Caos aeroporti in Sicilia, tutti gli aggiornamenti da Catania e Palermo
La situazione degli aeroporti in Sicilia continua a destare preoccupazione e, ogni giorno che passa, la piena operatività di Catania […]

La situazione degli aeroporti in Sicilia continua a destare preoccupazione e, ogni giorno che passa, la piena operatività di Catania continua ad essere un miraggio nella torrida e purtroppo “infuocata” estate 2023.
Gli incendi a Palermo
In questo articolo:
Alla difficile ripresa dei voli su Catania, infati, si è aggiunto lo spaventoso incendio che ha lambito l’aeroporto di Palermo nella notte tra il 24 e il 25 luglio.
Lo scalo Falcone-Borsellino è rimasto chiuse per alcune ore nella mattinata di oggi con oltre venti voli cancellati e quattro collegamenti dirottati sull’aeroporto di Trapani.

Fonte: Palermo Airport
Tempi lunghi per il Terminal A
Tornando a Catania, però, le ultime notizie raccontano di una riapertura del Terminal A nei primi giorni di agosto. Il Terminal è chiuso dal 16 luglio scorso, quando un rogo ha messo fuori servizio un ampia porzione dell’area aeroportuale.
ti hanno cancellato il volo, hai perso la coincidenza, sei atterrato in ritardo?
Potresti ottenere fino a 600€ di risarcimento a persona
È stato il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ad annunciare che da domani, 26 luglio l’operatività dell’aeroporto di Catania passerà da 8 a 10 voli all’ora, 5 partenze e 5 arrivi.
«Da martedì primo agosto, quando entrerà in funzione la tensostruttura da 500 metri quadrati allestita dall’aeronautica militare, si potrà arrivare fino a 14 voli all’ora», ha sottolineato Schifani.
Ma slitta il ritorno alla piena operatività perchè il Terminal A dovrebbe riaprire solo «qualche giorno dopo, non appena termineranno le operazioni di bonifica e ripristino». Non c’è ancora una data certa, quindi, per la riapertura del Terminal A e anche la ri-partenza dei voli internazionali extra-Schengen resta ancora al palo.
Al momento l’aeroporto di Catania consente la movimentazione di 20mila passeggeri – più altri 6mila dirottati su Comiso – rispetto ai 40mila in condizioni normali. Entro la prima settimana di agosto, sempre secondo la Regione l’obiettivo è ripristinare il 90% del traffico passeggeri.
Voli e bagagli: le novità da Catania
Intanto sul sito dell’aeroporto di Catania continua a essere aggiornata la lista dei voli in partenza e in arrivo con le indicazioni anche dei collegamenti dirottati su Comiso o Trapani.
L’aeroporto etneo, inoltre, ha ricordato su Facebook quali sono le procedure di sbarco attivate in queste ore.
Ricordiamo a tutti i passeggeri in arrivo a CTAairport, con bagaglio imbarcato in stiva, che questo viene riconsegnato sottobordo, appena scesi dalla scaletta dell’aereo. Si viene poi accompagnati dai nostri mezzi al varco “Merci”, vicinissimo al parcheggio P2 e all’aerostazione. Fuori dal varco è comunque presente una navetta Amts del Comune di Catania, che si può utilizzare per raggiungere più comodamente il Terminal C, le fermate degli autobus o i parcheggi.
Riparte l’aeroporto di Palermo
Nel frattempo, l’aeroporto di Palermo ha ripreso tutte le operazioni e ha annunciato anche i voli ex Catania del 26 luglio che verranno invece operati da/per il Falcone-Borsellino.
In ogni caso, secondo le ultime informazioni diramate dalla Gesap – società che gestisce lo scalo palermitano – c’è la possibilità che nelle prossime ore possano avvenire ritardi e ulteriori disagi sull’intero operativo.
Rallentamenti, cancellazioni e difficoltà che – aggiungiamo noi – stanno martoriando l’intero trasporto aereo siciliano che in questa stagione è tra i più affollati dell’intera aerea mediterranea.