Cathay Pacific annuncia la nuova business class: “Aria Suite” avrà le porte. Debutto nel 2024
Oggi è il turno di Cathay Pacific, una delle migliori compagnie mondiali, ha rilasciato un teaser sul suo profilo IG […]
Oggi è il turno di Cathay Pacific, una delle migliori compagnie mondiali, ha rilasciato un teaser sul suo profilo IG nel quale annuncia il debutto della nuova cabina di business class “Aria Suite”.
View this post on Instagram
In questo articolo:
Situazione attuale
L’attuale flotta di Cathay per il lungo raggio ha cabine, tutte con accesso diretto al corridoio ad esclusione di un piccolo numero di A330/300, ma non delle più moderne.

Business class su A330 Cathay Pacific
Ho volato recentemente con Cathay a bordo di tutti gli aerei a fusoliera larga e i prodotti offerti a bordo sono molto simili, proprio perchè sono lo stesso modello di poltrona, solo con il naturale aggiornamento visto che gli A350 sono macchine molto più moderne del 330.

Business. class A350 Cathay Pacific
La scelta di partire con il restyling dei 777/300 è forse dettata dalla necessità di rinnovare non solo il prodotto di Business, ma anche quello di First Class che è presente solo su questo modello della flotta CX.

La poltrona di business class sui 777/300 di Cathay Pacific

La first class sul 777/300 di Cathay Pacific (su un aereo noleggiato a Qatar)
Non ci sono però informazioni a riguardo di una nuova cabina di First, ma potrebbero sempre arrivare nei prossimi mesi.
In questi ultimi mesi abbiamo visto un grande numero di compagnie annunciare novità per le cabine premium, e non solo. In casa oneWorld si attende la nuova cabina di American Airlines, mentre Iberia ha appena messo in servizio la nuova cabina di business.
Come sarà la nuova business di Cathay

La cabina principale di business class sui 777/300 di Cathay
Ad oggi la particolarità della configurazione dei 777 di CX è che nella parte frontale ospitano 6 poltrone di First, con un setup 1-1-1 su due file. Poi una minuscola cabina di business class con solo 8 poltrona, divise su due file, e poi la cabina di business con 48 posti.
Il teaser non dice molto, ma è possibile individuare alcuni elementi distintivi a partire dalla presenza della porta, optiona che sembra diventato un must have per le nuove cabine affari. Dal video emerge anche tanto spazio di archiviazione personale e la ricarica wirelss del cellulare.
A giudicare dal poco che mostra il video sembrerebbe che la scelta fatta da Cathay sia proprio nella stessa direzione di American Airlines, la poltrona scelta sembra proprio una Ascent prodotta da Adient Aerospace.
In conclusione
Quello che sappiamo è che i primi aerei a ricevere la nuova poltrona saranno i 777/300, è quindi un restyling della flotta attuale in attesa, prima o poi, di ricevere i nuovi 777/9. La nuova cabina dovrebbe debuttare nel corso del Q2 del prossimo anno, quindi presumibilmente con l’inizio dell’orario estivo ad aprile/maggio.
Staremo a vedere se questo coinciderà anche con una nuova cabina di first oppure Cathay copierà anche in questo caso AA che con il rilascio della nuova business inizierà ad eliminare le poltrone di Flagship First dalla flotta.
- Quota gratuita il primo anno, 20€/mese dal secondo
- 250€ di cashback se si spendono €10.000 nei primi 12 mesi
- Voucher viaggi: 50€ per i tuoi viaggi ogni anno da spendere su americanexpress.it/viaggi
- Priority PassTM: Carta Oro ti offre l'iscrizione gratuita al Programma Priority Pass e due ingressi gratuiti ogni anno, entrambi per te o per te e un tuo accompagnatore
- Assicurazione inconvenienti e infortuni di viaggio: sarai tutelato in caso di ritardata consegna del bagaglio oppure ritardo o cancellazione del volo
- Protezione d'Acquisto: tutela per 90 giorni fino a 2.600€ sugli acquisti effettuati con Carta (escluse alcune categorie merceologiche), in caso di furto o danneggiamento del bene