British Airways svaluta (nottetempo) i biglietti premio su JAL e Cathay Pacific
Ci sono programmi fedeltà corretti che avvisano per tempo gli iscritti delle brutte notizie in arrivo, ad esempio Cathay Pacific […]
Ci sono programmi fedeltà corretti che avvisano per tempo gli iscritti delle brutte notizie in arrivo, ad esempio Cathay Pacific ha annunciato ad agosto che a partire dal 1 ottobre sarebbe arrivata una svalutazione dei punti Asia Miles, e altri che invece aggiornano, in peggio, senza dire nulla ai propri utenti.
In questo articolo:
E’ il caso della svalutazione, non annunciata ed entrata in vigore senza alcun segnale premonitore che ha coinvolto l’uso dei punti Avios di British Airways nelle prenotazioni di biglietti premio con le compagnie partner oneWorld: Japan Airlines e Cathay Pacific.
Casualmente questa svalutazione è arrivata il giorno prima la mia pubblicazione di un volo fatto proprio con Cathay Pacific usando i punti Avios accumulati con BA.
Cosa è cambiato
Per la seconda volta in meno di 3 anni BA svaluta i punti Avios, ovvero alza il prezzo dei biglietti premio a bordo dei due vettori asiatici.
Ad essere coinvolte in questo aumento dei prezzi sono tutte le rotte operate da Jal e CX sotto le 3000miglia, rotte molto popolari perchè sono quelle che permettono a chi si trova ad Hong Kong, o in Giappone, di volare da per le destinazioni di corto medio raggio, come appunto il mio volo da Tokyo Narita e Hong Kong.
L’aumento dei punti richiesti per un volo di corto raggio con JAL è del 40%, per avere una idea un volo da Tokyo ad Osaka costa, in business, 10.500 punti avios, lo steso volo nel 2019 costava 6000 punti. A questi livelli di punti ovviamente non conviene prenotare un biglietto premio.
Nel mio video uscito proprio questa mattina ho volato da Tokyo alla Thailandia, passando per Hong Kong, un biglietto che mi era costato 50k avios, ovvero 25k per il volo dal Giappone ad HKG e altrettanti per il secondo volo su Bangkok. Oggi per lo stesso biglietto ci voglio 32.500 avios a tratta.
Certo lo stesso volo Narita Bangkok, con Japan Airlines, mi sarebbe costato meno, ma non avrei potuto visitare le lounge di first class di Hong Kong, e oggi quel biglietto costa 46.500 avios, mentre fino a ieri bastavano 38.750 miglia del programma fedeeltà di BA.
Tutto diventa più caro
Come ho avuto modo di scrivere in altri pezzi, è normale che dopo i biglietti cash anche i biglietti premio diventino più cari, quello che non è corretto (secondo il mio modesto parere) è che queste svalutazioni vengano fatte in silenzio, senza avvisare e senza dare il tempo agli utenti di pianificare l’ultimo utilizzo, pre cambiamento.
Fortunatamente la svalutazione ha colpito solo queste due compagni e solo le tratte di corto/medio raggio, sono le regole di questo gioco e non possiamo che adattarci e trovare come ridurre la perdita verso il prossimo biglietto premio.