Airbus batte Boeing: Air France-KLM ordina 50 A350 per rinnovare la flotta di lungo raggio
Si tratta di uno dei più grandi ordini degli ultimi anni da parte di una compagnia o gruppo europeo, quello […]
Si tratta di uno dei più grandi ordini degli ultimi anni da parte di una compagnia o gruppo europeo, quello annunciato da Air France-KLM, che prenderà in consegna 50 tra Airbus A350-900 e A350-1000 tra il 2026 e il 20230. L’accordo con il costruttore europeo prevede anche un’opzione per l’acquisto di ulteriori 40 aeroplani dello stesso tipo.
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Il valore economico di questa commessa è davvero monstre: oltre 16 miliardi di dollari. Anche se normalmente questi prezzi di listino vengono fortemente scontati in questi casi, ma miliardo più miliardo meno stiamo parlando di un investimento che punta a rafforzare la posizione della compagnia franco olandese nei cieli europei e di tutto il mondo.
L’ordine di 50 nuovi aerei
L’ordine si aggiunge a quello che il gruppo franco-olandese aveva già piazzato per 41 Airbus A350-900, tutti destinati a Air France e in corso di consegna (qualche giorno fa il 22esimo esemplare è arrivato alla base di Parigi Charles De Gaulle). “Questa nuova commessa costituisce un passo fondamentale nel rinnovo della flotta del nostro gruppo. Dal suo ingresso in servizio nel 2019, l’A350 ha registrato ottime performance ed è una macchina molto apprezzata sia dai nostri equipaggi sia dai nostri passeggeri” ha spiegato il CEO di Air France-KLM, Benjamin Smith
I nuovi aeromobili andranno a rimpiazzare gli Airbus A330 e gli esemplari più ‘datati’ tra i Boeing 777 in servizio presso le due compagnie, anche se non è stato specificato quanti velivoli adotteranno la livrea di Air France e quanti quella di KLM. Quest’ultima, tra l’altro, ha appena iniziato una operazione di upgrade degli interni dei suoi Boeing 777-200ER e -300ER, con l’introduzione, in particolare, di nuove cabine di Business Class e Premium Economy. La stessa operazione è in corso sul fronte Air France per quanto riguarda la flotta di Boeing 777-300ER e di Airbus A350-900.
Le flotte attuali
Ad oggi, Air France ha in servizio 61 tra Boeing 777-200ER e -300ER con un’età media di 17,4 anni; tra questi, i 200ER sono i più datati, mentre alcuni dei -300ER hanno appena 6-7 anni. I 14 A330-200 hanno invece un’età media che sfiora i 21 anni.
Sul fronte KLM ci sono ancora in servizio 6 A330-200 con un’età media che sfiora i vent’anni e 5 A330-300 con la metà degli anni sulle spalle. I Boeing 777-200ER hanno tra i 16 e i 19 anni mentre i 777-300ER hanno un’età media intorno ai 10 anni, ma i due più nuovi sono in servizio da appena due anni.
Una volta completata nel 2030 la consegna dei 50 nuovi aeromobili, il gruppo Air France-KLM avrà una flotta di 99 Airbus A350, diventando così il più grande operatore al mondo di quel tipo di aeromobile. Per Airbus, l’ordine rappresenta una grande vittoria sulla rivale Boeing, perché significa che, anziché puntare sui Boeing 777-X, uno dei maggiori gruppi al mondo ha deciso di rinnovare la sua flotta di lungo raggio, che include un gran numero di velivoli Boeing, con prodotti di casa Airbus.
Per Boeing si tratta dell’ennesimo flop del programma 777-X, la cui incertezza legata ai tempi di certificazione dell’aeroplano e all’inizio delle consegne ha spinto in questi anni molte compagnie aeree a scegliere le versioni più capienti dei Boeing 787 o, appunto, gli A350 per sostituire i loro Boeing 777 in età più avanzata.
Air Canada preferisce i Dreamliner
Nella giornata in cui Airbus ha potuto celebrare la commessa ricevuta da AF-KL, il costruttore americano si è consolato annunciando l’ordine ricevuto da Air Canada per 18 (più 12 opzioni) Boeing 787-10, la versione più capiente del Dreamliner, con consegne previste a partire dalla fine del 2025.
Attualmente, il vettore canadese ha già in servizio 30 Boeing 787-9 e 8 Boeing 787-10 e, con l’arrivo del 787-10, entrerebbe a far parte di quel ristretto gruppo di compagnie aeree (che comprende, tra le altre, All Nippon Airways e British Airways) che hanno in flotta tutte le tre versioni del Dreamliner.
I nuovi aeromobili andranno a sostituire, con ogni probabilità, i più vecchi tra gli Airbus A330-300 in servizio col vettore canadese, che hanno un’età media di oltre 20 anni, e più vecchi esemplari della flotta di Boeing 777-200 e 777-300.