Cambiano le regole di accumulo Avios nell’executive club di British Airways: si passa al modello revenue based
Lo scorso anno era toccato ad Iberia e tutti noi iscritti all’executive club avevamo capito che prima o poi la […]
Lo scorso anno era toccato ad Iberia e tutti noi iscritti all’executive club avevamo capito che prima o poi la novità sarebbe arrivata anche con i biglietti di British Airways e adesso c’è la data: il 18 ottobre 2023 i voli BA, dopo qielli IB, non accumuleranno più avios in base alla distanza percorsa, ma a quanto si è speso per il biglietto.
In questo articolo:
British Airways parla di una semplificazione e di una estensione delle possibilità di accumulo per gli utenti, un punto di vista corretto, ma solo dalla prospettiva della compagnia non del frequent flyer. British è l’ultimo vettore, in ordine cronologico ad adottare questo modello rispetto a quello originale. I passeggeri non saranno più premiati in base a quanto volano, ma a quanto spendono.
Come cambia l’accumulo dei punti avios
Come detto dal prossimo 18 ottobre cambiano le modalità di accumulo, e come avviene con altri vettori tutto si baserà su status e prezzo del biglietto. Unico aspetto positivo è che BA ha dato un lungo preavviso, dato che il cambio impatterà non i voli dopo il 18 ottobre, ma i biglietti comprati per volare a partire dal 18 ottobre. Questo vuol dire che tutti i biglietti che si compreranno fino alle 23.59 del 17 ottobre accumuleranno punti avios con le regole attuali.
I Soci che prenotano voli dal 18 ottobre 2023 accumuleranno i seguenti Avios in base al loro livello:
- I soci Blue riceveranno 6 Avios per ogni £1 spesa
- I soci Bronzo riceveranno 7 Avios per ogni £1 qualificante spesa
- I soci Silver riceveranno 8 Avios per ogni £1 qualificante spesa
- I soci Gold riceveranno 9 Avios per ogni £1 qualificante spesa
Ian Romanis, Director of Retail and Customer Relationship Management di British Airways, ha dichiarato: “Continuiamo ad ascoltare il feedback e le idee dei nostri clienti per far evolvere il nostro Executive Club. Si tratta di un sistema più semplice e trasparente che offre più opportunità di accumulare Avios che mai e premia la fedeltà in base alla spesa in contanti dei clienti. È un modello collaudato già utilizzato da numerose compagnie aeree globali, inclusa la nostra compagnia aerea sorella Iberia”.
Più di recente, la compagnia aerea ha rivelato una serie di voli Avios-Only, con il 100% dei posti messi a disposizione esclusivamente dei Soci come Posti Premio. Il primo volo Avios-Only per Sharm El Sheikh è andato esaurito in 24 ore.
Vorrei proprio conoscere questi clienti che hanno convinto BA a cambiare modello, personalmente credo non esista alcun frequent flyer sano di mente che possa preferire questo modello a quello precedente. Certo BA precisa che adesso permetteranno di accumulare avios anche le spese ancillari come la scelta del posto, il wi-fi a bordo, oppure gli upgrade a pagamento. In realtà però è un modo per dare meno punti ai clienti e quindi alzare i prezzi dei biglietti premio.
Per calcolare esattamente quanti punti si accumulano il moltiplicatore dello status si applica alla tariffa del biglietto al netto delle tasse aeroportuali. Quindi include la tariffa base e gli addebiti imposti dal vettore sui biglietti commerciali su tutti i voli commercializzati da British Airways e Iberia.
Lo stesso vale per upgrade (online o in aeroporto), costi prepagati del posto a sedere o eccedenza bagaglio su qualsiasi volo commercializzato e operato da British Airways o Iberia. L’accumulo sui vettori partner oneWorld continuerà come avviene attualmente e non ci saranno modifiche.
La situazione attuale
Oggi gli iscritti al frequent flyer di British Airways accumulano un numero fisso di punti tier, ovvero i punti qualificanti per ottenere/rinnovare lo status, e un quantitativo di Avios che varia a seconda della classe, della distanza e dello status.
Come si può vedere in questo esempio qui sopra un volo Londra Heathrow – New York JFK permette di ottenere un numero fisso di punti in base alla classe del biglietto, comprensivo del bonus legato allo status.
Confronto tra i due sistemi
Se oggi un biglietto di business class a/r da Londra a New York permette di ottenere, con una andata e ritorno, poco meno di 18mila avios, per ottenere lo stesso quantitativo di punti un socio Blue deve spendere, al netto delle tasse aeroportuali, non meno di 3mila sterline.
Non esiste nessuna premialità per la cabina, come avviene ad esempio con il programma Volare di ITA Airways, questo modello rende felici i viaggiatori last minute, quelli che spendono di più in biglietti, rispetto a chi cerca la tariffa più economica possibile o a chi effettua tanti voli in economy.
Possibili contromisure
Se non si è un viaggiatore frequente di BA non cambia molto dato che non è una svalutazione dei biglietti premio, ma è un cambio delle modalità di accumulo dei punti. Le compagnie stanno spostando verso questo modello sono tante, l’unica contromisura attuabile è quella di cercare di comprare i biglietti tramite altre compagnie. Se ad esempio, si compra un biglietto codeshare, venduto da una compagnia diversa di BA o IB, volando però BA si accumuleranno avios in base alle regole di quel programma e non a quello dell’Executive Club.