Addio a Blue Panorama e Ego Airways, sono sempre meno le compagnie aeree italiane
Le compagnie passeggeri, con COA italiano, a oggi operanti nel nostro Paese sono solamente quattro: ITA Airways, Neos, Air Dolomiti e Aeroitalia.
I suoi arerei, con quel buffo muso blu scuro (oltre a gondole dei motori e coda, pure blu) hanno portato in vacanza centinaia di migliaia di italiani verso mete nel Mediterraneo, Caraibi e Oceano Indiano. Ora, Blue Panorama si è ufficialmente andata ad aggiungere ai ‘cadaveri’ di cui è costellata la storia del trasporto aereo italiano.
In questo articolo:
Le operazioni di volo erano cessate già dal 27 ottobre 2021, dopo due anni durissimi a causa dell’epidemia di Covid. Poi, il 15 dicembre scorso il tribunale di Milano aveva emesso un decreto di “improcedibilità al concordato preventivo” spegnendo definitivamente i motori a Blue Panorama. Infine, il nome della compagnia è scomparso dall’elenco di Enac riguardante le imprese titolari di Certificato di Operatore Aereo (COA) aggiornato all’11 gennaio e, lo scorso 9 maggio, anche dall’elenco delle aziende titolari di Licenza di Trasporto aereo. Punto.
E’ la fine di una storia iniziata nel 1998 e durata quasi 25 anni, tra alti e bassi e la reputazione di essere una sorta di “Neos di serie B” sul fronte dei voli leisure. Dal 2017 era di proprietà del Gruppo Uvet, guidato da Luca Patanè, che ne aveva sognato la rinascita, nel post-pandemia, sotto forma di Luke Air. Ma i due A330-200 (ex Qatar Airways) pitturati con la nuova livrea, a lungo visti nell’area lunga sosta dell’aeroporto di Napoli Capodichino, non hanno mai preso il volo.
L’immagine di Blue Panorama, oltre a quella delle vacanze, era legata fondamentalmente a due tipi di velivoli, usati prevalentemente dai due hub di Roma Fiumicino e Milano Malpensa: il Boeing 737, del quale ha operato in tutto 32 esemplari delle serie -300, -400, -500 e -800; e il Boeing 767-300ER, del quale 10 esemplari sono stati in flotta tra il 2012 e il 2020.
Il 2023 ha visto l’addio di un altro operatore passeggeri, seppur con una storia e una dimensione del tutto non paragonabili a quello di Blue Panorama. Dallo stesso elenco Enac delle imprese titolari di COA e da quello delle aziende titolari di licenza di trasporto aereo è sparito anche il nome di Ego Airways, compagnia regionale che ha avuto la sfortuna di essere fondata pochi mesi prima dell’epidemia di Covid.
Attiva dal dicembre 2020 con un singolo Embraer E-190, (oggi in wetlease per ITA Airways) aveva sviluppato un network nazionale che toccava una decina di destinazioni prima di cessare le operazioni alla fine del 2021. A gennaio 2022 l’Enac le aveva sospeso il Certificato di Operatore Aereo e nel dicembre scorso la società era stata messa in liquidazione.
Alla luce degli ultimi due ‘funerali’, le compagnie passeggeri a oggi operanti nel nostro Paese (con COA italiano) sono solamente: ITA Airways, Neos, Air Dolomiti, Sky Alps e Aeroitalia.
10 giugno In una prima versione dell’articolo era stata dimenticata la presenza di Sky Alps tra le compagnie che operano con COA italiano, ci scusiamo con i lettori e con la compagnia per l’errore.