditore del biglietto per capire come comportarsi. In ogni caso il mio consiglio è quello di verificare che la prenotazione sia ancora correttamente in piedi e tutti i voli ancora operativi sul sito della compagnia.
Le cancellazioni si estendono a tutte le compagnia del gruppo tedesco e coinvolgono anche voli Swiss, Austrian ed Eurowings.
Meglio controllare se il biglietto è ancora confermato e gli orari dei voli. Le compagnie infatti in questi casi riproteggono automaticamente il passeggero su un altro volo. Mi è capitato però di avere situazioni dove veniva cancellato un volo e venivo riprotetto su un volo che decollava prima di quando atterravo, nel caso di un volo in transito, oppure il giorno prima/dopo. Per farlo basta andare sulla apposita sezione del sito ed accedere all’area riservata usando il codice di prenotazione (PNR) e il cognome del passeggero,
- 12.000 miglia Bonus di registrazione
- Raccogli le miglia CON OGNI ACQUISTO
- Le tue miglia senza scadenza*
- Senza commissioni per prelievi bancomat e acquisti all’estero
- Senza bisogno di dover cambiare banca
- Attivazione della carta in autonomia
- Applicazione mobile multi-funzione
- Assicurazione di viaggio gratuita
- Credito gratuito fino a 7 settimane
- Pagamento Contactless
- Mastercard® SecureCode