Emirates, ordina da casa per avere la certezza di mangiare quello che vuoi (ma non se parti da Milano)
Se c’è una cosa che non ho mai sopportato, in qualsiasi classe di viaggio, è quella di non avere la […]
Se c’è una cosa che non ho mai sopportato, in qualsiasi classe di viaggio, è quella di non avere la scelta del piatto a pranzo/cena, perchè il mio prescelto è finito. Mi è capitato in tutte le cabine, una infinità di volte in economy, ma anche parecchie volte nelle cabine premium, perfino a bordo della prima classe di Emirates mi sono sentito dire “mi spiace abbiamo esaurito questa opzione”.
In questo articolo:
Non sto ovviamente parlando di piatti per diete particolari o quelli preparati secondo precisi dettami religiosi, ma più semplicemente quelli che vengono tirati fuori dal carrello delle vivande.
Un paio di volte sono stato raggiunto al posto da un assistente di volo per richiedere la mia preferenza e permettermi di mangiare quello che gradivo, una piccola attenzione legata allo status e che trovo in questa situazione trovo molto gradita.
Su quali rotte è presente il servizio
La novità è che Emirates, dopo aver sperimentato il servizio di prenotazione del pranzo a bordo su Londra, ha deciso di estendere questa possibilità a su tantissime rotte europee. Per l’Italia la novità riguarderà i voli da Fiumicino, Bologna e Venezia. Sorprendentemente non avranno questa possibilità i viaggiatori dei voli da Milano Malpensa.
Le altre città dove sarà offerto il servizio sono: Varsavia, Praga, Vienna, Mosca, Istanbul, Dublino, Amburgo, San Pietroburgo, Bruxelles e Madrid, oltre che da e per Seychelles e Mauritius. L’iniziativa sarà estesa su più rotte globali nei prossimi mesi.
Un servizio simile è offerto, per le medesime motivazioni, da moltissime altre compagnie e in questo caso sono perfettamente d’accordo con le compagnie: passeggeri felici e a pancia piena e meno spreco alimnetare.
Come funziona il servizio
Il nuovo servizio consente ai passeggeri della Business Class di preselezionare la portata principale tra 14 giorni e 24 ore prima della partenza del volo, garantendo loro ogni volta la scelta preferita e contribuendo a ridurre gli sprechi alimentari. Non si tratta quindi di una proposta tipo il book the cook di Singapore Airlines, ma semplicemente la possibilità di conoscere cosa sarà offerto a bordo e opzionare il piatto che si preferisce.
A bordo dell’aereo, l’equipaggio di cabina utilizzerà dispositivi digitali per visualizzare la selezione preordinata e servire al passeggero il piatto scelto. La preordinazione dei pasti è un’aggiunta alla suite esistente di dati di monitoraggio delle preferenze dei clienti abilitati all’intelligenza artificiale e rapporti dell’equipaggio di cabina a bordo di Emirates, che facilitano la pianificazione dei menu, il caricamento ottimale del cibo e la minimizzazione degli sprechi.