Attenzione alla scadenza dei punti Krisflyer, controlla il tuo account per evitare di perderli
Durante la pandemia Singapore Airlines, come praticamente tutte le altre compagnie mondiali, ha aiutato i frequent flyer a mantenere lo […]
Durante la pandemia Singapore Airlines, come praticamente tutte le altre compagnie mondiali, ha aiutato i frequent flyer a mantenere lo status e a non perdere i punti accumulati. Lo scorso anno è arrivata l’ultima proroga d’ufficio degli status e adesso ricominciano anche a scadere le miglia.
In questo articolo:
In totale sono state sette i rinvii delle scadenze effettuati dal programma KrisFyer per proteggere i propri iscritti impossibilitati a viaggiare a causa della pandemia e delle restrizioni che hanno riaperto le frontiere dell’Asia per ultime rispetto a quanto avvenuto ad occidente.praticabili per la maggior parte dei membri.
L’estensione della validità sta per terminare
In questi mesi iniziali del 2023 sono cadute le ultime, residue, manovre di sostegno dei vari programmi fedeltà. Il mondo è tornato a viaggiare e quindi i vari paracadute sono giunti al termine. Avevo scritto un articolo proprio a fine 2022 dedicato a questa situazione.
Da fine luglio ricomincia quindi la normale scadenza delle miglia Krisflyer. Il programma fedeltà di Singapore Airlines ha delle regole molto semplici per la gestione dei punti accumulati dagli iscritti. Le miglia KF scadono 36 mesi dopo essere state accumulate. Indipendentemente da come sono state accumulate dai voli alle carte di credito, dallo shopping alle prenotazioni di ristoranti Quandoo, scadranno l’ultimo giorno del mese 36 mesi dopo il mese in cui sono state accreditate per la prima volta sul tuo conto.
Come controllare il proprio estratto conto
Basta collegarsi sulla app o sul sito di Singapore, effettuare l’accesso e vedere se si hanno miglia in scadenza nei prossimi 6 mesi. Se si hanno punti che scadono il 31 luglio 23 vuol dire che si hanno pochi giorni per poterli usare o saranno persi per sempre. Ovviamente anche se si ha una scadenza imminente è bene pensare ad un utilizzo dei punti per evitare di vederli svanire.
Come salvare le miglia in scadenza
Il modo migliore di usare i punti di Singapore Airlines è sicuramente quello di volare nella spettacolare cabina di prima classe a bordo degli A380 di Singapore, ma gli utilizzi possono essere tanti anche per voli di corto medio raggio in giro per il sud est asiatico, magari sfruttando le spontaneous escapes che ogni metà mese vengono pubblicate sul sito.
In poche parole ci sono quattro opzioni per salvare le miglia in scadenza:
- Usarle per riscattare un volo prima che scadano, prenotare oggi per volare tra un anno è una delle migliori opzioni
- Pagare prolungarli di 6 o 12 mesi la validità (puoi farlo solo una volta)
- Sacrificarne circa la metà, ma rinnovare il restante bilancio per altri 3 anni
- Convertendoli in punti fedeltà di un programma partner
Se pensavi di poter aggirare il problema della scadenza delle miglia effettuando una prenotazione di un biglietto premio, quindi successivamente annullare il biglietto e ridepositare le miglia, sfortunatamente non funzionerà.
Ogni miglio KrisFlyer nel tuo account ha una “memoria”: sa esattamente quando è stato guadagnato, comprese le miglia riscattate per un volo su cui non hai ancora viaggiato.
In conclusione
Attenzione a non lasciare per strada punti preziosi, e soprattutto sempre tenere sotto controlli i propri portafogli virtuali per non vedere svanire soldi/punti faticosamente accumulati. I punti di Singapore Airlines sono molto popolari in Italia vista la partnership con American Express e l’appartenenza alla famiglia Star Alliance.
- Quota gratuita il primo anno, 20€/mese dal secondo
- 200€ di cashback se si spendono €10.000 nei primi 12 mesi
- Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
- Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
- Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
- Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene