La moda delle nuove business class prevede la porta, peccato ITA abbia scelto di non installarla
Quali compagnie hanno installato la porta nelle poltrone di business class? sono tante ma in questo elenco non c’è ITA Airways
La prima compagnia ad installare la porta a bordo di una poltrona di business class è stata Qatar: quando ha lanciato la sua Qsuite la compagnia dell’alleanza Oneworld ha deciso di abbandonare la cabina di prima classe e continua a puntare su questo approccio. Oggi la Qsuite non solo è la migliore business class al mondo, ma è in continua evoluzione.
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Dopo Qatar, sono arrivate tante altre compagnie e negli ultimi 18 mesi tra annunci e messe in opera abbiamo assistito ad una vera e propria invasione di business class con le porte: una novità che rende immediatamente vecchie le cabine che non offrono questo optional.
La novità è oramai una presenza fissa anche a bordo degli aerei più piccoli, come gli A321 usati per i voli intercontinentali e a breve arriverà anche a bordo degli aerei di FlyDubai e non solo.
Le porte non sono tutte uguali
Prima di entrare nel dettaglio faccio una piccola premessa. Ogni poltrona è differente e ogni compagnia ha la facoltà di personalizzare i diversi prodotti. E poi c’è anche chi li realizza su misura, a partire da zero.
La migliore, e più alta, è la Qsuite, di tutte quelle che ho provato fino ad oggi è in assoluto quella più alta e che regala più privacy e maggiore sensazione di esclusività.
Non ho ancora provato la nuova business class di Air France, che è installata sui 777 e presto debutterà anche a bordo degli A350. La porta però è presente a bordo di British Airways.
La compagnia inglese sta lentamente abbandonando la vecchia (e terrificante) Club World e installando la nuova e bella Club World Suite. Anche Iberia ha iniziato a rinnovare la cabina, che sarà dotata di porte scorrevoli. Oggi però sono sempre di più le compagnie che hanno scelto questo tipo di configurazione Delta One Suite è il prodotto di punta della compagnia americana, così come Lufthansa ha annunciato la nuova Allegris che debutterà l’anno prossimo. Bellissima anche la nuova biz di Virgin Atlantic, che ha debuttato a fine 2022.
La lista delle compagnie che ha installato o installerà le porte a bordo è già lunghissima. Oltre alle già citate, ci sono ANA, Etihad, Qantas, Air New Zealand. Sicuramente Emirates stupirà tutti con il l’arrivo dei nuovi A350 e, se mai arriverà, 777x.
A me le porte piacciono
Scelgo di volare con una compagnia rispetto all’altra per le porte? Sicuramente no. Ma se devo volare con una compagnia che ha una cabina configurata in questo modo cerco di prenotare su quella macchina piuttosto che l’altra.
Parlando con altri passeggeri, c’è chi la apprezza e chi ne farebbe volentieri a meno. Questione di gusti e di abitudini. C’è chi potrebbe sentirsi troppo stretto tra le pareti e chi invece apprezza l’idea di essere in un piccolo santuario personale.
L’evoluzione delle poltrone da inizio anni 2000, quando BA con la sua Club World diede la possibiltà di trasformare la poltrona in letto, è stata incredibile e oggi la porta è solo l’ultimo step. E non sarà l’ultimo.
Perchè mi piacciono le biz con le porte
Ho scritto un articolo nel quale spiegavo la mia configurazione perfetta del biglietto di business class, e le porte sono al numero 4 della lista. Il fatto è che se una poltrona ha la porta ha anche tutto quello che viene offerto nelle prime posizioni: accesso diretto al corridoio, spazio personale e disposizione dei sedili.
Il punto è che se viaggio su una cabina che ha la porta installata sono sicuro al 100% di viaggiare a bordo di un prodotto moderno e top di gamma. La porta regala privacy e spazio personale, due delle cose più premium che si possano avere a bordo di un aereo.
Ad esclusione della Qsuite, le altre porte che ho provato fino ad oggi non proteggono al 100%, ma sono comunque una ottima barriera, non solo dagli occhi degli altri passeggeri, ma anche dalla luce degli schermi o delle poltrone e anche dai rumori.
La porta è comunque una barriera fisica e in un mondo dove abbiamo appena superato una pandemia e imposto il distanziamento sociale è una feature utile anche a scopo protettivo.
ITA, le nuove business non hanno la porta
A bordo dell’A330/900neo appena consegnato speravo di vedere la porta: lo speravo perché la poltrona scelta da ITA Airways per la cabina di business class è la stessa presente su Delta e Virgin Atlantic, due operatori che hanno inserito la porta nei nuovi aerei.
Discorso simile, ma diverso, per gli A350 entrati in servizio la scorsa estate. In questo caso, ITA li ha presi al mercato degli aerei KM0 e quindi erano già configurati e a breve saranno rinnovati.
Non ci sarà l’installazione della porta, ma solo un cambio di pellami e colori. Peccato, perché la Collins Super Diamond con la porta, come vista sulla Club World Suite di British Airways è proprio un bel prodotto.
In conclusione
Le cabine con la porta fanno invecchiare, immediatamente, quelle che non la hanno, così come quando esce il nuovo modello di una macchina, quello precedente risulterà vecchio, anche se ancora con pochi km. In un mondo dove conta sempre di più l’apparenza, piuttosto che la sostanza, la porta è quel giusto ponte tra queste due tendenze.
Io capisco chi mi dice “la porta è inutile” ma non condivido la sua opinione e credo che dopo un paio di voli in una cabina con questo optional si ricrederà anche il passeggero più scettico.