Aereo contro alta velocità: il “corridoio” di Iberia per la Madrid Barcellona
Noi italiani abbiamo la Linate/Fiumicino, i francesi hanno la Parigi/Nizza, in Germania c’è la Monaco/Francoforte e in Spagna c’è la […]
Noi italiani abbiamo la Linate/Fiumicino, i francesi hanno la Parigi/Nizza, in Germania c’è la Monaco/Francoforte e in Spagna c’è la Madrid Barcellona: queste sono le rotte più trafficate dei cieli nazionali all’interno del vecchio continente, o meglio quelle che ancora oggi resistono all’avvento della alta velocità ferroviaria. La rotta tra le due città spagnole è in assoluto la più trafficata.
In questo articolo:
Treno vs Aereo
La rotta tra la capitale del Paese e il cuore pulsante della Cataluña è molto trafficata: non sono da Iberia ma anche da Air Europa e da tutte le low cost. E’ talmente importante presidiare questa tratta che per rispondere alla domanda Air Europa vola tra le due città con un Dreamliner, ovvero un aereo a fusoliera larga, lo stesso utilizzato per le rotte intercontinentali.
Ci sono 4 operatori ferroviari, iryo, AVLO, AVE, OUIGO, che percorrono i 500km di distanza tra le due città in meno di 2 ore e 40 minuti con conseguente guerra dei prezzi. Per questo Iberia, vettore di bandiera, ha messo in atto una strategia altrettanto aggressiva con il suo “ponte aereo” tra il mare e il centro della penisola.
Il corridoio di Iberia
La strategia di Iberia è quella di contrastare il viaggio in treno rendendo il più fluido possibile l’esperienza in aeroporto e a bordo per i passeggeri che scelgono l’aereo anzichè il treno.
Il Puente Aereo non è una novità di questi anni, esiste dal 1974, ben prima che iniziasse la concorrenza dell’AV sulle rotte intorno ai 600 km. Se per ITA la Milano/Roma è da sempre una manna, anche per Iberia questa rotta è sempre stata un mucca da mungere. Ad inizio anni 2000 era arrivata ad avere 45 coppie di voli al giorno tra le due città.
Oggi ci sono fino a 25 coppie di voli, ma oltre questo Iberia ha da sempre una infrastruttura dedicata a questi passeggeri.
Terminal e percorsi dedicati
A Madrid ci sono dei percorsi ad hoc per spostare velocemente i passeggeri dai controlli alla lounge, e dalla lounge verso i gate dove partono i voli.
A Barcellona si va anche oltre. Qui ci sono i banchi del check-in e delle informazioni dedicate per imbarcare i bagagli. Tutto questo per potersi presentare in aeroporto anche 15 minuti prima della partenza del volo. Una serie di porte dedicate per i controlli di sicurezza proprio davanti al gate che viene usato dalla compagnia per volare, punto punto. I velivoli decollano e atterrano sempre da finger collegato direttamente con l’aerostazione per ridurre al massimo le perdite di tempo.
Lo stesso vale per quando si atterra: i passeggeri del ponte aereo hanno una uscita dedicata con riconsegna dei bagagli dedicata, ovviamente solo per i bagagli dei passeggeri del ponte aereo, tutti gli altri ritroveranno i propri bagagli assieme agli altri passeggeri dei voli normali.
Lounge dedicata
Chi parte da Barcellona ha anche una lounge dedicata. Non in forma esclusiva, ma essendo proprio nella zona dove partono questi voli gli ospiti sono nel 90% dei casi passeggeri pronti ad imbarcarsi per il ponte aereo.
Una lounge migliore di tante lounge italiane e non stiamo parlando della principale dello scalo.
Tariffa open
C’è l’hardware e anche il software, i passeggeri possono optare per un biglietto tradizionale o un biglietto open. In questo caso si ha la possibilità di presentarsi al gate e salire a bordo del primo aereo disponibile con un posto libero, senza alcuna limitazione. Lo stesso vale in caso di cambio idea all’ultimo minuto: si prende l’aereo dopo senza alcuno stress o penale.
Il confronto con ITA
Noi di TFC abbiamo fatto recentemente una sfida AV vs Aereo. Quello che è certo è che in Italia non c’è una organizzazione simile, anzi. Spesso i voli da Linate non arrivano in aerostazione, ma nel parcheggio remoto rallentando ulteriormente il percorso del viaggiatore.
Un tempo a FCO c’era un percorso breve per i passeggeri della FCO/LIN, ma nulla di paragonabile a quello che mette in campo Iberia. Certo, poi si arriva in aeroporto e bisogna andare in centro città, ma BCN come LIN, è vicino al centro e in poco tempo ci si sposta in città, diverso il discorso nelle due capitali, con Madrid che però è decisamente meglio connessa di FCO.