Lufthansa porterà (prima o poi) la nuova Business Class sugli A380
Continua la rivincita dell’A380: il “gigante dei cieli” tanto bistrattato in pandemia quanto rivalutato al giorno d’oggi. Dopo aver riportato […]
Continua la rivincita dell’A380: il “gigante dei cieli” tanto bistrattato in pandemia quanto rivalutato al giorno d’oggi. Dopo aver riportato in servizio tutta la flotta di double decker, ora Lufthansa ha perfino annunciato il retrofitting di alcuni suoi modelli che saranno equipaggiati con la nuova Business Class “Allegris”.
In questo articolo:
Anche perchè, in fin dei conti, tra l’altissima domanda di viaggi registrata nel post Covid e la difficoltà di Boeing e Airbus a rispettare le consegne dei nuovi aerei; il glorioso A380 si è ritagliato uno spazio di assoluto rilievo nei piani delle compagnie aeree.
Il gran ritorno dell’A380
Proprio pochi giorni fa, infatti, Lufthansa ha annunciato che l’intera flotta di double decker tornerà a solcare i cieli entro il 2025. Solo lo scorso 1° giugno il colosso tedesco ha ripreso le sue regolari operazioni di volo con l’A380 – verso Boston e New York – dopo un’interruzione di tre anni.
Prima della pandemia erano 14 gli A380 di Lufthansa, 6 sono stati venduti, ad oggi sono 3 quelli che hanno ricominciato a volare da questa estate, un quarto arriverà entro la fine dell’anno e gli ultimi 4 saranno riattivati via via.
Ma la carenza di aeromobili sta portando il colosso tedesco a decidere di allungare la vita operativa degli aeromobili a due piani, che Lufthansa configura con 4 cabine: First, Business, Premium Economy ed Economy per un totale di 509 posti.
Così il ceo di Lufthansa, Carsten Sphor, ha annunicato che anche la nuova cabina di Business, facente parte del progetto di rinnovamento denominato Allegris, potrà salire a bordo di alcuni A380.
«Se fosse per i nostri passeggeri, avremmo ulteriori A380 in servizio. L’aereo rimarrà operativo per un periodo di tempo maggiore rispetto alle nostre previsioni quando abbiamo reintegrato il primo. Questo è provocato sia dalla domanda sia dai ritardi nelle consegne di Airbus e Boeing. Gli otto aerei che possediamo torneranno tutti a volare e saranno dotati anche di una nuova Business Class».
Allegris a bordo, ma quando?
A questo punto, però, è probabile che occorrerà aspettare molto tempo prima di vedere la nuove cabine a bordo dei double decker. Spohr ha fatto intendere che gli A380 potrebbero continuare a volare anche oltre il 2030.
Ma anche Lufthansa è attanagliata dai ritardi che hanno costretto il colosso tedesco a rinviare il debutto delle nuove cabine Allegris al 2024.
I primi aeromobili che avranno la nuova configurazione Allegris saranno, infatti, i B787-9 e gli A350 e l’intera operazione di rinnovamento dovrebbe durare almeno 4-5 anni. Di conseguenza, gli A380 formato Allegris non saranno disponibili prima della fine del decennio. A meno che LH non trovi il modo di accelerare le operazioni considerato anche che arriverà la versione Svizzera di Allegris sulla flotta di Swiss.
Attualmente, i superjumbo sono dotati di una business class datata con configurazione 2-2-2, che non offre la possibilità di un accesso diretto al corridoio a tutti i passeggeri. Le nuove Business Class saranno invece allestite con una configurazione alternata 1-2-1, 1-1-1, 1-2-1.
Dove volano gli A380 e dove voleranno la prossima estate
Gli A380 di Lufthansa volano (e voleranno) sulle direttrici che da Monaco portano in Nord America e in Asia. Nel periodo invernale, ovvero dal 28 ottobre, gli attuali A380 in esercizio voleranno tutti i giorni da Monaco a Los Angeles LH452/453 e da Monaco a Bangkok LH772/773.
La nusica cambia la prossima estate, che in campo aeronautico cadrà il 30 marzo, le rotte sempre da Moncao di Baviera saranno
- Tutti i giorni verso Boston LH424/425
- Tutti i giorni verso a Delhi LH762/763
- Tutti i giorni versoLos Angeles LH452/453, voli che saranno operati anche durante la winter 2024
- Tutti i giorni verso a New York LH410/411
- Dal 1° giugno 2024, tutti i giorni a Washington LH414/415
Due A380 in hangar a Manila
Le operazioni per riportare in volo uno di questi giganti dopo un letargo di 4 anni costano tantissimi soldi e soprattutto richiedono tantissimo lavoro, per questo dopo le indispensabili operazioni per la riaccensione dei motori nel deserto spagnolo dove erano parcheggiati.
Gli A380 di Lufthansa sono stati trasferiti a Manila dove ci sono hangar e tecnici specializzati per le lavorazioni sugli A380. Qui anche Emirates, la compagnia con più A380 al mondo, ha un hangar per la manutenzione dei suoi giganti. Singolare che sia stata scelta Manila dato che nessuna compagnia vola tratte con A380 sull’aeroporto della capitale delle Filippine.